photo4u.it

Definizioni di autofocus Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:02 pm    Oggetto: Definizioni di autofocus Nikon Rispondi con citazione

Ragazzi posto sta domanda perche' ho la D80 import... e sono in cerca del manuale ITA... quindi vorrei un paio di delucidazioni su cose che credano siano scritte sul libro...

AF-S, AF-D, AF-A... che significa?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tre modalità di autofocus sono af-s af-c e af-a

af-s è l'autofocus singolo, da usarsi per soggetti fermi.
af-c è l'autofocus in continuo, da usarsi per soggetti in movimento.
af-a lascia che la macchina decida da sola se usare la modalità af-s o af-c (personalmente la sconsiglio)

anche le ottiche hanno sigle simili:

af-s indica un'ottica di ultima generazione dotata di motore ultrasonico interno di messa a fuoco.
af-d indica un'ottica non dotata di motore interno di messa a fuoco, ma che comunica la distanza del soggetto al corpo macchina.
Anche le ottiche af-s sono di tipo "d".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto... sei una manna dal cielo.. e' la seconda volta che mi dai spiegazioni eccellenti!

Buone ottiche nikkor per macro? magari 1:1?

Con le ottiche della D80 c'e' ancora molta differenza fra uno zoom e un'ottica fissa?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Netwarrior
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Perfetto... sei una manna dal cielo.. e' la seconda volta che mi dai spiegazioni eccellenti!

Buone ottiche nikkor per macro? magari 1:1?

Con le ottiche della D80 c'e' ancora molta differenza fra uno zoom e un'ottica fissa?

Se vuoi una vera ottica macro devi prendere per forza un fisso.
Dipende da quanto vuoi spendere:

nikon 105 2,8 micro vr
oppure il 60 micro e il 105 micro af-d (quest'ultimo non è più in listino per cui lo devi trovare usato).
Alcuni parlano bene anche del sigma.

Dovrai necessariamente dotarti anche di uno o più flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul flash non c'e dubbio, come leggi dalla firma a breve vorrei prendere un SB800... in piu' ho il sunpak che utlizzavo con la 404si che puo' andare da slave con servolampo.

Se per Sigma ti riferisci al 70-300 APO Macro lo ho con baionetta Minolta e devo dire che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni, ma comunque rimane un po' poco luminoso, o quantomeno un f5.6 a tutta apertura per un macro non e' massimo... se invece dici il 105 f2.8 non lo conosco.

Questo 105 nikkor l'avevo gia puntato in effetti, ma la spesa e' abbastanza impegnativa... vedremo se si riesce a rimediare anche questo.

Il mio sogno per completare il corredo resta il 70-200VR o al massimo un bighiera

Vai a fine pagina
Netwarrior
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

Se per Sigma ti riferisci al 70-300 APO Macro lo ho con baionetta Minolta e devo dire che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni, ma comunque rimane un po' poco luminoso, o quantomeno un f5.6 a tutta apertura per un macro non e' massimo...

il 70-300 apo non lo considero proprio come ottica macro.
Io come sigma intendevo il 105 macro oppure se vuoi allontanarti di più dal soggetto il 150 macro.

sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' va detto che con 120€ (io trovai un usato peri al nuovo a quel prezzo) ho avuto un'ottica non costosa che ha fatto benone il suo lavoro... non ci spesi tanto anche perche' prevedevo la migrazione al digitale.

vabbe' grazie dei consiglie... mettero queste ottiche nella "lista della spesa"... grazie!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: