photo4u.it

LOMO..per iniziare..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:12 am    Oggetto: LOMO..per iniziare.. Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,vorrei comprare una macchinaperla lomofotografia,ma è giusto uno sfizio e vorrei spendere poco..ho visto che c'èla fisheye che è carina ma non so se è il caso di puntare direttamtne su una cosi particolare o iniziare con una "standard"..
sapete dirmi intorno a quanto si aggirerebbe la spesa..
Ah ovviamente usano pellicole particolari vero?sono facili da reperire...? e per svilupparle?le sviluppa chiunque?

vi ringrazio...

p.s. ho postato qui,mi pare non ci sia una sezione apposita..se così fosse potete spostarmi e chiedo scusaper l'errore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manu_
utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La filosofia lomo è sicuramente intrigante, ma secondo me va approcciata nel modo giusto. Per loro la fotografia è innanzitutto divertimento, lasciando da parte ogni forma di tecnicismo e di tecnologia spinta. Basti pensare che il manuale della holga, uno dei modelli di punta, al paragrafo posa B, indica come aprire il corpo macchina, tagliare la molla dello scatto e lasciare la macchina in posa b "perpetua" Smile.
Per quanto riguarda le pellicole la holga usa il 6x6, la fisheye che indichi tu se non sbaglio utilizza una comune pellicola 35 mm.
I prezzi per questi due modelli sono abbordabilissimi, di gran lunga sotto i 100 euro ( ma ci sono modelli anche più costosi).
Il sito è http://www.lomoshop.it/
Comunque vedo che sei di Napoli, Fnac a Via Luca Giordano è piuttosto fornito a riguardo.
In ultima voglio segnalarti una partnership fra lomo e Absolut (quelli della vodka), trovi tutto sul sito absolut.
Spero di esserti stato di aiuto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,mi sei stato molto di aiuto..
riguardo a fnac qvevo notato che trattava qeuste macchine..
mi sto orientando verso la Holga , forse è meglio per iniziare..
l'unica cosa vorrei capire se le pellicole di quel formato le sviluppa chiunque e se fnac le ha disponibili(magari devo fare un salto)..

ti ringrazio molto...

ah ora corro sul sito absolut per vedere questa partenership..d'altronde mi piace molto anchela filosofia absolut Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manu_
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non se se fnac ha le 6x6, in ogni caso non sono introvabili. Per quanto riguarda la holga, è un'ottima scelta, anche se io il massimo del divertivento l'ho trovato nella fisheye Smile In ogni caso da fnac trovi persone disponibili ad illustrarti i prodotti, facci un salto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fnac le holga e le fish eye vanno via per circa 50 euro l'una, le pellicole 6x6 non ci sono alla fnac almeno l'ultima volta che ci sono andato non ne avevano.
Se vuoi la fish eye, prendi la "2" quella con mirino esterno, è più completa e pratica. usa le normali pellicole 35mm

Le pellicole 6x6 per la holga le trovi di sicuro da velotto romano a piazza garibaldi, forse le ha pure qualche altro negozietto tipo quelli sotto la galleria umberto, però non ne sono sicuro.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manu_
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se vuoi la fish eye, prendi la "2" quella con mirino esterno,

il mirino sulla fisheye è pressocchè inutile

Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora..

ma poi per lo sviluppo bisogna trovare qualcuno che sviluppa il formato specifico o lo fanno tutti?

per quanto riguarda le pellicole ho visto che su lomoshop.it c'è un pack che comprende la holga e 5 rullini di tipi diversi,ma non so capire bene le differenze...

Swan
bannato

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per il 6x6 non lo so se lo sviluppano tutti, mi devo informare perché interessa anche a me, il 35 mm lo sviluppano tutti.

probabilmente quei 5 rullini sono diversi nella "sostanza", nel senso che qualcuno sarà un bianco e nero, qualcuno dipositiva (da sviluppare in cross processing, cioè con il processo chimico dei negativi C-41) e qualcuno sarà un negativo colore.

probabilmente le differenze e gli effetti che puoi ottenere con la holga puoi capirli più facilmente solo provando tutto sul campo.
alla fine provando direttamente è più divertente!
la filosofia lomo è questa: scattare senza preoccuparsi del risultato! io penso che in parte sia sbagliata, ma se dopo un po' riesco a capire che risultati avere e come gestire la macchina, le lomo diventano macchinette interessanti.

la fish eye con il mirino esterno, a parte che il mirino è una figata pazzesca e non del tutto inutile, poi oltre ad avere il solito tempo fisso (di 1\125 se non sbaglio), ha anche un tempo di 2 secondi e la posa B, quindi consente di poter fare molto di più rispetto alla fish eye primo tipo.

e prima di tagliare le frasi altrui, leggetele bene, ho scritto che quella con il mirino esterno è più completa e pratica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono ancora indeciso....tra la holga e la fisheye..

la seconda ha a favore l'obiettivo particolare (che volendo con un'ulteriore spesa potrei aggiungere alla HOLGA) e il formazto 35mm che sarebbe piu pratico sia per numero di foto, che per stanpa e reperibilità delle pellicole...

La prima non so perchè ma mi ispira di più...come stile..forse mi dà l'idea di essere più "rozza"..l'unico fatto potrebbero essere i disagi per le pellicole...inoltre mi chiedevo che differenze porta in formato di stampa il formato 6x6...e anche se l'adattamento di un rullino 35mm in una holga (come spiegato sul sito) creaproblemi poi per lo sviluppo...

e ancora una domanda come resa in fotografia sono uguali?nonpalro qualitativamente,ma come stile...
grazie ancora..

Swan
bannato

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che come stile siano uguali, anzi... la holga è una medioformato e come obiettivo ha un 60mm che corrisponde più o meno ad un 30-35mm sul formato 35mm.
la fish eye... è una fish eye!

nel senso che con la holga la prospettiva non è esasperata come una fish eye quindi la particolarità la crei più tu cercando immagini inconsuete.
con la fish eye anche un banale ritratto al gatto può diventare una foto particolare.

se sei all'inizio secondo me è meglio la holga, ma è solo un opinione. ho visto che la fisheye non è facilissima da utilizzare bene.
poi credo che a napoli non dovresti avere molti problemi a trovare persone che sviluppano il 6x6

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kairos
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:46 pm    Oggetto: Lomografia............. Rispondi con citazione

sono capitato per caso su questo 3d!

.......io ho cominciato con una Lomo Actionsampler, che è quella che fa 4 foto in sequenza!Ti assicuro, non dà limiti alla creatività.... Ok!

Se poi ti interessa, ne vendo una totalmente nuova alla metà del prezzo nuovo....fatti sentire e magari ci organizziamo, anche a Napoli!

Buona Lomoluce! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
00157roma
utente

Iscritto: 13 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete dove posso trovare queste fotocamere in negozio a Roma?
vorrei vederle "dal vivo" prima di aquistarle...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è meglio prendere una compattazza da 1 euro, magari quelle usa e getta scadute da 30 anni e divertirsi spendendo molto meno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jefolo
utente

Iscritto: 20 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il fisheye 2!
è bellissimo, ma si tratta solo di una scelta stilistica che fai vista la particolarità della lente.

Una cosa non mi quadra: il fisheye 2 ha solo 2 modalità (mi sembra) normale a 1\125 e posa B e non ha il 2 secondi.

Sul mirino... è carino, ma inutile: l'errore di parallasse (credo si chiami così) è tale che è impossibile utilizzarlo che alla fine lo smonti.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi meglio una Elikon o Smena.
Russe.
Simili Lomo, costano 1/5 su ebay.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
00157roma
utente

Iscritto: 13 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che mi aiuta che è di roma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a Roma Fnac non c'è?
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso una Holga su e-bay direttamente ad HK. Il modello "di punta" con l'obiettivo "migliore" (vetro anziché plastica), il flash con i flitri colorati e l'adattatore per la pellicola 35mm. Il tutto pagato una quarantina di euro compresa la spedizione.

La pellicola da 35 non crea problemi nello sviluppo, ma è tutta esposta compresa l'area attorno ai fori per il trascinamento, cosa che puoi sfruttare per effetti interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:

La pellicola da 35 non crea problemi nello sviluppo, ma è tutta esposta compresa l'area attorno ai fori per il trascinamento, cosa che puoi sfruttare per effetti interessanti.

ma poi la puoiportarea sviluppare in un qualuque negozio che sviluppa i rullini?

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
ArgoviaCalibro9 ha scritto:

ma poi la puoiportarea sviluppare in un qualuque negozio che sviluppa i rullini?

Ovviamente si... Riflettici un attimo, perché non dovrebbe funzionare? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: