photo4u.it

Consigli su Coolpix 5200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:08 pm    Oggetto: Consigli su Coolpix 5200 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, prima di tutto, come è buona consuetudine fare nei forums, mi presento.
Sono Michele, ho 29 anni e sono di Siena.
Possiedo una F65 ma da poco ho acquistato, d'importazione (pagata parecchio meno ...) una Coolpix 5200.
Sono rimasto stupefatto dalla qualità delle foto che fa: anche facendo dei 24x30 è difficile capire che la sorgente è una digitale.
Ma veniamo a noi.
Vorrei dei consigli, perché non conosco a fondo la digitale.

Sabato per esempio andrò al Motorshow: ho deciso che imposterò la macchina su 3.2 MP in FINE ma ho un dubbio:
- usare la modalità auto e quindi il FLASH;
oppure
- usare un'impostazione alta di ISO, es. 400 ed escludere il flash ?
Quale secondo voi, nel contesto, può offrirmi un risultato migliore ?

Infine un altra cosa: il valore ISO, se la macchina vuole il flash, viene impostato automaticamente.
Ma nel fare la foto, cosa succede, esattamente, se io "forzo" un valore di ISO molto basso, esempio 64 ? Mi varia il tempo di esposizione e l'intensità del flash oppure "se ne frega" del flash e allunga solo il tempo ?
Qualcuno mi può aiutare.

Grazie 1000 e complimenti per il forum di supporto, verà rarita per questo genere di passione !

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come funziona la 5200... però credo che a 400 Iso sia meglio scattare solo in emergenza con le compatte... quindi, purtroppo, ti resta solo il flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc0676
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non so come funziona la 5200... però credo che a 400 Iso sia meglio scattare solo in emergenza con le compatte... quindi, purtroppo, ti resta solo il flash.

Grazie.

Circa il secondo quesito cosa mi dici ?
Cioè, meglio con FLASH impostare ISO Auto o ISO 64 ?

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me potresti fare una prova giusto per vedere quanto runmore ha a 400 iso...
Il flash non mi fa impazzire però se proprio a 400 fa fastidio non resta altro da fare...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc0676
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
Secondo me potresti fare una prova giusto per vedere quanto runmore ha a 400 iso...
Il flash non mi fa impazzire però se proprio a 400 fa fastidio non resta altro da fare...

Ecco qua una differenza "in diretta":

200ISO = 200 ISO senza flash
http://www.g5c.com/tempdir/200ISO.jpg

400ISO = 400 ISO senza flash
http://www.g5c.com/tempdir/400ISO.jpg

AUTO = auto con flash
http://www.g5c.com/tempdir/AUTO.jpg

AUTO64ISO = auto con flash e ISO forzato a 64
http://www.g5c.com/tempdir/AUTOISO64.jpg

Chi può spiegarmi la differenza tra AUTO e AUTO con ISO forzato a 64 ? Può un tempo di esposizione maggiore aver fatto diventare "bianca" la luce che in realtà è giallina come in Auto ? Smile

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La spiegazione è semplice, le prime due foto risultano giallastre in quanto fatte a "luce ambiente" e quindi influenzate dall'illuminazione interna del corridoio.
Utilizzando il flash la colorazione tende a diventare "bluastra", quando hai scattato in auto la macchina ha usato il flash con un'intensità inferiore e quindi la luce della lampada influenza in parte la foto.
Nel secondo scatto con il flash la sensibilità era inferiore, perchè forzata a iso64, quindi l'illuminatore della tua macchina ha emesso una flashata più potente, portando tutta la tonalità della fotografia verso il blu, rendendo quindi anche le luci più bianche.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc0676
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
La spiegazione è semplice, le prime due foto risultano giallastre in quanto fatte a "luce ambiente" e quindi influenzate dall'illuminazione interna del corridoio.
Utilizzando il flash la colorazione tende a diventare "bluastra", quando hai scattato in auto la macchina ha usato il flash con un'intensità inferiore e quindi la luce della lampada influenza in parte la foto.
Nel secondo scatto con il flash la sensibilità era inferiore, perchè forzata a iso64, quindi l'illuminatore della tua macchina ha emesso una flashata più potente, portando tutta la tonalità della fotografia verso il blu, rendendo quindi anche le luci più bianche.

Grazie per la spiegazione tecnica.
Quindi se uso il flash l'impostazione è da lasciare AUTO per evitare flashiate troppo potenti.
Mi sa che farò tutto in auto.
Nel caso in cui la luce "abbondi" provo a mettere 100 ISO o al max 200 ISO senza flash.

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigig
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2004 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi presento prima ,sono Luigi ed e' il primo messaggio che rispondo.
Io possiedo la 4200 e mi trovo molto bene a fare foto negli interni con la modalita' scene /interni,rispetto all'auto vengono piu' naturale hai provato?

Saluti luigig

mc0676
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2004 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho provato codesta modalità.
Lo farò molto presto, grazie del consiglio. Smile

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: