Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lagigia utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 471 Località: NA
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:23 pm Oggetto: Napoli - Castel dell'Ovo |
|
|
la quiete prima della tempesta: il Castel dell'Ovo di Napoli, al tramonto... ed il maltempo che incombe.
Un bel pò rovinata dalla compressione jpeg. Frequento il forum da un pò ma è la mia prima foto postata. Suggerimenti e critiche ben accetti. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Franco Stocchi utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007 Messaggi: 1117 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto..ottima scelta di luce ...hai sfuttato molto bene la diagonale della diga in primo piano per dare profondità. Complimenti!!!
Mi ricorda il periodo sotto le armi svolto a Napoli (Via caracciolo)
Ciao Franco _________________ Se la fotografia non si forma nella mente del fotografo prima ancora dello scatto, tecnologia e tecnica non servono a nulla |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima la luce di questa foto e ottima la composizione.
complimenti
 _________________ Biagio |
|
|
Luigi Chiriaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 6622 Località: Lecce
|
|
|
Spynet utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007 Messaggi: 5590 Località: [NO]
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
bella coposizione _________________ Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6
Commenta le mie foto |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Splendida foto!
Complimenti!
Ciao
Rino |
|
|
Inox-mdp utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006 Messaggi: 8609 Località: Castel Bolognese (RA)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 12:47 am Oggetto: |
|
|
Personalmente avrei tagliato il palazzo a sx.
Belli i colori ed il cielo carico.
Ciao _________________ Inox -> Marco - Ultimo SCATTO - + COMMENTATA - + VISTA - Censimento P4u Emilia Romagna
La fotografia è emozione, e come per le donne lascio le belle agli uomini senza fantasia (... Proust) |
|
|
lagigia utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 471 Località: NA
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti,
@Inox-mdp: ci avevo pensato... in realta', ancora piu' a sinistra c'erano altri edifici, anch'essi poi tagliati.
La foto presentata mi sembra tra tutte la piu' equilibrata. Magari stasera vi posto la versione BN. _________________
 |
|
|
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
bella luce, palazzo a sx da tagliare  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
Matteo Re utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 5992 Località: Prov. di Alessandria
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Hai colto un buon momento con un'ottima luce
Anch'io avrei tagliato il palazzo sulla sx
ciao
Matteo |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la foto non è male, ne ho fatte tantissime al Castel dell'Ovo e so bene quali sono le difficoltà. Finora la migliore posizione (la mia preferita) è quella nei pressi del castello (qindi più avanti), anche se non mi è mai andato giù il fatto che, a causa delle colline alle spalle dell'osservatore, non si può mai beccare il sole molto basso all'orizzonte (al tramonto). Il sole sparisce presto prima di regalare colori particolari, a meno ovviamente di casi isolati in condizioni meteo fortuite. Infatti nella tua foto forse c'è ancora un po' troppa luce, con qualche sovraesposizione.
Il palazzo a sinistra (l'Hotel Excelsior?) a me sta bene, bilancia la foto, magari il difficile era farne "entrare" ancora di più, ma so bene che poi si mette in mezzo anche la strada e lì son dolori, passanti, macchine, ecc. Se prendevi solo il castello dovevi poi magari zoomare di più, oppure assicurarti di avere qualche barca sulla destra... ripeto queste sono tutte considerazioni personalissime basate sui miei tentativi. Da valutare anche la composizione del tipo verticale oppure orizzontale ma con grande spazio dato al cielo, quando ci sono nubi molto "corpose" ne vale sempre la pena.
P.S. Occhio che qualche tempo fa proprio dal punto dove hai scattato mi stavano scippando la macchina con il motorino...  |
|
|
|