Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:56 am Oggetto: Diapositive....in digitale.... |
|
|
Ciao a tutti, non so quanti di voi fotografano ancora su diapositiva, ma visto che ormai non troviamo più chi stampa da dia senza utilizzare uno scanner, tolta la proiezione, non vi pare che il digitale e la diapositiva ormai si eguagliano?
Aspetto commenti....
ANDREA _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea
io da poco ho ripreso a fotografare con le dia e in parallelo uso anche una digitale, per una solo una bridge ma in futuro chissà...
Purtroppo ho notato a malincuore che non si trovano più laboratori che trattano "bene" le dia, sia per quanto riguarda lo sviluppo che la stampa... peccato.
Mi piace la dia per i colori che riesce a restituire, colori che non sono ancora riuscito a ottenere dalla digitale (ma forse mi devo solo applicare di più)...
Inoltre uso le dia perché ho riscoperto il piacere di usare una macchina completamente meccanica e manuale come la rollei 35s (anche se la messa a fuoco a occhio alle volte la sbaglio, specie per i soggetti vicini)...
Per la stampa... mi sono attrezzato con uno scanner dedicato e cerco di stamparmi in proprio le foto che realmente mi interessano...
purtroppo il digitale sta "ammazzando" le pellicole... sob sob _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:44 am Oggetto: Re: Diapositive....in digitale.... |
|
|
andreaboni ha scritto: | ... tolta la proiezione, non vi pare che il digitale e la diapositiva ormai si eguagliano? |
...ti dirò che anche lì... ho appena fatto il giudice in un concorso "misto" con un videoproiettore ad alta risoluzione. Le diapo le riconoscevi solo per "l'impronta" cromatica - quella è di solito diversa - e perchè qualcuna era storta. Parlo delle 35mm, le 6x6 sono ancora una galassia lontana, ma chi le fa più?
E adesso prepariamoci alla lapidazione...
Alberto |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | non vi pare che il digitale e la diapositiva ormai si eguagliano? |
a livello di dettaglio in stampa le migliori reflex digitali sono DECISAMENTE superiori alle dia 35mm.
Ovviamente, poi, non esiste solo il dettaglio negli ingrandimenti, per cui un confronto è forse impossibile da fare. |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Alberto!!
A parte gli scherzi... devo dire che per uno senza soldi come me l'idea di una buona reflex analogica a basso prezzo mi ha sempre attirato... ma ora ho notato che anche solo il passaggio dallo scanner al cd lo fanno pagare quanto lo sviluppo del rullino... poi ci tornerei per sviluppare quelle carine...
Ho deciso quindi di risparmiare direttamente per la digitale.
A Presto!  _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
ho smesso di usare le dia dati i costi alti di acquisto e sviluppo/scansione, e sono passato ad una dslr... purtroppo, l'unica cosa a basso costo ora sono i corpi analogici...
devo dire che sulle stampe che faccio io (20x30 o 30x45) non noto differenze particolari intermini di qualità, mi ritengo molto soddisfatto
@pieralessandro: a milano se vuoi qualcuno che tratti bene i negativi, ti devi rivolgere ai fotolab professionali, se vuoi via pm ti posso dare un paio di nomi  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
mailand ha scritto: | @pieralessandro: a milano se vuoi qualcuno che tratti bene i negativi, ti devi rivolgere ai fotolab professionali, se vuoi via pm ti posso dare un paio di nomi  |
di solito mi affido a fotorent per le dia, non lavorano male e i prezzi sono onesti
prima andavo alla F.O.D. ma si affidavano ad un laboratorio esterno che certo non brillava per cura del supporto
inviami pure tutti gli indirizzi sia via mp che direttamente sul topic, i consigli, soprattutto quelli buoni, sono sempre ben accetti  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | mailand ha scritto: | @pieralessandro: a milano se vuoi qualcuno che tratti bene i negativi, ti devi rivolgere ai fotolab professionali, se vuoi via pm ti posso dare un paio di nomi  |
di solito mi affido a fotorent per le dia, non lavorano male e i prezzi sono onesti
prima andavo alla F.O.D. ma si affidavano ad un laboratorio esterno che certo non brillava per cura del supporto
inviami pure tutti gli indirizzi sia via mp che direttamente sul topic, i consigli, soprattutto quelli buoni, sono sempre ben accetti  |
io mi servo spesso di colore due, in via montevideo 19 (parco solari, accanto all'ufficio postale), sono molto cortesi e bravi, oppure ho usato qualche volta trovandomi bene new life color, in via ostiglia 6 (zona viale corsica)
ho anche altri nomi e indirizzi a casa, ma dovrei ricontrollarli tutti dato che è qualche anno che non li "uso" più, mi è molto comodo colore due perchè è a due passi dall'ufficio e fa orario continuato  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per le dritte, il prossimo rullino di dia che farò lo porto in uno dei due laboratori che mi hai consigliato... giusto per curiosità quanto ti fanno pagare lo sviluppo e l'intelaiatura di un rullo da 36?
Grazie ancora _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
F.O.D. si appoggia sul laboratorio di sviluppofoto.net no? o per l'analogico il laboratorio è un altro? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | F.O.D. si appoggia sul laboratorio di sviluppofoto.net no? o per l'analogico il laboratorio è un altro? |
purtroppo non ti so rispondere e ho già buttato via le buste con l'indirizzo del laboratorio cui si appoggia F.O.D. _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | grazie mille per le dritte, il prossimo rullino di dia che farò lo porto in uno dei due laboratori che mi hai consigliato... giusto per curiosità quanto ti fanno pagare lo sviluppo e l'intelaiatura di un rullo da 36?
Grazie ancora |
colore due 4 euro
new life color 4.25 (mi pare ma non sono sicuro al 100%) _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
mica male come prezzi, dove di solito vado io le pago qualcosina di più! _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
|