Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bonrossi utente
Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 56
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 1:26 pm Oggetto: murder |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
malder utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2006 Messaggi: 1633 Località: Vinci
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
peccato, è vignettata, troppo compressa..
ciao _________________ “ Non esistono foto belle o foto brutte. Solo foto prese da vicino o da lontano. ”(Robert Capa)
“ Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.” (Nadar)
"perchè vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla imaginazione stando desto" (Leonardo da Vinci) |
|
|
lasco utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2007 Messaggi: 1120
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Io direi che è affascinante, ma un po' scura. Poi, dal basso della mia ignoranza, chiedo spiegazioni: che cosa vuol dire vignettata? |
|
|
malder utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
lasco ha scritto: | Io direi che è affascinante, ma un po' scura. Poi, dal basso della mia ignoranza, chiedo spiegazioni: che cosa vuol dire vignettata? |
se la guardi attentamente noti dei quadretti, i pixel non sono omogenei
ma seguono un andamento a vignetta, classico di quando si fotografa con pochi pixel (tipo telefonino) oppure quando per diminuire il peso in kb della foto si comprime eccessivamente. _________________ “ Non esistono foto belle o foto brutte. Solo foto prese da vicino o da lontano. ”(Robert Capa)
“ Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.” (Nadar)
"perchè vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla imaginazione stando desto" (Leonardo da Vinci) |
|
|
lasco utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2007 Messaggi: 1120
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
malder ha scritto: | lasco ha scritto: | Io direi che è affascinante, ma un po' scura. Poi, dal basso della mia ignoranza, chiedo spiegazioni: che cosa vuol dire vignettata? |
ma seguono un andamento a vignetta, classico di quando si fotografa con pochi pixel (tipo telefonino) oppure quando per diminuire il peso in kb della foto si comprime eccessivamente. |
Grazie, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo! |
|
|
malder utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
lasco ha scritto: | malder ha scritto: | lasco ha scritto: | Io direi che è affascinante, ma un po' scura. Poi, dal basso della mia ignoranza, chiedo spiegazioni: che cosa vuol dire vignettata? |
ma seguono un andamento a vignetta, classico di quando si fotografa con pochi pixel (tipo telefonino) oppure quando per diminuire il peso in kb della foto si comprime eccessivamente. |
Grazie, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo! |
siamo qui per consigliare ed imparare!!
ciao _________________ “ Non esistono foto belle o foto brutte. Solo foto prese da vicino o da lontano. ”(Robert Capa)
|
|
aluccia utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2007 Messaggi: 1632 Località: messina
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che ne so la vignettatura è data da una minore luminosità agli angoli del fotogramma rispetto al centro, che tendono a dare una tipica cornice scura all'immagine che appare così "vignettata" come se un cerchio scuro, di raggio variabile, incorniciasse l'immagine.
E' un difetto creato in genere dalle lenti, o dalla luminosità, ma può anche essere applicato ad un fotogramma in postwork per un utilizzo espressivo.  _________________ "Nell'attuale clima storico di disillusione è sempre più difficile trovare un senso nell'idea formalistica di una bellezza eterna".S. Sontang |
|
|
malder utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
aluccia ha scritto: | Per quello che ne so la vignettatura è data da una minore luminosità agli angoli del fotogramma rispetto al centro, che tendono a dare una tipica cornice scura all'immagine che appare così "vignettata" come se un cerchio scuro, di raggio variabile, incorniciasse l'immagine.
E' un difetto creato in genere dalle lenti, o dalla luminosità, ma può anche essere applicato ad un fotogramma in postwork per un utilizzo espressivo.  |
hai ragione aluccia..ho usato un termine improprio, ho imparato anch'io!!
 _________________ “ Non esistono foto belle o foto brutte. Solo foto prese da vicino o da lontano. ”(Robert Capa)
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
La categoria è sbagliata...questa non si può proprio definire "street".
La compressione è eccessiva (20KB!!!!) e non permette di apprezzare in pieno l'immagine, che ha una bella costruzione e racconta una storia, anche se non vedo il nesso con il titolo.
Da riproporre meno compressa, credo ne valga la pena.
Ciao  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
Spynet utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007 Messaggi: 5590 Località: [NO]
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
interessante _________________ Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6
Commenta le mie foto |
|
|
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo con Malko _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
|
bonrossi utente
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
per un chiarimento sulla vignettatura tratto da Wikipedia:
In fotografia e ottica, la vignettatura indica la riduzione della luminosità dell'immagine alla periferia rispetto al centro.
É un difetto causato spesso da ottiche di non buona qualità o dall'uso di paraluce non idonei alla focale dell'obiettivo impiegato.
A volte la vignettatura è usata per effetti creativi (ad esempio per attirare l'attenzione al centro dell'immagine). Può essere introdotta deliberatamente dal fotografo usando specifici filtri o delle tecniche di post-produzione.
Il termine vignettatura è usato anche per descrivere l'oscuramento degli angoli delle fotografie. Ci sono tre tipi di questo tipo di vignettatura:
Vignettatura meccanica (o fisica)
Vignettatura ottica
Vignettatura digitale
La vignettatura meccanica o fisica capita quando i raggi di luce emanati dai punti della scena fuori asse sono parzialmente bloccati da oggetti esterni come filtri spessi o impilati o lenti secondarie, oltre a vari elementi posizionati all'interno della lente per limitare l'aberrazione, fanno abbassare la luminosità dell'immagine alla periferia. La vignettatura meccanica è dipendente dall'apertura, ed è compensabile riducendo di una o due tacche l'apertura dell'obiettivo.
La vignettatura ottica è l'attenuazione della luce inerente al progetto della lente ed è approssimato dalla legge cos4(θ) in cui l'attenuazione luminosa è approssimativamente proporzionale alla quarta potenza del coseno di θ, dove θ è l'angolo di scostamento dall'asse. Le lenti grandangolari, e le lenti usate nelle macchine fotografiche compatte sono più soggette alla vignettatura ottica delle lenti più lunghe e delle lenti retrofocus usate dalle macchine SLR perché queste configurazioni hanno θ più grandi. Questo tipo di vignettatura non è correggibile con l'apertura; per correggerla si può usare un filtro graduato o elaborando l'immagine.
La vignettatura digitale capita solo con le macchine fotografiche digitali, ed è causata dalla profondità dei pozzi fotonici che catturano la luce negli attuali sensori. Così come una maggiore quantità di luce raggiunge il fondo di un pozzo quando il sole è allo zenith, la luce che colpisce un pozzo fotonico ad angolo retto è più efficace di quella che lo colpisce in obliquo. La maggior parte delle fotocamere digitali compensano automaticamente sia la vignettatura ottica che quella digitale quando convertono i dati grezzi del sensore ad un formato standard come JPEG o TIFF.
nel caso la foto deriva da un diapositiva kodak a 1600 iso con minolta 300 scansionata
la dimensione a 20 kb basta ed avanza e non se ne parla proprio di aumentarla,
categoria street non va bene? non ce ne sono altre migliori disponibili, e poi cosa pensi ci fosse appena fuori dalla finestra?
è vero vale la pena di vederla ingrandita, infatti io me ne sono fatto uno di dimensioni esagerate e ne è valsa la pena, in questa scansione ci sono tinte da correggere, e andrebbe vista anche più scura |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
bonrossi ha scritto: | [...cut]categoria street non va bene? non ce ne sono altre migliori disponibili, e poi cosa pensi ci fosse appena fuori dalla finestra? [...cut]
|
Se andiamo a vedere cosa ce' fuori dalla finestra, la potevi postare anche in Paesaggio....ma la tua era certamente una battuta
Se hai voglia di un chiarimento sui canoni del genere 'Street Photography', ti consiglio una lettura a questo utile tutorial:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
bonrossi utente
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
grazie per il chiarimento e per le delucidazioni, evidentemente non mi era chiara del tutto la categoria, non del tutto in quanto trascrivo il passaggio dela pagina che mi hai segnalato
Un capitolo a sè è rappresentato dal terzo tipo di street photography: la ripresa dei SEGNI dell’uomo: tutte quelle situazioni “inanimate”, dove però, attraverso simboli, segni, oggetti, si percepisce la presenza dell’uomo e del suo operato. Si tratta di un genere difficile, che richiede grandi doti di “sintesi” e un grande senso dell’inquadratura, perchè bisogna far percepire la presenza umana anche quando essa non c’è. Bisogna utilizzare quei pochi dettagli “chiave” che da soli e nell’ambientazione giusta, e con la giusta prospettiva, sono in grado di spiegare e di sintetizzare una situazione umana. Può essere un contrasto tra oggetti “della strada”, l’ironia suscitata da una immagine pubblicitaria, il brivido di una inquadratura “inquietante”, una automobile abbandonata, e qualsiasi altra cosa che ci ricordi che esiste l’uomo e che tutto ciò che è strada e cioè vita è in fondo solo un segno della sua presenza.
Questo genere, contrariamente ai precedenti, non prevede la diretta interazione con il nostro prossimo, e può essere praticato (o almeno tentato!!) in qualsiasi fase del nostro sviluppo tecnico-artistico di streepher. La riuscita naturalmente dipenderà dal livello della nostra maturazione artistica.
E' esattamente questo tipo di rapporto che contraddistingue la mia foto, apparentemente architettonica e di interni e comunque aperta, ma se non vi piace l'inserimento della foto cambio, non c'è problema, basta che il suggerimento di categoria sia appropriata |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
bonrossi ha scritto: | grazie per il chiarimento e per le delucidazioni, evidentemente non mi era chiara del tutto la categoria, non del tutto in quanto trascrivo il passaggio dela pagina che mi hai segnalato
Un capitolo a sè è rappresentato dal terzo tipo di street photography: la ripresa dei SEGNI dell’uomo: tutte quelle situazioni “inanimate”, dove però, attraverso simboli, segni, oggetti, si percepisce la presenza dell’uomo e del suo operato. Si tratta di un genere difficile, che richiede grandi doti di “sintesi” e un grande senso dell’inquadratura, perchè bisogna far percepire la presenza umana anche quando essa non c’è. Bisogna utilizzare quei pochi dettagli “chiave” che da soli e nell’ambientazione giusta, e con la giusta prospettiva, sono in grado di spiegare e di sintetizzare una situazione umana. Può essere un contrasto tra oggetti “della strada”, l’ironia suscitata da una immagine pubblicitaria, il brivido di una inquadratura “inquietante”, una automobile abbandonata, e qualsiasi altra cosa che ci ricordi che esiste l’uomo e che tutto ciò che è strada e cioè vita è in fondo solo un segno della sua presenza.
Questo genere, contrariamente ai precedenti, non prevede la diretta interazione con il nostro prossimo, e può essere praticato (o almeno tentato!!) in qualsiasi fase del nostro sviluppo tecnico-artistico di streepher. La riuscita naturalmente dipenderà dal livello della nostra maturazione artistica.
E' esattamente questo tipo di rapporto che contraddistingue la mia foto, apparentemente architettonica e di interni e comunque aperta, ma se non vi piace l'inserimento della foto cambio, non c'è problema, basta che il suggerimento di categoria sia appropriata |
Ma di mestiere fai mica l'avvocato??!
Per me adesso va benissimo in street.....
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
bonrossi utente
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
Centro! |
|
|
malder utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
bonrossi ha scritto: | per un chiarimento sulla vignettatura tratto da Wikipedia:.......
|
grazie,
..da subito, successivamente all'errore di formulazione, avevo preso visione di quanto riportato da wikipedia.
Tuttavia 20 kb sono sempre pochi e la quadrettatura o artefatto della foto rimane, però se a te piace così...a me va bene lo stesso.
 _________________ “ Non esistono foto belle o foto brutte. Solo foto prese da vicino o da lontano. ”(Robert Capa)
|
|
|