Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 11:13 pm Oggetto: graffi su lenti:fino ache punto tollerabili |
|
|
salve ragazzi!avrei bisogno di un vostro parere:ho trovato un privato che vende dell'usato,tra le cianfusaglie sono venute fuori alcune ottiche M42x1 tra cui un paio di carletto zeiss.a primo impatto non si vede nessun graffio,ma provando a guardare attraverso l'obiettivo con piu' attenzione sotto il fascio diretto della luce,si notano diversi graffi tutti in senso orizzontale ( o verticale in base a come verra' montato l'obiettivo sul corpo macchina!).trattasi di graffi superficiali,non di solchi!...si notano solo quando se si guarda la luce attraverso l'obiettivo...vi chiedo dunque:graffi di questa entita' potrebbero avere conseguenze negative sull'immagine?grazie come sempre  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
se è per pochi spiccioli si può provare... di piu non vale la pena di rischiare. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
In genere non hanno alcuna influenza sul risultato finale le peggiori sono quelle sull'elemento posteriore ma per esperienza posso dirti che a meno che non siano belle incise anche a f32 non si vedono...io le prenderei comunque se costano poco.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 1:08 am Oggetto: |
|
|
il problema non è il vederle (la fisica ottica ci dice che è impossibile) quanto il danno al rivestimento antiriflesso ( vista la lente dovrebbe essere un T* ) ed una leggera morbidezza.
poi un graffietto o due ci sta, per carità, ma "diversi graffi tutti in senso orizzontale" a me sa di caduta per terra o di striciata sul muro, il che può comportare anche problemi di allineamento, fuoco ecc...
se fossero soldi miei 30 € si per vedere se va di culo, tanti di piu no.
poi ogniuno fa quel che si sente.... |
|
|
 |
|