Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:09 pm Oggetto: Niubbo con qualche dubbio |
|
|
Salve a tutti. Da qualche giorno sto valutando l'idea di cambiare macchina fotografica. Ho 21 anni e 3 anni fa mi feci regalare una Nikon coolpix 8700, allora considerata un vero mostro per la categoria. Visto la mia passione per i dettagli e gli ingrandimenti, optai per quella macchina e fino a poco tempo fa ero molto orgoglioso della mia scelta (posseggo anche un flash esterno SB-600).
Ora mi rendo conto dei difetti di questa digitale e nello stesso tempo non riesco più a conviverci. Esperti nel settore mi ridicolizzano dicendo che farei bene ad andare a caccia con la mia 8700 piuttosto che aspettare il momento adatto per scattare e sperare di cogliere quell'espressione tanto cercata o tante altre situazioni che purtroppo, non per colpa mia, mi sfuggono sempre.
Ho intenzione di studiare fotografia e per colpa del mio "mezzo" non vorrei cambiare il mio modo di scattare.
Amo i ritratti, le macro e i paesaggi. Sento parlare molto bene della Nikon D40.
Secondo voi potrebbe fare al caso mio? E quale ottica mi consigliate? Per quanto riguarda il flash che possiedo, può andare bene?
Grazie a tutti. _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
... tutte le reflex potrebbero fare al caso tuo ... soprattutto se non hai un corredo.
Puoi iniziare da qualsiasi parte.
Dipende dai soldi su cui vuoi investire.
Nel caso di una refle, è buona norma provarle con mano per sentire l'impugnatura ed il feeling. |
|
|
 |
Painted utente

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
La mia priorità riguarda la velocità di scatto, capisci? La mia vecchia macchina è troppo lenta...qualche modello in particolare? Non farne un problema di budget, ho un bel gruzzoletto da parte...e poi se compro nikon sfrutto anche il flash...tra D40 e eos 400d??? _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Non mi piace esprimere sentenze anche perchè sarebbe la mia scelta e non la tua... sono entrambe macchine senza particolari limiti.
Le stampe sono egualmente ottime!
Potrai usare il flash sulla Nikon.
Entrambe usano ottiche con motore interno. La D40 permette di utilizzare anche tutto il parco Nikon AF e AFD con la limitazione del AF. Le userai in manuale con il servo focus nel mirino (pallino verde di messa a fuoco OK).
Se per D40 intendi proprio lei... c'è un bel salto di pixel però rispetto alla 400D.
Diverso se pensi alla D40x... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Visto che l'SB-600 non ha un valore proprio da poco, ti consiglio di prendere una Nikon.
Secondo me le limitazioni della D40 in termini di messa a fuoco con gli obiettivi Af-d è abbastanza grave. Quindi se hai un buon budget mi orienterei su una D80. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:09 am Oggetto: |
|
|
Altrimenti una D50... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Altrimenti una D50... |
se ne trovano ancora? Se si trova può essere un'ottima scelta! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
Sì, qua e là se ne trovano. Se non ricordo male ne vende ancora Sanmarinophoto, con garanzia europea... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Painted utente

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti...mi orienterò sicuramente su D50 o D80...ma mi garantite una velocità nello scatto almeno buona? _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma mi garantite una velocità nello scatto almeno buona? |
direi ottima |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Sulla d80 il ritardo allo scatto (tempi dell'autofocus esclusi ovviamente) è di 18 millisecondi almeno secondo quanto dicono le specifiche tecniche, sulla d50 non ne ho idea ma presumo che non ci sia molta differenza e se anche il ritardo fosse doppio o triplo non te ne accorgeresti nemmeno della differenza |
|
|
 |
Painted utente

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo allora...proprio quello che cercavo...ora mi tocca scegliere l'obiettivo, andrei su un 18-70 mm, che dite?? Giusto per cominciare...
Ah, dimenticavo: Nikon D80 con obiettivo 18-135 mm a 1250 euro come vi pare??? _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
|
 |
|