photo4u.it

CS2 e File xmp

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:29 pm    Oggetto: CS2 e File xmp Rispondi con citazione

Ciao vorrei chiedere ha qualche esperto di photoshop cs2 cosa sia il file XMP che mi si presenta nella cartella delle foto con il solito numero della foto dopo aver aperto la foto con camera raw se lo apro mi dice impossibile aprire il file
lo posso cestinare o lo devo tenere..stò elemosinando spazio sull' HD.

Sandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono le memorie dei raw sviluppati. Se apri un raw già precedentemente sviluppato, attraverso questa memoria ti si aprirà con le ultime impostazioni di sviluppo usate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i file xmp contengono tutti i dati relativi allo sviluppo che hai fatto sul file raw ad esso collegato.
tieni conto che occupano pochissimo spazio (rispetto ad un file raw)
se hai bisogno di spazio potresti prendere in considerazione di convertire i file raw in file. dng (il file "raw" di adobe, al cui interno è possibile inserire il file .xmp. portandoti dietro un unico file, di solito di dimensioni ridotte rispetto al file raw originale)
il problema è che il dng non è un file "standard", anche se nelle intenzioni di adobe c'è il desiderio che si adotti questo tipo di file per standardizzare tutti i file raw dei vari produttori. Il file è di tipo aperto, ossia tutti possono creare applicazioni che lo usano senza dover pagare nulla ad adobe, ma fino ad ora non so chi lo abbia adottato.
il file .dng è possibile "crearlo" in tre modi:
1- compresso lossles
2- non compresso
3- con all'interno il file raw originale, in modo da poterlo ri-estrarre in un secondo momento (cosa non fattibile nei primi due modi)
Spero di non aver fatto troppa confusione

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le risposte di chi mi ha preceduto sono correttissime.
Aggiungo solo che il file XMP, come avrai visto, è in genere di dimensioni molto piccole. Non credo che tu possa risollevare le sorti dello spazio libero del tuo hard disk cancellando tutti questi file. Certo puoi eliminarli senza danno alle immagini, ma è più il fastidio che ti provochi, perchè dovrai riaggiustare ogni immagine che poi apri, piuttosto che il vantaggio reale che ottieni in termini di spazio

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grassie raga lo immaginavo ma volevo la conferma.

ciao Sandro e grazie di nuovo a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non sai, che se vuoi puoi puoi evitare di generare il file xmp relativo al raw sviluppato.
semplicemente aprendo il raw in photoshop come copia, agendo simultaneamente in camera raw col pulsante "alt"+"apri come copia" che compare invece di "apri" nella finestra dialogo all'azione del tasto "alt".
quindi, riepilogando il mio italiano pessimo.
da camera raw:
"apri" - generi file xmp che ricorderà le tue modifiche alla successiva apertura del raw
"alt"+"apri come copia" - non generei file xmp

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: