Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 8:03 pm Oggetto: Quello che vi lascia perplessi della 6500 |
|
|
Fino a questo momento tutti abbiamo lodato questa fotocamera , ma nessuno ha detto dei suoi difetti o quantomeno di cosa vi lascia perplessi
Inizio io
1) Nonostante la nomea di fotocamera dall'AF preciso , non ho notato grande differenza con la 5500 . In tele al max poi , si equivalgono.
2) Sarà anche una caratteristica della fotocamera , ma solo in posizione HARD i dettagli non impastano , a differenza della 5500.
Fino a quando si tratta di primi piani , tutto ok ,ottima definizione, ma appena il soggetto si allontana , si perde in eccessiva "morbidezza".
In poche parole sembrano leggermente sfocate.
Avanti i...prossimi  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 10:46 pm Oggetto: Re: Quello che vi lascia perplessi della 6500 |
|
|
mau63 ha scritto: | Fino a quando si tratta di primi piani , tutto ok ,ottima definizione, ma appena il soggetto si allontana , si perde in eccessiva "morbidezza".
In poche parole sembrano leggermente sfocate. | Questo lo sottolineo anch'io
Il sistema di messa a fuoco manuale è sprecato dato che settando l'EVF a 60 frame si perde l'area ingrandita.
Lo sportellino del vano batterie fa venire i brividi quando dopo aver cambiato batterie bisogna chiuderlo.
marcogugolati ha scritto: | manca la ghiera ke serve a regolare tempi e diaframmi (ke c'è sulla 9600), poi nn so se sia così, ma immagino ke sulla 6500 si debba regolare tempi e diaframmi con i tasti... | Non facciamo paragoni con altre macchine altrimenti si può citare ogni mancanza, come la slitta per il flash, lo stabilizzatore, ecc. Sarebbe meglio limitarsi dire ciò che ci si aspettava di meglio  |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Ragà io penso che l'unica cosa che potevano sforzarsi di fare, è un evf + nitido. X il resto IMHO, la macchina è validissima, una delle migliori prosumer sul mercato odierno! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
teopexx utente

Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 246 Località: ambivere
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 7:43 am Oggetto: |
|
|
concordo con te mau!! mi aspettavo molta più nitidezza!
flip non ti dico che paura ho avuto la prima volta che ho inserito le batterie
io aggiungo gli hot pixel, davvero tanti dopo 2 3 foto a tempi lunghi  _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
k20d + 18-55 + tamron 70-300 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 8:11 am Oggetto: |
|
|
Come già sottolineato nella mia prova, avrei gradito:
-1) filtro antinoise regolabile
-2) mirino più definito.
Dopo ulteriore aggiungo pure una migliore chiusura dello sportellino per le pile (una volta mi si è aperto nel posare la macchina in borsa, perchè ho sfregato vicino alle cerniere; mai accaduto con le s5000/s5600)
La morbidezza delle foto, invece, non mi sembra un problema; basta settare su hard (erano le vecchie s5000/s5500 ad essere troppo contrastate già in posizione "normal"; infatti la s5000 l'ho settata quasi sempre su "soft" )
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 9:28 am Oggetto: Beh .... |
|
|
- Vorrei un mirino più definito
- Lo sportello delle batterie è ORRENDO a chiudersi, peggio di quello della S5500 che già era penoso...
- In modalità AUTO tira troppo con gli ISO dandomi foto rumorose, cosa che non succedeva con la S5500.... devo necessariamente usare modalità semi-manuali, la cosa non mi dispiace ma sarebbe bello se ci fosse un aggiornamento del firmware che permettesse di regolare gli ISO SEMPRE.
Per il resto la macchina è eccellente, lo zoom a rotazione come nelle vere reflex è una bomba lo adoro  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
ma95al03 utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 190 Località: Forli'
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Confermo che il mirino poteva essere migliore. Poi la messa a fuoco manuale con poca luce è impraticabile almeno per me.
Poi vorrei sapere se con la messa a fuoco manuale è proprio necessario far apparire il simbolo giallo , per avere la foto a fuoco, oppure se si riesce a vedere l'immagine nitida dal evf senza che ci sia il simbolo della messa a fuoco colorato di giallo la foto viene a fuoco lo stesso. Spero di essermi spiegato.  _________________ Sony A200 - dt 18/70 - Tamron 28/200 - minolta 35/80 - Fuji S6500 FD |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Come già dissi nelle impressioni d'uso che scrissi tempo fa il principale limite della macchina è l'evf che soprattutto con forti contrasti di luce da solo un vaga idea di cosa sia inquadrato.
In simbiosi con la ghiera elettronica no-feedback della MAF manuale rende quest'ultima scarsamente praticabile.
Avrei preferito spendere 50euro in più ed avere una miglior visione.
Per lo sportellino pile sono certo che in Fuji qualche ingegnere sia stato licenziato per aver progettato una schifezza del genere.
LA mancanza sia della slitta flash che di una semplice presa sincro sono in effetti un fastidio che in Fuji potevano ed imho dovevano evitare.
Infine sarebbe stato molto più intelligente posizionare l'opzione raw on/off nel menù rapido con i formati di ripresa (6megapixel, 3, etc) e non nasconderlo in un sottomenù di terzo livello.
Per chi vuole di più... ci sono le reflex ahimè con costi ben diversi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi posso concordare col mirino, ma x le ghiere, slitte flash ed altro c'è la s9600 che è la top di gamma fuji (compatte), altrimenti che l'hanno inventata a fare? Quello che offre la s6500 è consono alla fascia di appartenenza, ma il punto è: "quello che offre potrebbe essere più performante?" X alcune cose senz'altro "si", come x l'appunto l'evf (che schifo non fa ma qualche pixel in + sarebbe stato molto meglio, con buona pace del manual focus), non costava nulla alla fuji usare lo stesso della s7000 e della s9600, e non avrebbe "infranto" -secondo me- i limiti della fascia di collocazione. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Vi ho letto "tutti", e mi rendo conto di avere una 6500 "conforme" , il che non è poco , visto quello che è successo per la 9500.
Mike ha detto che erano le 5000 e 5500 ad essere "hard" , e infatti posso concordare , visto che per me era la "normalità" e adesso sono "costrwetto" ad usare "hard " sulla 6500.........poco male.
Per i ritratti invece la trovo ottima
In modalità auto a volte "spara" anche in eccessiva sovraesposizione.
Anche settando anti blure , spara troppi iso
Filip , portiamo pazienza per la "morbidezza"  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | ma x le ghiere, slitte flash ed altro c'è la s9600 che è la top di gamma fuji (compatte), altrimenti che l'hanno inventata a fare? |
In parte hai ragione.
Ma devi anche riconoscere che le due macchine sono troppo sovrapposte come caratteristiche e addirittura il sensore della 6500 in quanto a rumore e iso sembrerebbe andare meglio di quello della 9600.
Per quanto riguarda la presa sincro è un elemento che sicuramente non ha un costo di produzione apprezzabile, non mi sembra qualcosa che possa veramente differenziare due fotocamere, ma la sua assenza è veramente un gran fastidio quando si vuole usare un flash esterno che è indispensabile quando non si voglia fare la classsica foto "sparaflashata". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Beh cosimo, x il marketing la s6500 è stata volutamente "castrata", sia nei megapixel (fatto assai relativo, sarebbe bellissima la s9600 con qualche megapixel in meno!), sia nell'hardware. Io credo che sia giusto così: chi vuole la slitta esterna si compra la s9600... purtroppo è una legge di mercato più che una restrizione tecnologica... se la s6500 avesse avuto le ghiere della fotometria e dei tempi/diaframmi, e magari anche una slitta x flash esterno, mi dici tu chi avrebbe comprato la ben + costosa s9600??? _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
MaXMaR nuovo utente

Iscritto: 01 Giu 2007 Messaggi: 20 Località: Roma
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Io avrei gradito in modalita P una regolazione ISO Auto 400-Auto 800-Auto 1600 come effettivamente c'è sulla F31 e non capisco perchè sulla S6500 non ci sia in quanto questa è comodissima quando si è indecisi sulla scelta o quando si cambia continuamente scena e quindi luminosità e lo scatto deve essere veloce per non perderlo.
 _________________ Fujifilm S6500fd / F30 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Quando devo acquistare una macchina fotografica (in questo caso la s6500), mi informo attraverso la rete di tutte le caratteristiche, cerco una minima recensione e se ritengo che faccia al caso mio la acquisto. Ora, quando c'è l'ho in mano, sono già consapevole che non c'è slitta per un flash esterno, che non ci sono ghiere per tempi/diaframmi, che ha 6mp ecc. ecc., sono consapevole perchè è dichiarato dalla casa costruttrice. Dopo che molti utenti ne sono in possesso, è normale che escano delle sorprese e fra queste ci possono essere anche delle delusioni. Questo 3D dovrebbe mettere in risalto semplicemente queste ultime.
Il 3D non è mio ma credo che mau63 intendesse questo  |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Quando devo acquistare una macchina fotografica (in questo caso la s6500), mi informo attraverso la rete di tutte le caratteristiche, cerco una minima recensione e se ritengo che faccia al caso mio la acquisto. Ora, quando c'è l'ho in mano, sono già consapevole che non c'è slitta per un flash esterno, che non ci sono ghiere per tempi/diaframmi, che ha 6mp ecc. ecc., sono consapevole perchè è dichiarato dalla casa costruttrice. Dopo che molti utenti ne sono in possesso, è normale che escano delle sorprese e fra queste ci possono essere anche delle delusioni. Questo 3D dovrebbe mettere in risalto semplicemente queste ultime.
Il 3D non è mio ma credo che mau63 intendesse questo  |
Esatto Filip, tutto quello che viene dichiarato fa parte delle caratteristiche della fotocamera , e la scelta di tale modello è consapevole di tutto ciò .
Poi tutti noi abbiamo delle aspettative che possono essere disattese o appagate dalle "prestazioni" o caratteristiche "in pista"
Grazie a tutti per la partecipazione  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | La morbidezza delle foto, invece, non mi sembra un problema; basta settare su hard (erano le vecchie s5000/s5500 ad essere troppo contrastate già in posizione "normal"; infatti la s5000 l'ho settata quasi sempre su "soft" ) | Come sai, io scatto sempre in raw e quindi scavalco le varie impostazioni soft/normal/hard. Facendo quindi un paragone tra raw della s5600 e raw della s6500, trovo che quest'ultima impasta i dettagli in soggetti lontani. La s6500 è grandiosa per i primi-piani ma la trovo meno precisa ed incisiva in foto del tipo paesaggi dove serve nitidezza per tutta la profondità di campo. In questo senso trovo migliore la s5600. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Retifico
Ho appena finito di fare una comparazione tra s6500 ed s5600 in merito al discorso che ho fatto pocanzi.... non c'è differenza tra le due.
Non so cosa sia successo ma posso assicurare che nei primi scatti con la s6500 mi ero accorto della differenza di incisività sui soggetti lontani ed ora che volevo illustrare le prove, il "difetto" non lo noto più.
Ricordo che Finepix81 mi disse che anche con la sua s9600 era successa una cosa simile: finepix81 ha scritto: | Cmq io non so spiegarmelo, ma all'inizio la mia s9600 era molto morbida, a distanza di 7/800 foto ha cominciato a darmi risultati molto migliori (e non sono impressioni, è un fatto che ho documentato con decine e decine di prove e smanettamenti)... misteri dell'elettronica!!!  |
Che sia successo pure alla mia?
Se interessa comunque la comparazione che ho fatto, ditemelo. |
|
|
 |
vincenzomarci nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Prov. Pescara
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
io dico la mia.........unica pecca per me è la lentezza nel riprendersi tra uno scatto e l'altro in raw.
Oggi gara di karate di mia figlia e nella sua prova di katà durata circa 30/40 secondi sono riuscito a fare 5 foto a causa dei lenti tempi di ripresa, secondo me peggiorati anche dal ricaricarsi del flash. (batterie caricate la notte prima della gara)
Pazienza, però nei primi piani è na bomba  _________________
Fuji Finepix S6500fd + filtro UV + Skyligth + Polarizzatore Cir. Hoya Pro1 D
Nikon F50+Nikkor 35-80 |
|
|
 |
|