|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:49 pm Oggetto: Still Life - Luci |
|
|
Ciao ragazzi!
Partendo dal presupposto che:
* Non ho mai fatto still life
* Non ho un set di luci, anzi....non ho proprio luci, al di fuori delle abajour
* Non ho pannelli riflettenti al di fuori della carta da forno e carta cucki
Ho fatto questo scatto
E' stato realizzato con questa disposizione:
Come avrei dovuto disporre il tutto?
Come avrei potuto eliminare i riflessi sulla bottiglia, o enfatizzarli?
Nella foto in basso a destra si vede una zona molto chiara ( bruciata) dovuta alla luce proveniente appunto da destra, come avrei potuto eliminarla?
qualunque consiglio è ben accetto.
Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:21 pm Oggetto: Re: Still Life - Luci |
|
|
jbrembat ha scritto: |
Come avrei dovuto disporre il tutto?
Come avrei potuto eliminare i riflessi sulla bottiglia, o enfatizzarli?
Nella foto in basso a destra si vede una zona molto chiara ( bruciata) dovuta alla luce proveniente appunto da destra, come avrei potuto eliminarla?
|
Bè come primo risultato non è male. Tieni conto che riprendere oggetti di vetro (e di metallo) non è assolutamente semplice, poiché è facile avere riflessioni di oggetti nelle vicinanze oppure riflessi che facilmente "sparano".
Sempre per rimanere in un "set casalingo", quindi senza comprendere chissà quali attrezzature, al posto del cuki che rimanda una luce molto dura, io avrei usato un pannello di polistirolo di 1m.x1m.
Tieni conto che la luce che colpisce il soggetto è tanto più diffusa (ombre gradevoli) quanto maggiore è la dimensione relativa della superficie illuminante. Infatti nello still life si usano fonti di luce normalmente più grandi degli oggetti da fotografare. Non solo: ma la stessa sorgente di luce provoca ombre che si induriscono mano a mano che la allontani dal soggetto (in questo senso dicevo dimensione relativa).
Negli oggetti in vetro i "bei riflessi" si ottengono cambiando con pazienza la posizione delle luci o l'orientamento dell'oggetto stesso.
Lo sbilanciamento di luce a dx, è dovuto semplicemente al fatto che avevi una sola fonte di illuminazione. Come sai l'intensità luminosa è inversamente proporzionale al quadrato della distanza fonte-soggetto. In più aggiungiamo la luce assorbita dal tuo pannello riflettente ed ecco spiegata la differenza di illuminazione dx-sx. Avresti potuto in parte risolverlo avvicinando al max. il pannello riflettente alla bottiglia e allontanando la lampada. In questo modo la differenza in lunghezza tra i percorsi delle "due luci" (lampada-soggetto e lampada-pannello-soggetto) diventa proporzionalmente meno importante.
Hai un flash? Prova a ripetere lo scatto sparando il flash su un bel pannello di polistirolo come luce principale e riflettendo la luce dall'altra parte con un altro polistirolo posto il più vicino possibile alla bottiglia.
Prova anche con oggetti opachi, ti fai meglio un'idea all'inizio.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il tuo intervento...dunque...al polistirolo non avevo pensato, anche se comunqe non avrei potuto usarlo inquanto non presente al momento in casa .... la carta cukie era il più vicino possibile, 1cm più vicino e sarebbe entrata nell'inquadratura. Avrei probabilemnte dovuto allontanare ulteriormente la lampada, che come però giustamente dici forse è troppo piccola rispetto al soggetto, illuminandolo in maniera poco uniforme.
Un flash esterno non lo ho.....
Posso contare solo su un corpo, un ottica e quello che offre la "casa" al momento  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Bè allora: due bei polistiroli e un'alogena.... Mica dovrai fare tutto oggi...?
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: |
Posso contare solo su un corpo, un ottica e quello che offre la "casa" al momento |
La frase doveva essere girata...
al momento posso contare solo su un corpo, un ottica e quello che offre la "casa"
 _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|