|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marpel65 nuovo utente
Iscritto: 03 Giu 2007 Messaggi: 4 Località: messina
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:43 pm Oggetto: Pentax K10d con obiettivi analogici per MX |
|
|
Salve,
ho una K10d e le ottiche della mia vecchia MX, un 50 f 1,7 senza posizione A, e due vivitar con posiz. A. un 28 e un 70-300
Inizialmente non ne voleva sapere di scattare, in quanto il corposo manuale l'avevo lasciato a casa! Poi, fatto il setip necessario, ho cominciato a scattare: quale eì il giusto/i setup per avere il controllo di tempi ed iso considerando la mancanza della pos. A sul 50 mm.?
Mi piacerebbe poter agire come con la MX, focheggiatura manuale, scelta tempi, scelta diaframma, controllo led sul mirino con eventuale sovra/sotto esposiz. e scattare!
Grazie
P.s. Sono appassionato di Macro ed ho acquistato un tubo prolunga 25 mm, c'e' una formula per calcolare l'abbattimento di luminosita' ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
La k10 non ha il 'simulatore di diaframma' per le ottiche non A, il che significa che per esporre devi usare la tecnica dello stop-down. Per farlo, premi il tasto AE-L, la macchina chiude il diaframma e prende l'esposizione e ti fornisce una coppia tempo/diaframma corretta. Questa scelta la fa in funzione del programma prescelto e selezionabile dal menu.
Da questo momento in poi, puoi utilizzare l'Hyper-Manual che ti mantiene la coppia tempo/diaframma ottimale.
E' più lungo da dire che da fare
...e sul manuale è descritto passo a passo
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|