photo4u.it

18-55 e 24-85: così diversi?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 1:14 pm    Oggetto: 18-55 e 24-85: così diversi? Rispondi con citazione

Lasciando perdere il range di focali... in termini prettamente qualitativi, la differenza tra le due ottiche è così evidente da giustificare l'acquisto secondo voi? Mmmmm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho provato ma credo proprio di si..

il 24-85 è una buona lente, buona resa cromatica, usm, ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì decisamente meglio; non ho provato il 24-85, ma, se è anche solo simile al 28-135is (come dovrebbe essere), è decisamente migliore del 18-55.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... ok... mi sto quasi convincendo... perchè puntavo al 24-70L, ma ho bisogno di un flash e cavalletto a breve e quindi pensavo di ripiegare sul 24-85 che a detta di tutti è buono... Wink
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-85 ha la fama di essere veloce (vero) e preciso nella messa a fuoco (non confermo perchè sulla 350d mi sbagliava spesso il fuoco.....sicuramente dipendeva dalla 350d visto che l'ottica la portai a far testare e non aveva nulla).

ha una resa cromatica ottima....anzi più che ottima....

è abbastanza nitido da f/8 in su ma non tantissimo....soprattutto perde molto dettaglio in controluce...(contrasto)...

è abbastanza luminoso (niente a che vedere col 18-55) ma aberra un pò e distorce visibilmente a 24.....

vale più di quel che costa, ma a mio avviso non ha un range di focali interessante su aps-c...insomma una lente senza infamia e senza lode....

visto il tuo corredo prenderei un tamron 17-50....decisamente meglio e spendi uguale... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
. perchè puntavo al 24-70L, ...

mah.. se prorpio non ne hai un bisogno al 100% stanne lontano.. costa tanto. molti vanno male, pesa 2 accidenti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però cavolo l'ho provato al photoshow e son rimasto così --> Surprised
...è notevole... anche il prezzo purtroppo... Rolling Eyes

eeee.... il 24-70/2.8 sigma?

Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè... siam sempre li... c'è chi ne parla bene, chi ne parla male... alcuni lamentano problemi di af... o af poco preciso... Rolling Eyes
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 24-85 canon e ne posso parlare solo bene.
Dalle recensioni mi sembra che sia il meglio riuscito su APS-C della
famiglia 24-85/28-105/28-135 (quest'ultimo ha dalla sua l' IS ed il range maggiore).
Non è vero che è nitido da f8 in poi... il mio esemplare da f5 è ottimo
e non credo che sia un caso, tantìè che photozone lo paragona come
sharpness (su APC-C) al C. 24-70

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_2485_3545/index.htm

Ha un USM da paura e non sbaglia mai...
Unico difetto è che a 24 distorce un po...
CMq il paragone con il ciofegon non esiste proprio.

Ad esempio, questo è un primo piano fatto ieri a f5:

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=210882

p.s. molte altre foto della gallery sono con il C. 24-85
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quotissimo Ok! Very Happy

Anche il mio non ha proprio problemi di nitidezza, anzi Very Happy
Per scatti critici, basta chiudere di 1/2 stop e sei a posto Ok!

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... mi sa che alla fine... andrò per il canon... tanto ok, non sarà 2.8, ma lo abbinerò al 430ex...
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
mmm... mi sa che alla fine... andrò per il canon... tanto ok, non sarà 2.8, ma lo abbinerò al 430ex...

Guarda, da quel punto di vista non ci sono poi grandissimi problemi... Basta alzare un po' gli ISO Smile
Il problema semmai è lo sfocato che puoi ottenere... premesso che la resa del 24-85 @ 85mm F/4.5 a me piace moltissimo e per i ritratti testa-spalle è Ok! con un sfocato già gradevole, aprire a f/2.8 è un'altra cosa Wink .
Potresti provare col 70-200 @ 85mm f/4.5 per vedere l'effetto che fà, con tutte le cautele del caso ovviamente, almeno ti fai un'idea Wink

Al limite, se lo sfocato che ottieni non ti basta, puoi andare di cinquantino Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti... Wink
...poi vabbè, non finisce qua il corredo... magari ci piazzo un 85/1.8 più avanti...
avevo una mezza idea futura di vendere il 50 prendere il 35 e tenere la coppia 35-85... mi troverei meglio... però vedremo... Smile

kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto il 24-85 di Granato e poichè mio fratello ha la 400d.
posso assicurare a granato che se ha sostituito la d350 con la d400per i problemi di fuoco ha fatto una gran c.....
Infatti la lente si comportava in maniera identica su entrambe le fotocamere. Ottimi colori poca AC, ma qualche problemino nella messa a fuoco con poca luce ambiente. Ripeto provata a cavalletto con entrambe le fotocamere.
Ripeto niente di serio solo in interni e con poca luce, questo è un problema riscontrabile su quasi tutte le ottiche non molto luminose (3,5 o giù di lì) infatti la messa a fuoco viene fatta da tutte le fotocamere autofocus a tutta apertura e solo dopo nel momento che dello scatto viene applicato il diaframma impostato, ora una cosa è la messa a fuoco a 2,8 una cosa la messa a fuoco a 3,5 o giù di lì.
Se non fosse come sto affermando io si dovrebbe mettere a fuoco in stop-down come si faceva con le vecchie fotovamere meccaniche dove mancava assolutamente l'elettronica.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
io ho avuto il 24-85 di Granato e poichè mio fratello ha la 400d.
posso assicurare a granato che se ha sostituito la d350 con la d400per i problemi di fuoco ha fatto una gran c.....
Infatti la lente si comportava in maniera identica su entrambe le fotocamere. Ottimi colori poca AC, ma qualche problemino nella messa a fuoco con poca luce ambiente. Ripeto provata a cavalletto con entrambe le fotocamere.
Ripeto niente di serio solo in interni e con poca luce, questo è un problema riscontrabile su quasi tutte le ottiche non molto luminose (3,5 o giù di lì) infatti la messa a fuoco viene fatta da tutte le fotocamere autofocus a tutta apertura e solo dopo nel momento che dello scatto viene applicato il diaframma impostato, ora una cosa è la messa a fuoco a 2,8 una cosa la messa a fuoco a 3,5 o giù di lì.
Se non fosse come sto affermando io si dovrebbe mettere a fuoco in stop-down come si faceva con le vecchie fotovamere meccaniche dove mancava assolutamente l'elettronica.

ahh eccoti qui Very Happy Very Happy Very Happy

ma l'ottica si sono sicuro che andava bene perchè la feci controllare.....

però da quando ho la 400d + tamron non ho più quei problemini che lamentavo prima.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:28 pm    Oggetto: Re: 18-55 e 24-85: così diversi? Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Lasciando perdere il range di focali... in termini prettamente qualitativi, la differenza tra le due ottiche è così evidente da giustificare l'acquisto secondo voi? Mmmmm

perchè non prendere in cosiderazione anche il 17-58 IS ???

che ne dite?

il 24-85 lo ho provato e non è male, ho fatto solo pochi scatti, ma non mi ha convinto molto nelle foto in controluce...e personalemnte 24mm è un po "tanto" serve poi un 10-20 o similare...

ciao

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:32 pm    Oggetto: Re: 18-55 e 24-85: così diversi? Rispondi con citazione

Ale.B ha scritto:
Matrix ha scritto:

che ne dite?

il 24-85 lo ho provato e non è male, ho fatto solo pochi scatti, ma non mi ha convinto molto nelle foto in controluce...e personalemnte 24mm è un po "tanto" serve poi un 10-20 o similare...

ciao

perchè ha troppe AC, distorce abbastanza a 17mm (quello ok anche il 24-85 a 24), ed è EF-S e costicchia...

beh un ultrawide è già in programma... Wink

Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:26 am    Oggetto: Re: 18-55 e 24-85: così diversi? Rispondi con citazione

Ale.B ha scritto:

che ne dite?

ciao

Se il 24-85 non ti convice non penso che con il 17-85 ti troverai soddisfatto perchè come qualità del vetro è IMHO peggiore Smile

Ha dalla sua una praticità unica e il sistema IS per il resto è equivalente o inferiore al 24-85.
Certo, se cerchi una lente tuttofare e il corredo si fermerà lì, puoi aver ragione, ma non mi sembra che il nostro buon Matrix sia del tuo stesso avviso Wink

Se i 24mm (37 equiv.) sono troppi compensi con un Ultra Wide... ma ovviamente dipende dal tipo di foto che fai e dalle focali preferite, CMQ l'unica cosa che accomuna i 17mm del 17-85 e i 17mm di un UW "vero" è la lunghezza focale, per il resto meglio stendere un velo pietoso Wink .

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
77rudy
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao MAtrix,
sono interessato anch'io
al passaggio al 24-85, avendo
già acquistato il 10-22 e il 70-200 F4.
Solo che sono in dubbio all'alternativa
Sigma 24-70 2.8 MAcro, che mi stuzzica.
Pro=apertura maggiore e Macro,
Contro= Non e Canon ma Sigma.

Mi sapete consigliare?

Ciao
Rudi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

77rudy ha scritto:
Ciao MAtrix,
sono interessato anch'io
al passaggio al 24-85, avendo
già acquistato il 10-22 e il 70-200 F4.
Solo che sono in dubbio all'alternativa
Sigma 24-70 2.8 MAcro, che mi stuzzica.
Pro=apertura maggiore e Macro,
Contro= Non e Canon ma Sigma.

Mi sapete consigliare?

Ciao
Rudi

se devi prendere il sigma, allora prendi il 24-85...

il sigma non è all'altezza.....e poi è enorme e sicuramente non avrà l'autofocus come il canon....bah... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: