Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lavolpe nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 48 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:27 pm Oggetto: XPhotoTimer.NET il software per lo sviluppo delle pellicole |
|
|
Sto ripubblicando una serie di software FREE sul mio blog fotografico ( http://www.21gradi.it/Fotografia.aspx ) che avevo sviluppato anni fa per il bianco e nero. Anche se i tempi ormai non sono piu' adatti a queste cose, potete scaricarlo gratuitamente dal link http://www.21gradi.it/Software/XPhotoTimer.aspx
XPhotoTimer e' un software Free che guida il fotografo nel processo di sviluppo delle pellicole bianco e nero mediante una serie di avvisi acustici. Comprende il processo a due bagni ed il processo per il PMK Pyro. Inoltre offre un tool per ricalcolare i tempi in base al variare della temperatura.
ciao
Pier Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Penso, lo dico con calma, che in 4U ci siano molte persone superficiali, come peraltro in molti campi della vita umana, non è strano, neppure più particolarmente irritante.
Persone che non si peritano di dire la loro senza tener conto di nulla, come l'autore di questo post che non si domanda se è il posto giusto, che non ritiene di leggere i post iniziali, quelli chiarificatori del moderatore.
Mi sono stufato di fare una parte che non mi compete, statemi bene.
Claudio. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
Più che altro servirebbe il passaggio di un MOD ognitanto per spostare i 3D non conformi allo spirito della sezione, potrebbe magari qualcuno di noi chiedere eventualmente di proporsi come MOD solo per questa zona, mi spiace che capitino queste cose, anche a me come a Claudio da fastidio, che chi entra per prima cosa non dia uno sguardo per capire dove sta entrando, certo capisco che possa succedere, ci mancherebbe, ma basterebbe poco per porvi rimedio ...  |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:10 am Oggetto: Reazione infantile... |
|
|
Rispondo a chi ha "accusato" di superficialità.
Prima di tutto questo e' un forum libero, dove immagino tutti possono postare quello che vogliono, purche non si vada contro il regolamento del sito che al punto 8 recita espressamente: "Sono vietate e saranno spostate o cancellate le discussioni non inerenti la sezione specifica o i contenuti del forum" e al punto 10 "E' vietata ogni forma di pubblicità, diretta o indiretta, a qualsiasi attività commerciale o a scopo di lucro". Ora questo post riguarda senza ombra di dubbio il bianco e nero, e allo stesso modo senza ombra di dubbio NON è a scopo di lucro. Quindi rimango perplesso a fronte delle reazioni che leggo in alto.
Inoltre a titolo informativo devo dire che questo post non doveva esserci in quanto avevo chiesto ai moderatori espressamente di inserire loro il post nel punto che ritenevano piu' opportuno (come infatti hanno fatto segnalandolo nella sezione software utili). Infine la "filosofia" di questo forum non e' specificata da nessuna parte.
Parlando di "filosofia del bianco e nero" (a fatica perche non ho idea di cosa si tratti, posso invece con maggior facilità parlare di filosofia della fotografia) devo dire che sono uno dei pochi rimasti ancora legato alle vecchie, tradizionali, tecniche di creazione del bianco e nero. Sfortunatamente questo non e' solo prendere i tempi scritti su una confezione, bagnare una pellicola e mettere il negativo sotto una luce, ma molto molto di piu', cioe' prove continue, ricerca di uno stile e di una tecnica personale. Tutto questo, volenti o no, presto andrà perduto e non ci sarà piu' passaggio di conoscenza verso chi ancora vuole cimentarsi in questa forma di "arte". La mia idea era cominciare con qualcosa di utile per puoi arrivare, con il tempo, ad un prodotto che fornisca funzioni di passaggio delle informazioni tra i fotografi di tutto il mondo. Si deve pur cominciare da qualche parte. Questa e' la ragione e la "filosofia" che hanno spinto alla creazione di quel software.
Per chi vuole saperne qualcosina di piu' su come poterlo utilizzare puo' leggere questo articolo:
http://www.21gradi.it/Tecnica/DefaultTecnica.aspx?idarticolo=19
Ovvio non sono offeso per quanto e' stato detto, ma spero che questa risposta possa aver chiarito qualche dubbio sulle ragioni del post.
Ciao
Pier Luigi |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di appunti:
1) non credo che il BN chimico stia morendo, sta diventando una nicchia, ma da qui a morire ne passa, se non ci credi passa nella sezione Camera Oscura a dare un'occhiata alla vivacità ...
2) il tuo messaggio a mio parere se proprio volevi metterlo in evidenza ai BiancoNeristi, piuttosto che ai Softwaeristi, dovevi proprio postarlo nella sezione Camera Oscura ...
3) se avessi letto i memo iniziali della sezione avresti visto che qui nonostante sia nella sezione tecnica non si parla di tecniche realizzativi, ma di "visione" dell'immagine BN, si cerca in parole povere di capire perché qualcosa funziona meglio di qualcos'altro ...
-http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124182
-http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=125019
-http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124024
Detto questo faccio una considerazione molto personale, la tua idea mi pare buona, il metodo sbagliato, il BN chimico è una passione che trae gran parte del fascino dalla sua manualità e dalla incertezza dell'esito, industrializzarlo con l'elettronica a mio parere ne riduce parecchio l'interesse, non credo in definitiva che la passione si possa tramandare ai giovani, facendogli portare il PC in CO ...
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 2:27 pm Oggetto: Incertezza? |
|
|
"il BN chimico è una passione che trae gran parte del fascino dalla sua manualità e dalla incertezza dell'esito..."
Parto da un presupposto assolutamente opposto. L'incertezza dell'esito non ci deve essere. La fotografia puo' essere intesa come rappresentazione della realtà (vedi quella architettonica ad esempio) o come "arte". In entrambi i casi bisogna pensare prima al risultato che si vuole ottenere e dopo muoversi nel modo opportuno per raggiungere lo scopo.
Personalmente ritengo lo sviluppo del negativo un processo esclusivamente tecnico, che deve essere svolto con la maggiore perizia e precisione possibile. Un risultato inatteso puo' solo che portare a problemi in stampa.
E' sotto l'ingranditore chi si dipinge, e' li' che si forma l'immagine e la si modella come si vuole, contrastandola, sfocandola, riducendola, elaborandola a piacere, ma l'immagine di base deve essere riprodotta alla perfezione. C'e' poca arte nel ribaltare una tank, ce ne e' tanta invece nel giocare con le mani sotto la luce per nascondere o enfatizzare dettagli ed ombre. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 2:55 pm Oggetto: Re: Incertezza? |
|
|
lavolpe ha scritto: | "il BN chimico è una passione che trae gran parte del fascino dalla sua manualità e dalla incertezza dell'esito..."
Parto da un presupposto assolutamente opposto. L'incertezza dell'esito non ci deve essere. La fotografia puo' essere intesa come rappresentazione della realtà (vedi quella architettonica ad esempio) o come "arte". In entrambi i casi bisogna pensare prima al risultato che si vuole ottenere e dopo muoversi nel modo opportuno per raggiungere lo scopo.
Personalmente ritengo lo sviluppo del negativo un processo esclusivamente tecnico, che deve essere svolto con la maggiore perizia e precisione possibile. Un risultato inatteso puo' solo che portare a problemi in stampa.
E' sotto l'ingranditore chi si dipinge, e' li' che si forma l'immagine e la si modella come si vuole, contrastandola, sfocandola, riducendola, elaborandola a piacere, ma l'immagine di base deve essere riprodotta alla perfezione. C'e' poca arte nel ribaltare una tank, ce ne e' tanta invece nel giocare con le mani sotto la luce per nascondere o enfatizzare dettagli ed ombre. |
Fatti una bella scorta di pellicole BN C41 e/o CN16, ti compri un bel minilab, tanto adesso si trovano a poco e risolvi ...
Il processo del BN va visto nella sua interezza, dalla scelta della pellicola, al tipo di ripresa, al processo di sviluppo del negativo, alla scelta dell'ingranditore, del tipo di carta, alla scelta del contrasto, al tipo di sviluppo per la carta, non ultimo al supporto su cui montare l'immagine e al suo modo di esporla, ridurlo ad un gioco di farfalline fatte con le mani sotto l'obiettivo, mi pare tutto tranne che il modo corretto per voler tramandare il "fascino" del BN ....  |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Credo che non hai capito cosa intendevo, anche perche in parte hai ripetuto quello che ho detto io!
Il processo del bianco e nero e' ovviamente un processo manuale che deve essere seguito in tutto il suo cilco di vita. Proprio per questo bisogna aquisirne conoscenza continua e profonda. Lanciarsi su prove infinite o su una gamma di prodotti troppo ampia non puo' che portare a risultati insoddisfacenti, e io non posso che fare da esempio avendo all'inizio provato praticamente tutte le pellicole e combinazioni esistenti, solo dopo ho capito l'importanza di lavorare con pochi prodotti ma arrivare a conoscerli in tutte le loro sfaccettature.
La "meccanizzazione" di un processo e' tanto noioso quanto necessario, e Adams prima di tutti insegna l'importanza di questo.
Ovvio che per capire quale e', o quali sono le tecniche di sviluppo che soddifano le nostre esigenze sono necessari anni di prove e approfondimenti, in questo il passaggio di conoscenza e' un elemento fondamentale.
Personalmente non amo mischiare tutto cio' che e' semplice tecnica con un concetto ben piu' alto che e' quello di arte. Se vogliamo vedere dell'arte semplicemente nel passare del tempo in CO possiamo anche farlo, ma a mio avviso non posso per questo sentirmi artista, come non puo' sentirsi artista uno scultore solo perche usa il piccone per modellare la pietra invece dello scalpello.
E' solo il risultato quello che conta. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
In tutta sincerità non ti capisco, forse sarà dovuto al fatto che sto invecchiando ....  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Penso, lo dico con calma, che in 4U ci siano molte persone superficiali, come peraltro in molti campi della vita umana, non è strano, neppure più particolarmente irritante.
Persone che non si peritano di dire la loro senza tener conto di nulla, come l'autore di questo post che non si domanda se è il posto giusto, che non ritiene di leggere i post iniziali, quelli chiarificatori del moderatore.
Reprise, Claudio. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
è un 3D più adatto a "camera oscura": in questa sezione non si fa differenza tra BN digitale e chimico, né si tratta dei processi per ottenere l'uno o l'altro  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 6:32 am Oggetto: |
|
|
Questo software è molto utile come "timer" avanzato, ma personalmente reputo di scarsa utilità le funzioni di calcolo tempi in base alla diluizione & co. Tutti i valori che ho inserito per "provare" sono usciti assolutamente diversi dai tempi che uso io normalmente.
In ogni caso resta un bel programma, grazie per avercelo segnalato.  |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Questo software è molto utile come "timer" avanzato, ma personalmente reputo di scarsa utilità le funzioni di calcolo tempi in base alla diluizione & co. Tutti i valori che ho inserito per "provare" sono usciti assolutamente diversi dai tempi che uso io normalmente.
Apri un post in comera oscura cosi' approfondiamo la cosa!  |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
lavolpe ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Questo software è molto utile come "timer" avanzato, ma personalmente reputo di scarsa utilità le funzioni di calcolo tempi in base alla diluizione & co. Tutti i valori che ho inserito per "provare" sono usciti assolutamente diversi dai tempi che uso io normalmente.
Apri un post in comera oscura cosi' approfondiamo la cosa!  |
Non mi ero accorto che era già stato spostato qui!
Quali sono i valori che non ti quadrano?
E' ovvio che un calcolo matematico non potrà mai sostituire la pratica, sono e devono essere considerate solo e soltanto come delle linee guida, ma rimane anche che se non si impostano i valori a dovere i risultati non sono congruenti. |
|
|
 |
|