Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:32 pm Oggetto: Le sorti di James Nachtwey |
|
|
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulle attuali condizioni di James Nachtwey?
So che è rimasto disgraziatamente ferito, mi pare in Iraq, ma oltre a questo non riesco a trovare altre notizie né sulle sue condizioni né sul tipo di ferita riportata nello svolgimento del suo lavoro.
A mio avviso Nachtwey è uno dei più grandi fotografi del secolo (beh, secolo scorso), sia per valore estetico sia per quello morale. Riesce a unire la forza di un messaggio di denuncia e testimonianza a delle immagini di una bellezza straordinaria e dalla composizione e tecnica perfette (per quanto, come tutte quelle volte a rappresentare i lati più oscuri di eventi che siamo abituati a giudicare da lontano attraverso i filtri della morale dei media, siano forti sin quasi ad essere dolorose).
Come campeggia in bella vista sulla homepage del suo sito (che consiglio vivamente di vedere)
"I have been a witness, and these pictures are
my testimony. The events I have recorded should
not be forgotten and must not be repeated."
-James Nachtwey-
(io sono stato un testimone e queste immagini sono la mia testimonianza. Gli eventi che ho registrato non devono essere dimenticati e non devono essere ripetuti.)
Utopismo demagogico a parte, credo che questo sia vero. e' un testimone e ha lasciato una testimonianza
Spero fortemente che le sue condizioni non siano gravi e che possa continuare la sua attività. L'eredità del suo lavoro è e sarà un riferimento per tutti coloro che si dedicheranno a riportare immagini di eventi, magari lontani geograficamente, e che cercheranno di dare voce a tragedie che non giungono a noi o che spesso ci lasciano indifferenti. Uno dei fini più alti che la fotografia possa raggiungere, per quanto io ritenga che sia un meccanismo che sfugge alla volontà filantropica, a volte un pelino affettata, di chi fa quel tipo di fotografia e sia più che altro relativo alla sensibilità di chi osserva. _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi rispondo da solo. Nachtwey è vivo e pare in buona salute, almeno a giudicare dal discorso che, se non ho capito male, ha tenuto alla consegna del premio TED nel 2007. Ne sono felice, spero che arrivino presto suoi nuovi lavori _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
ho visto il sito, non lo conoscevo. Mi sono piaciute molte foto. Grazie per il link.  _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma tu pensa stavo inserendo un topic con il link alle sue gallerie e invece incredibile ce n'era già uno di unoperuno
Io l'ho scoperto guardando questa di galleria
http://www.401projects.com/index.php?mode=gallery§ion_id=155
In questi casi fa strano usare l'aggettivo "bello"...quindi scrivo BRAVISSIMO! _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 2:00 am Oggetto: |
|
|
impossibile a questo punto non consigliare la visione del film "War Photographer"
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie veramente di cuore per la segnalazione di questo fantastico autore. Le immagini sono bellissime e realmente piene di significato. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
ilredelsilenzio utente

Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 246 Località: EmiliaRomagna
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Cercatevi e guardatevi il bellissimo video documentario:
War Photographer (2001 James Nachtwey)
E' fantastico, anche struggente.... _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Bella Dieguito, sono diafano ma ancora non scompaio! Appena riesco ad accattarmi una digitale torno in pianta stabile. Ricordatelo quando avrai 70 anni ed io avrò finalmente i soldi  _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Molte di queste immagini sono stampate nella mia memoria. Non ricordavo che fossero tutte sue! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|