Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 12:36 am Oggetto: Suggerimenti su misurazione spot... |
|
|
se devo fare la foto di un'alba quindi con luce molto intensa...bisogna utilizzare una misurazione spot o sbaglio? e su quale soggetto bisogna fare la misurazione?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
o su quale colore su un grigio?
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 7:06 am Oggetto: |
|
|
Misura la luce sul tuo soggetto principale (come faresti anche in altri i casi). Poco importa se usi spot o altro.
Poi adatta quella misurazione all'illuminazione generale della scena ed a quello che vuoi ottenere.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
Non e' che or ami e' molto piu chiaro...c'e' qualcuno mi spiega un po' meglio?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
Non e' che or ami e' molto piu chiaro...c'e' qualcuno mi spiega un po' meglio?
|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
in effetti ale ti ha dato una risposta generica in linea con la domanda
è difficile risponderti perchè non sappiamo che foto vuoi fare.....
all'alba puoi voler scattare una silhouette.....oppure il sole accecante e i dettagli nelle ombra....quindi misuri su dove ti interessa ottenere dettagli
se misuri sul sole ti verrà tutto scuro col sole ben esposto....
se misuri sulla terra, essa sarà esposta correttamente e il sole sarà una palla bruciata....
inoltre l'esposimetro non riconosce i colori, quindi non tiene conto di ciò
quindi se misuri spot su un gatto nero esso risulterà grigio......ugualmente se misuri spot su un gatto bianco esso risulterà grigio.
l'esposimetro è tarato per rendere una coppia tempo/diaframma tale da rendere un grigio medio (18%)
se ora è un pò più chiaro puoi tirare tu le somme e decidere dove misurare per ottenere ciò che vuoi
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
scusa ma la tua domanda non è molto dettagliata
devi fare una foto panoramica ? allora l'esposizione va calcolata in funzione della scena globale per avere una equilibrata distribuzione della luce sul totale della scena, con particolare attenzione agli elementi che ti interessano maggiormente (un albero una casa un cinghialotto al pascolo)
fai un ritratto ad un soggetto all'alba ?? in questo caso le regole sono quelle del ritratto e quello che ti interessa è una corretta esposizione del soggetto e quindi su questo farai la lettura spot
ecc ecc
che poi la situazione particolare può presentare problemi specifici è una cosa che devi valutare sul momento, quindi ombre e/o luci in condizioni particolari da gestire
quando alezan ti dice poi di adattare le regolazioni alla scena credo si riferisce appunto a condizioni particolari che eventualmente puoi incontrare ESEMPIO sole basso nell'inquadratura che ti genera molto zone bruciate, se vuoi salvarle dovrai sottoesporre rispetto ai dati rilevati dall'esposimetro a condizione però di non compromettere il resto della scena per non avere poi zone troppo buie, tenendo anche presente che se scatti in digitale (ma anche in pellicola con sistemi diversi) hai dei margini di manovra in fase di sviluppo per il recupero delle zone sottoesposte (ma non puoi fare miracoli diciamo uno stop lo recuperi)
Scatta in RAW (se usi la pellicola un bel banco ottico con lastre 13x18 )
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | in effetti ale ti ha dato una risposta generica in linea con la domanda
è difficile risponderti perchè non sappiamo che foto vuoi fare.....
|
vedo che siamo daccordo in questo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
ho sottoposto una foto a critica...il post si chiama : schifezza? si tratta di una semplice alba al mare..non c'e' un soggetto da ritrarre nessuna siluetthe...niente...solo spiaggia acqua sole e nuvole...La foto ch ho fatto mi piace...ma sembra che utilizzando la misurazione matrix il fotogramma si scurisca un po'...appunto vorreiimparare ad utilizzare una misurazione spot...guardate la foto e dtemi come vi sareste comportati voi...per farla secondo voi ben esposta....grazie...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
ho sottoposto una foto a critica...il post si chiama : schifezza? si tratta di una semplice alba al mare..non c'e' un soggetto da ritrarre nessuna siluetthe...niente...solo spiaggia acqua sole e nuvole...La foto ch ho fatto mi piace...ma sembra che utilizzando la misurazione matrix il fotogramma si scurisca un po'...appunto vorreiimparare ad utilizzare una misurazione spot...guardate la foto e dtemi come vi sareste comportati voi...per farla secondo voi ben esposta....grazie...
|
|
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma non fare doppio click per inviare un messaggio altrimenti ne vengono sempre due!
|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
è un errore del sistema....appena spinto su "invia" viene fuori la casellina "inviando" su cui non si può spingere
cmq veniamo al sodo....
1) ti prego i titoli
2)schifezza mi pare un pelino sottoesposta, ma fa una bella resa....mi piace l'atmosfera che crea proprio quella sottoesposizione...qui per rendere con l'esposizione una scena di luminosità realistica si doveva misurare spot l'azzurro del cielo, e forse sovraesporre un pò....
3)piace? mi piace per tutte quelle linee di onde e nuvole orizzontali...forse anche questa un pelino sottoesposta, ma anche questa non la trovo in errore...
cmq al di la di tutto ciò, prima di tutto devi capire come funziona la misurazione spot (rileggendo sopra) e poi capire quando effettivamente va utilizzata....
io per esempio la uso in condizioni di luce particolare quando la matrix potrebbe esseer indotta in errore, misurando su ciò che mi interessa rendere leggibile.
in linea di massima però la matrix si comporta bene, e con la possibilità di vedere subito a monito il risultato, puoi regolare negli scatti successivi la staratura (sovra/sottoesposizione) dell'esposimetro.
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Anche li dipende da cosa vuoi fare a volte il matrix sovraespone altre volte sottoespone, dipende da cosa vuoi riprendere e da come è collocata la linea della terra rispetto al fotogramma.
Maggiore è lo spazio che dedichi al cielo maggiore sarà l'importanza che il cielo assume nell'esposizione matrix, per cui lasciando fare all'esposimetro ti ritroverai con un cielo esposto correttamente e la terra molto scura, viceversa se ti concentri sulla terra l'esposimetro ti porterà ad avere la terra esposta correttamente ma il cielo troppo chiaro.
Io personalmente uso il matrix e poi per tentativi sottoespongo o sovraespongo fino a che non mi soddisfa il risultato.
Ho visto la tua foto, effettivamente è scura, però con l'esposizione corretta avresti probabilmente bruciato il riflesso del sole per cui meglio la foto sottoesposta ma con le alte luci integre che richiede un po' di lavoro con photoshop che viceversa una foto con il mare esposto correttamente ma le luci bruciate.
In una situazione simile la misurazione spot non ti avrebbe aiutato molto, puntandola sul cielo avresti avuto il mare troppo scuro, puntandola sul mare avresti avuto tutte le luci bruciate, forse l'unica cosa poteva essere usarla sul riflesso del sole o sulle nuvole all'orizzonte.
In ogni caso probabilmente avresti fatto prima a usare il matrix e poi trovare l'esposizione corretta per tentativi
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
PREMESSO che è scaduta la calibrazione del monitor e dovrei rifarla
PREMESSO che preferisco l'originale
ti allego una prova fatta in un secondo cronometrato per recuperare luminosità senza intaccare tantissimo il cielo
P.S questa è una di quelle situazioni in cui è quasi impossibile in fase di scatto ottenere un risultato pronto senza l'ausilio di filtri graduato o interventi sul pc in post produzione
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 597 volta(e) |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
la prossima volta che mi capitera' di fotografare un'alba...fare tutte le prove possibili e immaginabili...per il momento grazie a tutti per la pazienza...se ci sono altri utenti che vogliono rispondere al mio quesito...ben venga...
|
|
|
 |
|