photo4u.it

S7RAW : Raw vs Jpeg
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teopexx
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flip in questo tuo topic:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=195943&highlight=gamma+dinamica

parli di tutti i preview, non voglio porre qua il problema dell'altro topic, ti chiedo però come fai a farli!
penso che non li farai un preview alla volta, quindi mi spieghi?
grazie

p.s. sto facendo troppe domande e non so se quella di un paio di risposte sopra sul micromosso, non si rifà all'altro tuo topic

k20d + 18-55 + tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sw per la visualizzazione di immagini, uso una vecchia versione di ACDSee e con questo sw riesco anche a vedere le anteprime del raw. C'è un opzione che permette di convertire l'immagine del raw che sto visualizzando, in svariati formati grafici; scelgo jpeg e... voilà!
Per quel che riguarda il micromosso, non saprei... apri un 3D, esponi il problema postando magari una foto intera con il problema ridimensionata a 800x600 e un crop (sempre 800x600) del originale visto al 100%. In alternativa, puoi uplodare il raw e fornire il link per scaricarlo.
Quando e se avrai aperto il 3D, cancellerò questo mio post insieme al tuo perchè siamo piuttosto OT Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Secondo il mio punto di vista invece, dico che dei parametri non me ne può fregar di meno se sono a 0 o a 100! L'importante è che esca l'immagine che io voglio Wink

Sono decisamente d'accordo, per come la vedo io lo scopo del fotografo, a qualunque livello lo si voglia considerare, non è quello di riprodurre la realtà nel modo più fedele possibile ( ad esclusione degli specifici casi in cui questo è fondamentale ), ma di creare l'immagine che lui vede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto provando i parametri del file Setting Batch Ocio.zip...

Ottimi risultati, unica cosa che partendo da un file esposto normalemente devo sviluppare con sensibilità -1ev, quindi col file sovraesposto di 1 stop a -2 ev...

E' normale?

Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è già stato detto mi scuso. C'é la versione del 28/5/2007 4.5b build 151
Off Topic
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-PaloAlto/9919/s7raw.html
Ok!

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedevo se qualcuno potrebbe aggiornare il topic
Guida all'uso di S7RAW
dato che la gestione della S100FS richiede il ricorso a procedure diverse (ho letto qualcosa nel topic Nuova FinePix S100FS, ma essendo informazioni presenti in un topic piuttosto grande, risultano sparse.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci sto lavorando (e pure Filip); ma debbo prima capire bene come funziona... Wink
salseroscarso
utente

Iscritto: 03 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dovete scusare ho letto in qua ed in là, ma ancora non ho capito come funziona il crop Very Happy

mi fa vedere la taglierina, la imposto, dopodichè provo con il doppio click il tasto enter, salva etc etc etc e la foto mi rimane come prima.

Che gli devo fare? Crying or Very sad

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta selezionata la parte interessata, si "Salva" e basta. Ho provato ora e funziona benissimo.
Diciamo che più che un crop è una selezione rettangolare.
Già che ci sono... hai visto i vari modi di centratura della selezione e di formato che si possono usare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa Flip ma sono rientrato adesso e non so perchè, non mi è arrivato via email l'avviso di risposta. Qualche volta arrivano e talvolta no.

Dunque ho provato a salvare e questa volta anche riaprire la foto che ne esce in jpeg:

Praticamente mi viene una foto con un layer scuro di mascheratura semitrasparente, che però devo croppare usando il photoshop, sennò rimane così come è.

I vari modi di formato e centratura che si possono usare mi appiono cliccando il mouse destro e la funzione è particolarmente utile per riprodurre il crop usando i formati originali.

Quello che mi sembra esca fuori in jpeg però, mi sembra che sia una selezione di poco peso in Kbyte che mal si presta ad ulteriori elaborazioni.

Forse penso sia meglio salvare in TIFF o salvare in Jpeg come funzione ultima

Comunque ora che ho trovato questo thread comincio a studiare il tutto con piu attenzione e via via che trovo qualcosa che non capisco te lo chiedo.

Grazie Wink

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salseroscarso ha scritto:
Praticamente mi viene una foto con un layer scuro di mascheratura semitrasparente, che però devo croppare usando il photoshop, sennò rimane così come è.
Non riesco neppure ad immaginare cosa ti stia salvando s7raw. Puoi allegare uno screenshot tanto per schiarirmi le idee? Ho provato ancora a salvare dei crop, l'ho fatto in più modi e mi salva solo quello che ho selezionato.
Provato a resettare il programma? (Modifica>Resetta tutto)
Quello che mi sembra esca fuori in jpeg però, mi sembra che sia una selezione di poco peso in Kbyte che mal si presta ad ulteriori elaborazioni.

Forse penso sia meglio salvare in TIFF o salvare in Jpeg come funzione ultima
Se all'immagine devi apportare ulteriori elaborazioni con un altro sw, meglio salvare in tiff ma se il lavoro non è troppo profondo è sufficiente il jpeg purchè sia poco compresso (meno compressione=più qualità). Puoi regolare la qualità del jpeg andando in "Impostazioni>Formato in uscita>Opzioni Jpeg"

Comunque ora che ho trovato questo thread comincio a studiare il tutto con piu attenzione e via via che trovo qualcosa che non capisco te lo chiedo.

Grazie Wink
Se posso aiutarti, lo faccio con piacere. Abbi solo un po' di pazienza poichè trovo un po' di tempo alla sera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque Ciao Flip e grazie per le spiegazioni.

Ti allego un Crop ottenuto riaprendo s7raw senza resettarlo, ho aperto una foto a caso, ci ho rimesso su la maschera di crop; e gli ho dato il comando "save as" ( salva con nome).

Mi è venuto fuori quello che si vede e che devo finire di croppare con il photoshop.

Adesso che mi hai detto che il livello di compressione Jpeg è regolabile, ci posso smanettare un po su, ora come ora l'uscita è tarata su di un livello di compressione altissimo ed una qualità molto scarsa. Il file raw è di circa 25 MB , qui stiamo intorno ai 570 Kb IN USCITA.

Grazie per l'aiuto Wink

CROP_t.JPG
 Descrizione:
CROP
 Dimensione:  21.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1278 volta(e)

CROP_t.JPG

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Pag. 16 di 16

Vai a: