photo4u.it

LUCE FREDDA O INCANDESCENZA???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
genioGTI
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:39 pm    Oggetto: LUCE FREDDA O INCANDESCENZA??? Rispondi con citazione

Salve. Vorrei un consiglio da voi esperti per iniziare a fotografare in stanza/studio con illuminazione a luce continua,in molti mi hanno consigliato,uno o 2 fari ianiro da 800/500 watt montato su sotfbox , altri luce fredda ma senza dirmi marca e potenza. Rolling Eyes Rolling Eyes principalmente io adoro ritratti che cosiglio mi dareste voi?? ho molta confusione in merito Surprised Mah Wink
Attendo suggerimenti grazie Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dylan75
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei qualche aiuto anch'io....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in digitale non dovrebbe esserci problema visto che ti puoi impostare il bilanciamento del bianco come meglio credi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico Rolling Eyes Rolling Eyes la luce....quale è la più appropiata...esempio con yaniro l'immagine risulta un po troppo rossastra(pure con soft box) la mia domanda era.. fotografando in prevalenza ritratti o mezzi busti quale luce o più illuminatori mi consigliate?? Ok! e soprattutto quale potenza Smile
thanks

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marama
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

genioGTI ha scritto:
federico Rolling Eyes Rolling Eyes la luce....quale è la più appropiata...esempio con yaniro l'immagine risulta un po troppo rossastra(pure con soft box) la mia domanda era.. fotografando in prevalenza ritratti o mezzi busti quale luce o più illuminatori mi consigliate?? Ok! e soprattutto quale potenza Smile
thanks

interessa anche a me.....qlc esperto volenteroso??? ad esempio per un piccolo studio casalingo per ritratti quali lampade monto???marca??watt???
alogene???
GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'immagine veniva rossastra è perchè c'era qualche cosa che non andava nel bilanciamento del bianco.
L'occhio umano riesce a percepire la luce come bianca sia essa neon, lampadina a incandescenza, luce solare o alogena.
La macchina fotografica ha bisogno di aggiustamenti, nel caso della pellicola si pone il problema perchè le pellicole sono tarate o per la luce diurna o per le lampade al tungsteno, in caso di altri tipi di luce o si usano filtri di correzione appositi o ci si tengono delle dominanti di colore nella foto, nel caso del digitale il problema si risolve più facilmente con il bilanciamento del bianco.

All'aperto e di giorno il bilanciamento del bianco automatico funziona generalmente bene, al chiuso in presenza di luci al neon o alogene spesso non è particolarmente preciso.

Settando il bilanciamento del bianco manualmente dovreste riuscire ad eliminare qualsiasi problema.

Al momento il massimo che ho fatto "in studio" è stato fare qualche tentativo usando un lampada da tavolo, ma volevo procurarmi un paio di faretti anch'io.

Le alternative principali sono 2
1)flash da studio
2)faretti/lampade alogene

I flash da studio garantiscono un maggior controllo sull'illuminazione, sono più affidabili sulla temperatura di colore, sono più potenti, si surriscaldano di meno ecc. ecc. ma ovviamente sono anche molto più costosi.

I faretti alogeni sono semplicemente delle lampade alogene con una potenza tra i 500 e i 1000 watt (da non confondere con i valori riportati sui flash che sono espressi in watt al secondo).

Nei Bricocenter da quel che ho sentito vendono per una ventina di euro dei faretti alogeni con il loro stativo, in tal caso un paio di questi faretti sarebbero un affare.

Siccome le lampade alogene diventano caldissime diventa più complicato montarci su softbox o filtri, allo stesso tempo non è possibile avvicinarli più di tanto al soggetto a meno di non volerlo friggere Very Happy , per cui ti direi che più potenti sono meglio è, se poi hanno un potenziometro per poter regolare la luminosità ancora meglio.

Per darti un'idea delle potenze: una lampada da tavolo alogena è da 35 watt una lampada usata per illuminare una stanza va tra i 500 e i 1000 watt ma generalmente sono schermate in modo da illuminare verso l'alto per cui come luce diretta dovrebbero essere ben più potenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marama
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Se l'immagine veniva rossastra è perchè c'era qualche cosa che non andava nel bilanciamento del bianco.
L'occhio umano riesce a percepire la luce come bianca sia essa neon, lampadina a incandescenza, luce solare o alogena.
La macchina fotografica ha bisogno di aggiustamenti, nel caso della pellicola si pone il problema perchè le pellicole sono tarate o per la luce diurna o per le lampade al tungsteno, in caso di altri tipi di luce o si usano filtri di correzione appositi o ci si tengono delle dominanti di colore nella foto, nel caso del digitale il problema si risolve più facilmente con il bilanciamento del bianco.

All'aperto e di giorno il bilanciamento del bianco automatico funziona generalmente bene, al chiuso in presenza di luci al neon o alogene spesso non è particolarmente preciso.

Settando il bilanciamento del bianco manualmente dovreste riuscire ad eliminare qualsiasi problema.

Al momento il massimo che ho fatto "in studio" è stato fare qualche tentativo usando un lampada da tavolo, ma volevo procurarmi un paio di faretti anch'io.

1)flash da studio

I flash da studio garantiscono un maggior controllo sull'illuminazione, sono più affidabili sulla temperatura di colore, sono più potenti, si surriscaldano di meno ecc. ecc. ma ovviamente sono anche molto più costosi.

I faretti alogeni sono semplicemente delle lampade alogene con una potenza tra i 500 e i 1000 watt (da non confondere con i valori riportati sui flash che sono espressi in watt al secondo).

Nei Bricocenter da quel che ho sentito vendono per una ventina di euro dei faretti alogeni con il loro stativo, in tal caso un paio di questi faretti sarebbero un affare.

Siccome le lampade alogene diventano caldissime diventa più complicato montarci su softbox o filtri, allo stesso tempo non è possibile avvicinarli più di tanto al soggetto a meno di non volerlo friggere Very Happy , per cui ti direi che più potenti sono meglio è, se poi hanno un potenziometro per poter regolare la luminosità ancora meglio.

Per darti un'idea delle potenze: una lampada da tavolo alogena è da 35 watt una lampada usata per illuminare una stanza va tra i 500 e i 1000 watt ma generalmente sono schermate in modo da illuminare verso l'alto per cui come luce diretta dovrebbero essere ben più potenti

Intanto grazie per la risposta.In effetti ho visto anch'io da brico i faretti con stativo di cui mi parli....29 euo o 23 co il faretto da 500 w...ed il mio dubbio è proprio li cioè secondo te è meglio un faretto da 500 w come resa oppure le classiche lampade alogene?? e in quest'ultimo caso sai su che marca orientarsi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un YANIRO da 800 watt con stativo e soft box secondo voi è sufficente?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

1)flash da studio

GRANDE FEDERICO! Ok! Ok! RESETTATO IL BIANCO E GIA TUTTO MOLTO MEGLIO ORA DILEMMA...UNO O DUE FARI YANIRO?? OPPURE MI CONSIGLI ALTRE MARCHE?? THANKS! Smile

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non ho capito... questi Yaniro sono fasci a luce continua? io credo che acquisterò due faretti entro pochi giorni, un mio amico è andato a vedere mi ha detto che al brico ce ne sono diversi tra i 20 e i 30 euro con cavalletto e che poi ce ne erano alcuni con l'indicazione della temperatura di colore che andavano sui 100euro, ora per 100 euro direi che vale la pena andare sui flash, per 20-30 credo che ogni marca sia più o meno indifferente.

Come quantità direi che due è l'ideale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh Mah Mah Mah Mah

intervengo...

Ianiro 800 watt con softbox... per me perfetti!!! magari due meglio che uno... al limite un solo softbox e l'altro da puntare su polistirolo, su quello che vuoi per creare ombre e luci....

faretti alogeni dai vari brico... : 1) problema calore... vedrai se li accendi ora come sta dopo 3 minuti la modella
2) problema calore (n°2) non ci puoi mettere niente davanti altrimenti bruci tutto... (o quasi)... e cmq per creare una luce diffusa non è così facile come un softbox..

p.s. non che i Ianiro non scaldino.. anzi.. è praticamente uguale il discorso...

cmq per iniziare possono andare bene tutti... io ho iniziato con normali lampadine.. ne usi tre o quattro, imposti il bilanciamento e avevo cmq delle foto.. (magari con tempi un pò lunghi.... Smile )

la cosa + semplice è comprarsi due flash da studio di provenienza non proprio di "classe".. e spendere qualcosina di +..

Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh Mah Mah Mah Mah

intervengo...

Ianiro 800 watt con softbox... per me perfetti!!! magari due meglio che uno... al limite un solo softbox e l'altro da puntare su polistirolo, su quello che vuoi per creare ombre e luci....

faretti alogeni dai vari brico... : 1) problema calore... vedrai se li accendi ora come sta dopo 3 minuti la modella
2) problema calore (n°2) non ci puoi mettere niente davanti altrimenti bruci tutto... (o quasi)... e cmq per creare una luce diffusa non è così facile come un softbox..

p.s. non che i Ianiro non scaldino.. anzi.. è praticamente uguale il discorso...

cmq per iniziare possono andare bene tutti... io ho iniziato con normali lampadine.. ne usi tre o quattro, imposti il bilanciamento e avevo cmq delle foto.. (magari con tempi un pò lunghi.... Smile )

la cosa + semplice è comprarsi due flash da studio di provenienza non proprio di "classe".. e spendere qualcosina di +..

Grazie, consiglio ascoltato. Ok!
Allora mi suggerisci di prendere il secondo Ianiro sempre da 800 watt oppure basterebbe anche un 500 watt (a prezzo inferiore)??
Per info: Ianiro 800 watt costa 200,00 euro escluso lampadina e stativo.

Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se nn ci sono TROPPE differenze di prezzo... meglio tutti e due da 800 e poi te li gestisci te in fase di ripresa....

se invece vale la pena prendere un 500... bè.. prendi quello!!!!

vedrai che ti diverti ... softbox importantissimo.. ma ce l'hai già giusto???

li prendi nuovi mi pare di capire.....

Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
se nn ci sono TROPPE differenze di prezzo... meglio tutti e due da 800 e poi te li gestisci te in fase di ripresa....

certo ne ho uno da 800 watt con sotf box e stativo... Smile

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il faro con softbox e stativo quanto costa? come illuminazione che differenza c'è tra questi ianiro e un faro normale? mi sembra di capire che il problema del calore è lo stesso per tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
E il faro con softbox e stativo quanto costa? come illuminazione che differenza c'è tra questi ianiro e un faro normale? mi sembra di capire che il problema del calore è lo stesso per tutti

Circa 230,00 euro il faro con lampadina, il softbox vinto all'asta ebay 70,00 euro (90x40) e lo stativo (manfrotto) me l'ha venduto un amico ad una cifra molto buona di 30,00 euro.
La differenze in realtà non la conosco, infatti ho aperto questa discussione per cercare di capire meglio il tutto.

Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:

Se prendo quello da 500 watt della medesima marca non noto differenze di luce?

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per 230 euro di faro non conviene un flash da studio a questo punto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genioGTI
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOMANDA LA QUALE NON SO RISPONDERTI Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso si debba fare una scelta per il costo..

(cioè si fanno sempre anche per il costo ma intendevo una scelta di come si debba lavorare)

con le luci continue magari si vede subito che resa hanno e come disporle, con i flash (anche con le luci pilota) è sicuramente + difficile

poi il caldo lo fanno tutte le luci di cui sopra, ma sicuramente sono molto + gestibili per fare foto le luci che sono create apposta per lo scopo e non i faretti da giardino!!!! LOL (anche se basta che sia luce,,,,,)

tra 500 e 800 c'è solo differenza di potenza non di luce (temperatura intendo) quindi se li metti alla stessa distanza e nella stessa posizione a dx e sx.. una parte sarà meno illuminata...

tutto qui

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: