Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
george7best utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 362 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:07 pm Oggetto: Latitudine di posa |
|
|
Buon giorno a tutti, vi scrivo ancora per avere una vostra spiegazione: Come devo fare, con la mia D80, a salvare i particolari delle zone più chiare, senza perderli nelle zone più scure, nelle fotografie fortemente contrastate? La latitudine di posa dei sensori delle digitali dovrebbe essere bella ampia, ma mi son accorto ultimamente che in alcune foto ho le alte luci bruciate e le zone in ombra "troppo" in ombra! E non capisco perchè! _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
potresti sottoesporre di 2/3 di stop, e poi utilizzando i livelli cercare di "stappare" le ombre...purtroppo i sensori delle digitali hanno una scarsa latitudine(anche quelle a formato pieno ) |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ric, ma sei sicuro che i sensori delle digitali abbiano latitudine di posa inferiore delle pellicole? Su di un sito del quale non ricordo il nome ho letto il contrario! E, scusa l'ignoranza, ma ti riferisci ad un'elaborazione in post produzione con capture o altro programma, giusto? Certo che è una palla allora... Devo per forza usare il pc? _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
hanno una latitudine di posa simile alle dia...il negativo invece perdona molto di + gli errori...
purtroppo devi usare il pc per forza per ottenere foto tecnicamente accettabili in situazioni molto "difficili come quella da te citata...
se guardi nella mia galleria(se cosi si può chiamare visto che ho solo 2 foto ) vedrai la foto del bimbo sulla spiaggia, ebbene tutta la zona (spiaggia e mare) così come usciva dalla macchina era completamente(o quasi) avvolta nell'ombra,in poche parole per non bruciare le luci ed i colori del cielo ho sottoesposto la foto di 1,5 stop, poi con adeguata mascheratura in photoshop,ed usando i livelli, ho portato la zona della spiaggia ad essere visibile... senza pc sarebbe stata una foto da buttare  |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie ric, mi rassegnerò ad usare il pc allora. Che fregatura però. _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Grazie ric, mi rassegnerò ad usare il pc allora. Che fregatura però. |
...ma dai! Sarebbe come pretendere di fare grandi foto senza dover sviluppare la pellicola...! |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
esatto!  |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
In fondo avete ragione  _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
ci sono varie tecniche come l'hdr che sono fattibili artigianalmente (con 3 scatti a forcella sull'esposizione e miscelati manualmente) o con programmi appositi (ma che rendono immagini un pò artificiose...).
personalmente il problema della alta gamma dinamica di una scena l'ho risolto in foto paesaggistiche con un digradante (filtro sfumato grigio neutro) che scurisce la parte del cielo ho risolto i miei problemi....limitando di molto il tempo passato sul pc _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Giusto, anche io avevo pensato ad un filtro digradante. Devo solo capire bene come utilizzarlo e qule comprare. _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
io ho un cokin p121 (ND8....ovvero ruba 3 stop nel punto più scuro)
lo tengo a mano davanti all'obbiettivo _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
marto nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
ma come fate con il filtro digradante quando l'orizzonte è "frastagliato"?
tipo boschi. montagne, città,insomma l'unica applicazione utile è al mare,o in pianura con orizzonte piatto! perchè se no vi immaginate lo skylight di new york con il filtro digradante???
sarebbero digradate pure le cime dei grattacieli  |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
la sfumatura è poco densa...con le silhouette delle colline non ci sono problemi....
è chiaro che con casi limite come i grattacieli o delle montagne molto aspre non lo si può utilizzare..... _________________ Morgan
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Cavalleto + 3 scatti + HDR program fusion ... special again enterprise super look tomorrow cicciu cicciu  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:57 am Oggetto: Re: Latitudine di posa |
|
|
george7best ha scritto: | Come devo fare, con la mia D80, a salvare i particolari delle zone più chiare, senza perderli nelle zone più scure, nelle fotografie fortemente contrastate? |
Se i dettagli delle zone più scure sono in primo piano basta un colpo di flash. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
E' ver sta cosa, da un paio di settimane che ho la D80 l'ho notato anch'io che la latitudine e' abbastanza ristretta rispetto al vecchio negativo.. comunque e' solo abitudine... si prova a compensare o proprio se si hanno difficolta' si imposta un bracketing a seconda delle esigenze e via di HDR.
Comunque a me il fatto di intervenire col pc non dispiace affatto... anzi, non avendo conosciuto la gioia dello sviluppare "nel bagno di casa" come mi racconta mio padre, mi da immensa soddisfazione pensare che quella foto e' opera mia, dallo scatto all'elaborazione che altrimenti sarebbe stata standardizzata dai bagni delle macchine del fotografo. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|