Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dalloliopaolo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 103 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:52 pm Oggetto: ISO s9500 |
|
|
Ciao a tutti, io di solito ho impostato la mia s9500 a 100 iso.
Premetto che di solito fotografo di giorno e all'aperto.
Mi sorge un dubbio: forse sono meglio 200 ISO?
Oppure è meglio lasciare sempre gli iso in automatico e lasciare il compito alla macchina?
Grazie a tutti  _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
non esiste un 'meglio' e un 'peggio' a priori. dipende da quello che devi fotografare e da cosa vuoi ottenere.
usare 100 iso invece di 200 comporta un'immagine più pulita, ma anche il dover usare tempi più lunghi e/o un diaframma più aperto. devi fare un ritratto e vuoi sfocare lo sfondo? allora può essere una scelta giusta usare 100 iso perchè puoi aprire di più il diaframma (esempio). Devi fotografare delle auto da corsa? Magari è meglio usare 200 iso per avere tempi di otturazione più veloci (altroesempio).
ripeto: dipende. _________________ mingus |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Quindi non conviene mettere gli iso in automatico ma, selezionare di volta in volta quello più idoneo? _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
X la massima qualità possibile metti gli iso a 80, gia che ce l'hai! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | X la massima qualità possibile metti gli iso a 80, gia che ce l'hai! |
Quindi se ho capito bene, se non ho problemi di tempi e di diaframmi è sempre meglio usare le iso più basse e, 80 iso sono le migliori? _________________ Paolo
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:26 am Oggetto: |
|
|
dalloliopaolo ha scritto: | Quindi se ho capito bene, se non ho problemi di tempi e di diaframmi è sempre meglio usare le iso più basse e, 80 iso sono le migliori? |
In determinate condizioni (ca. 80% nel mio caso) 80iso sono effettivamente meglio. Ti basta anche fare una prova: inquadra il tuo soggetto e scatta a 80 e poi a 200/400 o 800 e vedi cosa vien fuori. Per avere un'idea migliore puoi fare le tue prove in M (Manuale) e vedere come si comporta il grafico dell'esposizione  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:32 am Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | dalloliopaolo ha scritto: | Quindi se ho capito bene, se non ho problemi di tempi e di diaframmi è sempre meglio usare le iso più basse e, 80 iso sono le migliori? |
In determinate condizioni (ca. 80% nel mio caso) 80iso sono effettivamente meglio. Ti basta anche fare una prova: inquadra il tuo soggetto e scatta a 80 e poi a 200/400 o 800 e vedi cosa vien fuori. Per avere un'idea migliore puoi fare le tue prove in M (Manuale) e vedere come si comporta il grafico dell'esposizione  |
Ottimo| Quindi più gli iso sono bassi più la foto è nitida?
Quindi se invece lascio gli iso in automatico, che stratagemma usa la macchina per determinare gli iso, cioè di cosa tiene conto? _________________ Paolo
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
Se lasci in automatico la macchina calcola i base alla focale e al diaframma (luminosità) il tempo e gli iso giusti x evitare che le foto vengano sottoesposte/sovraesposte o mosse. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma i più esperti lasciano gli iso in automatico o scelgono? _________________ Paolo
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
io se potessi li metterei sempre a iso 80!...purtroppo la mia fujina ha iso minimo 200! ....imposta sempre tu gli iso in base alle condizioni di luce in cui scatti  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le utilissime risposte  _________________ Paolo
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
dalloliopaolo ha scritto: | Ma i più esperti lasciano gli iso in automatico o scelgono? |
Beh, mi sembra che la risposta sia abbastanza semplice...se sono esperti sanno valutare con un'approssimazione d'errore molto bassa gli ISO da utilizzare per ogni determinata condizione.
In una giornata cupa, uggiosa, con nuvole molto scure, si sa già che per ottenere tempi di scatto piuttosto veloci si dovrà impostare la fotocamera già a partire dagli 800 ISO (è un esempio) mentre se la giornata è bella limpida e soleggiata è implicito che si adotterà il minimo che può offrire la fotocamera e quindi 80 ISO.
Conseguentemente sappiamo già da subito che otterremo 2 fotografie completamente diverse: la prima piuttosto rumorosa, la seconda bella nitida e pulita.
Però come ti hanno suggerito, prova a fare della stessa foto, più fotografie con ISO diversi e ti renderai conto di cosa stiamo dicendo.
Ma aggiungo anche che dovresti farti anche una bella lettura del manualetto d'istruzioni della fotocamera per imparare a muoverti al suo interno, e poi ti consiglio di andare in qualche biblioteca e richiedere qualche libro sulla fotografia, e/o leggerti anche questo sito di facile lettura:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
P.S. io non sono un esperto, però prevalentemente uso la fotocamera in M quindi in manuale, c'è molta + soddisfazione fare una discreta fotografia in MANUALE che fare una bella foto ma completamente in AUTOMATICO
Ovviamente AMMP  _________________
Fabio |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 per l'ottima spiegazione, BIANCOENERO  _________________ Paolo
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Per impostare gli iso al meglio te l'hanno gia spiegato nel mio caso è molto problematico impostare manualmente gli iso , ti spiego , viaggiando tra le foreste (ma possono essere altre situazioni) ho fortissimi contrasti di luce , passo in zone scure anche di giorno e all'improvviso spiazzi con luce accecante quindi condizioni difficili da impostare perciò uso l'estrema possibilità della macchina (sia 9600 che 5600) - l'antiblur - certo se mi fermo faccio a tempo ad impostare A e 80 o 100 iso ma in movimento l'antiblur mi salva impostando automaticamente gli iso adatti , qui non viene mai nominato quasi fosse una bestia nera eppure a volte puo salvare degli scatti altrimenti persi , magari non per fare ingrandimenti ma ripeto a volte serve in casi difficili e se non hai tempo per ragionarci sopra , basta girare la rotellina eeeeehhh funziona .
Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie zio-zip per i preziosi consigli  _________________ Paolo
|
|
 |
|