Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hit nuovo utente

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 25 Località: Empoli (Fi)
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:38 pm Oggetto: FOTOGRAFARE COL FLASH |
|
|
Non ho mai nutrito attrazione per il flash per via di un genere che non lo richiede ma ora inizio ad appassionarmi anche a ritratti e situazioni (a causa anche di un colpo di fortuna che mi ha fatto iniziare a lavoricchiare un pò..) in cui è d'obbligo..per ora imposto il manuale e via in automatismo..ma non mi gratifica, anzi mi abbatte..e così mi sono messo alla ricerca di spiegazioni sull'utilizzo del lampeggiatore esterno..su come giocarci, su come usarlo per leggere schiarite in luce ambiente ecc...ma non sono riuscito a trovare tutor a riguardo..sapete aiutarmi non so con qualche consiglio, qualche link o qualche lettura? _________________ Nikon F90;Nikon D80;Canon PowerShot pro1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Hit nuovo utente

|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
GLOW...INGLESE....in spagnolo no eh..almeno mi esercitavo per le ferie......cmq ci provo..DENCHIU FOR NOW..... _________________ Nikon F90;Nikon D80;Canon PowerShot pro1 |
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
|
|
 |
Hit nuovo utente

|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Nikon F90;Nikon D80;Canon PowerShot pro1 |
|
|
 |
Lux66 utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 133 Località: Viterbo
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
[mode AUTOINCENS on]
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_flash.htm
[mode AUTOINCENS off]
Un articolo ormai vecchiotto, ma ancora attuale: come e' fatto un flash, il numero guida, cosa fare di uno o piu' flash per avere maggiore creativita', e alcuni consigli su come autocostruirsi degli accessori con poca spesa
Ora ho molta piu' esperienza, ho imparato ad usare cose che con i flash non c'entrano nulla per potenziare la loro versatilita' (ad esempio, hai presenti le pinze dell'OBI, quelle durissime per tenere insieme due pezzi incollati di fresco...immagina dove puoi sistemare un flash con quelle in due secondi, in una qualunque stanza ammobiliata), e con l'avvento del digitale non occorrerebbe nemmeno piu' giocare col numero guida, bastano alcuni scatti di prova e la luce e' a posto...ma quelle basi che descrissi al tempo mi sono utilissime ancora oggi per evitare di partire alla cieca quando imposto un set, della serie che in cinque minuti sono pronto ad iniziare una sessione montaggio dei flash compreso (dopo l'ovvio studio della location, si intende).
Ricorda solo una cosa: l'uso creativo degli stessi non te lo puo' insegnare nessuno, al massimo ti possono descrivere il loro posizionamento ma alla fine chi decide la loro potenza relativa e' solo ed esclusivamente il fotografo (leggi: tu ).
Ed ogni setup va tarato sul tipo di foto che fai: la luce per uno still life non potra' mai essere la stessa di un ritratto, men che meno si potra' adattare ad una foto di architettura.
In altre parole: sperimenta e studia in pratica il loro uso, ci vuole tempo ma...ne vale la pena
EDIT:
Oh ma allora ditelo no che state postando altri link migliori...evitavo la figuraccia  _________________ Ciao, Luca
Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile  |
|
|
 |
|