Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Myglon utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 169
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:35 pm Oggetto: Sigma 17-70: Backfocus??? |
|
|
Mi scuso con tutti per aver aperto un topic del genere senza poter, al momento, inserire delle immagini. Cercherò di risolvere domani.
[EDIT: foto aggiunte. Guarda la mia galleria]
A gennaio compro felice un sigma 17-70 che monto felicemente sul corpo Canon 300d...faccio tutte le prove di questo mondo, e lo zoom di casa Sigma pare funzionare bene, non mi da particolari problemi sul fuoco.
Ad aprile compro la 30d...e subito faccio alcuni lavori montando il sigma e mi rendo conto di un fenomeno abbastanza strano...quando fotografo di tre quarti un volto, solitamente metto a fuoco l'occhio...e nelle foto che facevo veniva a fuoco l'orecchio...del resto erano foto modello reportage... pensavo di avere toppato io...
...questo fine settimana ho fatto un matrimonio...e alcune (ripeto "alcune", non tutte) delle foto fatte col sigma soffrono di back focus...il fuoco cade "dietro" il punto che avevo selezionato...
Domani vi darò in pato le foto...per ora alcune domande:
1) I fenomeni di front-back focus possono presentarsi NON sulla totalità delle immagini, ma solo su alcune?
2) Possibile che un obbiettivo che andava bene sulla 300d, sulla 30d manifesti Back-Focus?
3) Possibile che sullo stesso corpo 30d sia il 50 1.8, un 75-300, un 70-200 f4 L non manifestino problemi di back-focus, ma li presenti solo il sigma...che sulla 300d andava bene?
4) Cosa posso faree? Mando in assistenza solo l'obbiettivo? Oppure obbiettivo + macchina (che però mi pare tarata corretta con gli altri obbiettivi!)
Mi rassegno e mi tengo il sigma che ogni tanto toppa il fuoco? (di poco, ok, pochi se ne accorgono a stampa...ma io a video vedo e mi mangio le mani!!!)
Domani entro sera posto alcune foto...farò un test con le pile a 1 cm di distanza... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro.
Ultima modifica effettuata da Myglon il Mar 29 Mgg, 2007 12:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
fai anche questo test..
http://www.focustestchart.com/focus21.pdf (alla fine, stampa la pagina col test..)
poi con qualche immagine ne riparliamo..
cmq... avevi selezionato 1 solo spunto AF, vero? hai messo a fuoco su zone ben contrastate? _________________
 |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie MarkLevi per la celere risposta...sì, tengo il fuoco sempre sul punto centrale, è un'abitudine per me ricomporre...(e mi ricordo di tenere l'AF su one shot)...il problema del fuoco "sbagliato" lo percepisco, soprattutto, quando sono vicino al soggetto (anche senza essere in macro). Appena mi allontano un po'...becca bene.
Domani, quando finisco di lavorare, faccio 'na bella serie di test...e poi li pubblico...
Grazie a chi nel mentre mi darà indicazioni (posterò qualche foto "toppata", test pile, test righello) _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
1) Sì, è possibile; specie ai diaframmi 2.8
2) Sì, il modulo AF della 30D è più sensibile, specie ai diaframmi di 2.8 o inferiori
3) Sì, possibile, l'unico obiettivo che mi ha dato problemi sulla 20D è stato un 18-50 2.8 ed erano simili al tuo, anche se non così spesso.
4) Mandalo in assistenza
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
tra l'altro ultimamente ho letto qui sul forum, con gran piacere, che ufficialmente tarano le sigma sui corpi dei proprietari... _________________
 |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 7:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | tra l'altro ultimamente ho letto qui sul forum, con gran piacere, che ufficialmente tarano le sigma sui corpi dei proprietari... |
speriamo che succeda così...e non che tarino la 30d sul Sigma...altrimenti.... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
...fatto i primi test, li vedete nella mia galleria personale...
c'è poco da ridere...tutte fatte su treppiede, 400 iso, autoscatto, le pile, ben illuminate, sono tra loro distanziate di circa 1 cm, il fuoco è sempre sulla pila centrale...il 17-70 mostra back focus a 70 mm a TA, sia sulla 30d che sulla 300d, il canon 50mmm se la cava benino a 1.8, a 4.5 mi sembra mostri un filon di back focus anche lui...il 70-200 a f4, sia a 70 che a 200, mette a fuoco esattamente dove voglio io...
...mi sento di escludere che il problema sia dato dalla 30d...direi che è proprio il Sigma...il 50ino...sinceramente non mi aveva mai dato problemi, forse ho toppato io il test....
Che dite?
Adesso faccio le foto con il righello.... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
...anche quelli con lo schema suggeritomi da markLevi mostrano un back
focus da paura....chiamo subito Sigma (nel frattempo, però, per favore dite la vostra!) _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
^, il Sigma ha qualche problema; il 50 non è noto per essere preciso, farei qualche prova in più, al massimo lo fai ritarare.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
...a dire il vero, come scrivevo sopra, un po' di dubbio l'avevo...del resto ho comprato l'obbiettivo a fine gennaio, e finchè non ho preso la 30d ho fotografato sempre con diaframmi abbastanza chiusi...
...è stato con la 30d che mi sono venuti i dubbi...facevo itratti mettendo a fuoco l'occhio, ricomponevo, e veniva a fuoco l'orecchio (e pensavo di avere lasciato l'AI focus o il Servo)...poi ho fatto un matrimonio...in molte non si nota niente (anche perchè evitavo di tenere il diaframma tutto aperto...e di fare close up)...ho fatto qualche scatto...es la sposa sull'auto, messa di 3/4, metto a fuoco la faccia ed è perfettamente a fuoco il sedile!!!!
Oggi pomeriggio chiamo la sigma...non vorrei che mi tenessero ferma l'atrezzatura per mesi! _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
...visti gli esiti delle prove ho chiamato l'assistenza...tempo 30 secondi e mi hanno detto di spedire (o portare) obbiettivo e macchina.
Domani porto tutto...hanno detto che ci metteranno pochi giorni...speriamo! _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Myglon ha scritto: |
speriamo che succeda così...e non che tarino la 30d sul Sigma...altrimenti.... |
nono, prima succedeva di peggio.. taravano la lente su una loro macchina...
cmq in bocca al lupo  _________________
 |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
...sperùma! (per dirla alla lombarda!)
Domani porto tutto...e speriamo in bene (anche perchè è vero che il 50mm toppa di poco, ma il 70-200 è una vera lama...e speriamo che non facciano nulla sulla 30d...
...comunque, se permettete, non penso di essere particolarmente esigente come cliente. Il Sigma toppa il fuoco! e anche se non me ne accorgo in ogni singolo scatto, ho il diritto di avere uno strumento (pressochè) perfetto...non di un obbiettivo che, focheggiando sul volto della sposa seduta su una macchina, metta a fuoco il sedile!
Hanno detto che ci metteranno qualche giorno, speriamo
P.S. Certo che la seria L crea dipendenza, come qualcuno diceva su un altro forum. Le vere domande sul sigma me le sono poste guardando il centinaio di foto fatte al matrimonio col 70-200 f4L, tutte col fuoco dove volevo io....mentre quelle fatte col sigma avevano il fuoco un po' "ballerino" (a fuoco col soggetto lontano dalla lente, fuori fuoco avvicinandosi al soggetto)...
W la L! _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
...ok, l'ho fatto...il sigma e il corpo canon attendono di essere tarati (o meglio, come mi è stato assicurato, l'obiettivo verrà tarato sul corpo - e non viceversa! ) a casa Sigma...
...ieri ho chiamato e mi hanno detto che ci impiegano "qualche giorno", nel frattempo hanno risposto alla mail dicendo che ci mettono una settimana...oggi mi hanno detto 10-15 gg
Dall'inizio della prossima settimana inizio a telefonare...
...fortuna che non ho dato via il plasticone...e che mi sono tenuto la 300d come corpo di scorta... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
'Azz che sfiga.
In effetti anche io stò pensando di prendere quell'obiettivo e montarlo sulla 30d.
Mi seccherebbe alquanto dover mandare in assistenza la macchina per qualche tempo considerato che non ho altri corpi macchina.
Io inizio i riti voodoo  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:19 am Oggetto: |
|
|
...c'è comunque da dire che, back- o front-focus a parte, l'obiettivo si comporta bene...ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e poi è ottimo nell'estensione focale... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
E' verò. Il prezzo e l'escursione ne fanno un'ottima ottica da passeggio. Io ad esempio porto sempre la macchina appresso anche se non devo uscire per fare foto. E una lente con quell'escursione è proprio l'ideale per quelli che sono i miei utilizzi. E anche a livello di qualità ne ho letto un gran bene. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Guarda...dopo avere usato questa lente un bel po' devo confermare che è proprio buona buona...
...è vero che esistono questi problemi di front-back-focus...ma è anche vero che con una taratura si risolvono...in garanzia!
Non sono maniaco dei test...dai primi mi sembrava che il fuoco fosse ok...del resto dal momento dell'acquisto (fine gennaio) fino a che ho preso la 30d ho fatto praticamente solo foto di romanico (con PDC profondissime...per cui non mi sono mai accorto del problemino)...i primi giorni con la 30d vedevo foto "sbagliate", ma pensavo di avere sbagliato io (per es. lasciando attivo l'AI servo, o sbagliando a ricomporre)...
sabato ho fatto un matrimonio...ho cestinato 3-4 foto...ma lì ho avuto la certezza che il problema era dell'obiettivo...e non del fotografo!
E' comunque una lente che consiglio caldamente...funziona anche per le macro!
Vi dirò poi come andrà a finire la storia della taratura... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
...piccolo aggiornamento...domani passo a prendere l'ottica (tarata) e il corpo...poi vi farò sapere... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ritirato tutto!
Speso niente (ovviamente, è in garanzia). Il problema effettivamente c'era...il foglio recita:
"Smontaggio: sostituito circuito e tarato MTF"
...adesso, ad una prima occhiata, sembra funzionare bene!
In una settimana circa hanno fatto tutto...ho portato e ritirato io perchè di passaggio in zona.
Sono molto soddisfatto _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
|