Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arkbobo nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2006 Messaggi: 11 Località: Serra San Quirico AN
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:29 pm Oggetto: quale notebook per fotoritocco? |
|
|
Sono indeciso se comprare un notebook.
L'unico dubbio che ho è il monitor. Ho paura di vedere i colori falsati come sul monitor lcd che ho in ufficio. Mentre la situazione sembra migliore sul vecchio crt di casa. Non sono espertissimo di hardware, ma a pelle mi attira o un 12'' per la portabilità o qualcosa tipo un DELL Inspiron 6400 con monitor a risoluzione 1440x900 (un po + risoluto della media) per il prezzo. Causa motivi di lavoro devo usare come sistema operativo M$, o al limite "anche M$". Grazie a chi potrà rispondere... _________________ digitale: EOS 350D + EF-S 10-22 f3.5/4.5 + EF 24-70 L f2.8 + EF 70-200 L f4 + EF 50 f1.8
pellicola: OM10 + 24 f2.8 + 50f f1.8 + 135 f3.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 12:21 pm Oggetto: Re: quale notebook per fotoritocco? |
|
|
arkbobo ha scritto: | Sono indeciso se comprare un notebook.
L'unico dubbio che ho è il monitor. Ho paura di vedere i colori falsati come sul monitor lcd che ho in ufficio. Mentre la situazione sembra migliore sul vecchio crt di casa. Non sono espertissimo di hardware, ma a pelle mi attira o un 12'' per la portabilità o qualcosa tipo un DELL Inspiron 6400 con monitor a risoluzione 1440x900 (un po + risoluto della media) per il prezzo. Causa motivi di lavoro devo usare come sistema operativo M$, o al limite "anche M$". Grazie a chi potrà rispondere... |
Senza entrare nella questione crt vs lcd sulla quale credo si siano versati fiumi di inchiostro, ma ragionando sulle dimensioni, penso che potresti impazzire a "fotoritoccare" con un 12".....ma hai idea di quanto è piccolo???
Credo che l'unico notebook (si fa per dire) con cui mi avventurerei a "giocare" con le foto sarebbe questo:
http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page3&dau22.oid=19369&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=1179845608 _________________
 |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
IO possiedo l'HP-Compaq nc8430, Intel Core DUO da 2Ghz, 2Gb Ram, 256Mb VideoRAM dedicata, ecc ecc...
Che dirvi..Sono strasoddisfatto!!!
 _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 12:43 pm Oggetto: Re: quale notebook per fotoritocco? |
|
|
[come sistema operativo M$, o al limite "anche M$".
scusa l'ignoranza ma che sigle sono?
cmq, il 12'' è troppo piccolo, non andare sotto il 17'' a meno che per il fotoritocco non andrai ad utilizzare il notebook associato al monitor che hai a casa.
pochi giorni fa ho visto il note che quasi tutti i fotoamatori come noi vorremmo avere, Apple MacBook Pro 17'', ma la modica cifra di 2799€ non tutti la possiamo sborsare, non so tu.
qualunque note tu debba scegliere non andare sotto il 1.8Ghz su core duo (AMD con i suoi Turion X2 sono ottimi e costano meno), logicamente più potenza di calcolo hai meglio è, ma non scendere sotto quella soglia, tanta Ram (ma tanta tanta, più ne hai meglio è) e una buona scheda video (a mio avviso non serve avere il top del top del top, a meno che tu non ci debba anche giocare con giochi super mega 3D ecc. per quel che riguarda l'HD non me ne farei un grosso problema visto che oramai per questo tipo di configurazioni difficilmente si scende sotto i 120Gb. e poi io preferisco avere i dischi esterni.
che altro dire...in questo momento non so, ma se serve io sono qua.
ciao _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |

|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
il fotoritocco su notebook non mi ha mai convinto al 100%.
e tantomeno il fotoritocco su monitor da 13". poi bisogna capire cosa intendi tu e gli altri che hanno risposto per fotoritocco. difficilmente mi troverei a mio agio ad usare un macbook da 13" per dei composite, lo spazio, ti assicuro in quanto ne sto provando uno, è piuttosto ridotto (passare dal 24" al 13" è una bella mazzata...).
certo un portatile potrebbe esserti utile in altre situazioni e potresti affiancargli un monitor esterno.
se proprio devi prendere un portatile, in questo momento io non mi rivolgerei ad un portatile Apple. primo perchè si dice che la gamma verrà aggiornata, secondo perchè i pannelli montati su mbp e mb fanno veramente schifo per il costo che ha la macchina.
Quindi, se proprio vuoi un portatile rivolgiti ad altro, almeno se lo vuoi ora. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...e chi ha parlato di Apple...  |
non era in risposta a te, ma a quello sopra che osannava il mbp da 17" come massima aspirazione per i fotografi
Citazione: |
...non ho mai fatto un composite in vita mia, non rientra proprio nel mio fotoritocco... di certo è che un portatile da 13", qualunque marca esso sia, te lo puoi portare sempre appresso ed è veramente "portatile", una sleppa da 17", anche se leggero, proprio no... |
su quello non c'è dubbio, tant'è che mi sto rivolgendo proprio ad un 13.3" per il mio portatile e non ad un 17.
Sto solo dicendo che IMHO fare fotoritocco frequentemente su un 13" è piuttosto devastante e sarebbe bene affiancargli un monitor esterno... certo poi ci si abitua a tutto, io personalmente lo trovo abbastanza affaticante e in certi casi limitante. Se poi ha una scheda video da 64mb condivisa  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...e chi è che ha una scheda da 64MB condivisa? Io ne ho una che alloca da 64 a 400MB circa in base alle necessità e 2GB di ram... ...comunque una scheda video potente è quanto di più inutile per il fotoritocco, non deve fare assolutamente nulla... |
non si sta parlando di prestazioni della macchina, l'accenno ai 64Mb era solo una battuta. si sta dicendo che forse se il fotoritocco richiede del tempo o ci si deve passare del tempo sopra, penso nessuno possa negare che forse un monitor da 13" diventa un po' strettino e affaticante. poi se ognuno vuole difendere a tutti i costi la sua scelta quello è un altro discorso.
chissà perchè però quelli che fanno fotoritocco difficilmente usano dei 13". _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
...per carità, chi fa fotoritocco non usa nemmeno un portatile... chi ha bisogno di un portatile per fare fotoritocco deve scendere per forza a compromessi e scegliere cosa prediligere... la portatilità, prenderlo piccolo quindi, o l'ergonomia, con monitor grande... in entrambe i casi poi ci sono delle indicazioni comuni quali:
- qualità del pannello
- tanta ram
- processore veloce
...la scheda video e le quantità di ram video non sono proprio tra le priorità per un utilizzo orientato al fotoritocco dato che oggi praticamente qualunque scheda video decente restituisce bene i colori se calibrata, la qualità delle casse integrate nemmeno...
...non è questione di campanilismo ma di leggere quello che uno richiede e valutare... ad uno che è attirato da un 12" non consiglio certo un 17" nemmeno se ci deve fare fotoritocco, sulla mia pelle ho provato che fotoritocco su un 13" si può fare ancora abbastanza agevolmente... su un 12" non saprei... un 15" potrebbe essere più bilanciato vista la ricerca della portatilità...
...citare la scheda video è altresì superfluo dato che con photoshop aperto non deve fare praticamente nulla, non ha poligoni da muovere, riflessi o interpolazioni da calcolare...
...non ho scelte da difendere dato che non mi sono nemmeno sognato di indicare marchi o modelli, ho riportato solo quella che è la mia esperienza: fotoritocco, se si tratta di lavorare su di 1 foto alla volta e non grossi collage, si può fare tranquillamente anche su un 13" se si vuole la massima portabilità, l'unica accortezza che mi sento di consigliare a chiunque è di calibrare il monitor qualunque sia il portatile in questione... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
boh, io ad una persona che dice di essere attirato per la portabilità da un 12" oppure da un 15.4" dell per il prezzo (oltre ad affermare di essere indeciso se prendere un notebook) cerco di fare capire che per la mia esperienza, fare fotoritocco con un 13" sta un po' strettino e mi affatica non poco.
poi ancora prima dovrei capire che tipo di fotoritocco, su quali quantità, a che livello ecc... ecc... non so tu, ma io smazzarmi 200 foto su un 13" non me le smazzerei. poi ognuno ovviamente ha i suoi limiti.
io dopo qualche ora di 13" abdico... magari c'è chi ci si fa tutta la giornata senza problemi di sorta.
magari l'amico elabora una foto al mese ed allora va bene anche l'ipod nano , ma così senza dettagli io posso dirgli che per la MIA esperienza su un 13" a meno di esserne costretto difficilmente vorrei lavorare su grandi numeri o lo riterrei la soluzione. poi basta andare in un centro commerciale per rendersi conto quanto sia strettino un 13". _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...200 foto non me le smazzerei nemmeno su un 30" dato che quando mi metto dietro ad una foto facilmente ci stò sopra un paio d'ore... una volta che ne ho fatte 3 di fila sono cotto anche davanti al 23" in ufficio...
...comunque è difficile dare dei consigli sensati senza conoscere le priorità... |
tu pensa me che dopo tre ore di 13" mi romperei la testa contro un muro...
è per quello che gli direi di valutare bene. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Sui notebook si possono raggiungere DPI impensabili ai monitor attualmente in vendita. Ed è tutto quello di cui hanno bisogno le nostre foto, ultramegabistrattate dai schifosi ridicoli DPI di megamonitor con risoluzioni ultrabasse in rapporto ai pollici.
Io col mio Asus Lamborghini, con monitor 15" e 1680x1050, vedo le foto come stampate. E solo così si può fotoritoccare... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Sui notebook si possono raggiungere DPI impensabili ai monitor attualmente in vendita. Ed è tutto quello di cui hanno bisogno le nostre foto, ultramegabistrattate dai schifosi ridicoli DPI di megamonitor con risoluzioni ultrabasse in rapporto ai pollici.
Io col mio Asus Lamborghini, con monitor 15" e 1680x1050, vedo le foto come stampate. E solo così si può fotoritoccare... |
no flame.
grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
ma di tutto ciò che si è scritto, il diretto interessato che dice?
arkbobo dove sei? _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
Il mio è da 15" e ci lavoro in piena risoluzione WXGA 1600x....
 _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
arkbobo nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2006 Messaggi: 11 Località: Serra San Quirico AN
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la mia assenza, ma ultimamente ho i minuti contati. Sono da poco tornato dal viaggio di nozze, e per di più sto facendo sistemare la casa (poco male, è il mio lavoro). Scusate se non sono stato chiaro nella richiesta di aiuto, mi assumo la colpa di eventuali contrasti, anche se li ritengo molto costruttivi. Il pallino del portatile mi è venuto in aereo al ritorno; avrei potuto sfruttare il tempo per sistemare le foto. Quindi portabilità massima a discapito delle prestazioni, un 17'' probabilmente non me lo porterei dietro. Dopo aver visto un 12'', ho scartato anche quest'idea, un po perché troppo piccolo ma soprattutto per il rapporto svantaggioso qualità prezzo (nel mio caso). Cercherò qualcosa sui 14.1'' ,ma con risoluzione superiore ai soliti 1280x800. Questa è la decisione che sto maturando leggendo i vostri consigli. Ciao e grazie a tutti.
PS vista per almeno un anno non lo voglio, cerco qualcosa con XP o aspetto? _________________ digitale: EOS 350D + EF-S 10-22 f3.5/4.5 + EF 24-70 L f2.8 + EF 70-200 L f4 + EF 50 f1.8
pellicola: OM10 + 24 f2.8 + 50f f1.8 + 135 f3.5 |
|
|
 |
|