Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pol_b utente

Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 129 Località: Padova
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 11:02 pm Oggetto: Tempo di memorizzazione con posa lunga... |
|
|
Una domanda: stasera con la mia 30D ho fatto una foto notturna a 400 Iso tempo di posa 30".....è normale che dopo che ha scattato la foto la macchina ci abbia messo quasi 20 secondi per memorizzare la foto pur pesando sempre attorno agli 8Mb? uso una compact flash sandisk extreme III 1GB.....poi ho riprovato a fare altre foto con tempi di posa più "normali" e pur pesando più o meno uguali la memorizza in meno di un secondo......questo mi pare strano !!!!!!!
 _________________ " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
è normale...
quando scatto con il cavalletto in modalità Bulb, lasciando aperto il diaframma anche per 20 minuti, il tempo di memorizzazione è assai più lungo...a volte anche più di 5 minuti..indipendentemente dalla velocità di registrazione dei dati. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 1:24 am Oggetto: |
|
|
Secondo me hai impostato la funzione che riduce il rumore, in questo caso se ricordo bene dopo aver scattato la macchina fa un secondo scatto e compara poi i due ... per questo devi aspettare tutto quel tempo prima di rifare lo scatto!
 _________________ Il mio album |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 6:13 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Secondo me hai impostato la funzione che riduce il rumore, in questo caso se ricordo bene dopo aver scattato la macchina fa un secondo scatto e compara poi i due ... per questo devi aspettare tutto quel tempo prima di rifare lo scatto!
 |
Sei sicuro del secondo scatto? Vado a memoria che, data l'eta', incomincia a dare segni di scarsa affidabilita', pero' mi sembra che quando e' attivata la funzione di riduzione rumore essa utilizzi un tempo pari circa a quello di scatto per rielaborare l'immagine e poi salvarla. Non mi sembra assolutamente ne scatti un'altra.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
pol_b utente

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Secondo me hai impostato la funzione che riduce il rumore, in questo caso se ricordo bene dopo aver scattato la macchina fa un secondo scatto e compara poi i due ... per questo devi aspettare tutto quel tempo prima di rifare lo scatto!
 |
è vero... tra i vari "smanettamenti" all'interno del menu per capire la macchina (ce l'ho da una settimana) avevo attivata quella della riduzione del rumore.....ma è ma funziona davvero quella funzione? o è il classico processo digitale che poi in qualche maniera degrada la qualità finale della foto?  _________________ " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ) |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Stef78g ha scritto: | Secondo me hai impostato la funzione che riduce il rumore, in questo caso se ricordo bene dopo aver scattato la macchina fa un secondo scatto e compara poi i due ... per questo devi aspettare tutto quel tempo prima di rifare lo scatto!
 |
Sei sicuro del secondo scatto? Vado a memoria che, data l'eta', incomincia a dare segni di scarsa affidabilita', pero' mi sembra che quando e' attivata la funzione di riduzione rumore essa utilizzi un tempo pari circa a quello di scatto per rielaborare l'immagine e poi salvarla. Non mi sembra assolutamente ne scatti un'altra.
Ciao, Carlo |
Quando la funzione di riduzione del rumore è attivata, la macchina esegue un secondo scatto "nero" ad otturatore chiuso per poi sottrarre il rumore termico dell'immagine dovuto al riscaldamento del sensore causato dalle lunghe esposizioni.
A questo, se non erro viene aggiunta una riduzione software del rumore che effettivamente riduce il dettaglio.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
si chiama dark frame reduction ed è proprio la sovrapposizione di un secondo scatto "dark", non influente per l'esposizione, ma sul quale vengono registrati i dati relativi al rumore, per poi essere sottratti dallo scatto "buono", quindi dopo una posa lunga, se l'opzione è attivata ovviamente, il tempo di attesa dovrebbe essere pari al tempo di scatto della foto effettuata
ciaociao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
Thanks per le precisazioni......infatti sapevo che una volta impostata la funzione la fotocamera impiegava il doppio del tempo di scatto per "processare" l'immagine.
Quando Stef78 mi ha detto del secondo scatto pensavo si riferisse ad un secondo scatto reale....
Buone foto a tutti,
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
disattiva sta dannata funzione che facendti perdere un bel po di tempo ti leva solo qualche hot pixel... assolutamente inutile, secondo me _________________
 |
|
|
 |
pol_b utente

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | disattiva sta dannata funzione che facendti perdere un bel po di tempo ti leva solo qualche hot pixel... assolutamente inutile, secondo me |
 _________________ " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ) |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
esco un attimo fuori topic....scusa pol_b...ma per scattare in posa bulb e non volendo tener premuto il bottone per 1 ora e non avendo telecomandi o scattando collegato al pc, come posso fare ???esiste un modo o no??
grazie _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Se usi lo scatto esterno hai la possibilità di bloccare il pulsante di scatto, così da non dover restare lì ad un metro dalla fotocamera tenendolo premuto.
Tu scatti, blocchi il pulsante te ne vai lasciando la macchina con l'otturatore aperto e dopo un'ora ritorni! _________________ Il mio album |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
però prima dimmi dove sei che arrivo in un attimo
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Il mio album |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
Gio83 ha scritto: | ...ma per scattare in posa bulb |
cavetto di scatto remoto, 15€ su ebay _________________
 |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
|
|
 |
|