Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wosni852 utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 310 Località: Varcaturo (NA)
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 1:54 pm Oggetto: aiuto colore photoshop |
|
|
ciao,
ho appena iniziato ad utilizzare i file nef. Fino ad oggi, non conoscevo proprio questo tipo fi file, pensavo fosse semplicemente più pesante del jpeg. Io uso photoshop cs2 per ritoccare le foto. Sono andato ad aprire questi file e già ho visto la differenza. Dopo aver fatto tutte le impostazioni, vado a salvare la foto di jpeg, ma noto che i colori sono diversi da quelli di photoshop. Aprendo la foto con il visualizzatore di immagini di windows, la foto risulta diversa da quella che vedo aprendola con photoshop. Io per il profilo colore del monitor ho usato adobe gamma, presente nel pannello di controllo, e ho salvato il mio profilo colore. Come faccio ad avere gli stessi colori con ogni programma e in ogni situazione? Anche quando stampo i colori sono un pò diversi, anche se nelle opzioni della stampante ho impostato lo stesso profilo colore. Forse non si può ottenere lo stesso risultato in stampa rispetto alla foto che vedo sul monitor lcd con contrasto elevato, ecc.
mi potete dare una mano? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
è il solito annoso problema della gestione colore, comunque:
- la calibrazione manuale con adobe gamma è sempre molto approssimativa, quindi non ci fare troppo affidamento
- in windows sono i singoli programmi a decidere se implementare la gestione colore, ad esempio photoshop ha la gestione colore, la maggior parte dei viewer no (per questo vedi i colori diversamente da programma a programma)
- se il profilo del monitor è giusto devi settare lo spazio colore rgb di lavoro di photoshop in adobe98 o srgb (di norma il primo se stampi con una tua stampante inkjet, il secondo se stampi con un laboratorio online)
- prima di esportare qualsiasi immagine in jpeg fuori da photoshop, ad esempio per una pubblicazione su internet, devi effettuare una conversione colore a spazio srgb ! (a meno che l'immagine non sia già srgb). Un'immagine senza profilo colore è considerata dalla maggior parte dei browser e dei viewer come se fosse srgb, quindi deve essere veramente srgb !
- nelle opzioni della stampante devi settare come profilo colore il profilo colore di quella stampante con quella carta, non il profilo del monitor ! puoi trovare profili già pronti sui siti del produttore della stampante o della carta |
|
|
 |
wosni852 utente

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
io il profilo colore del monitor lo ho chiamato alessio.
nello spazio colore rgb posso impostare anche epson stylus rx620, metto quello? _________________ "le fotografie catturano frammenti di tempo, la gente in posa non è reale!"
Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente no ! spazio colore adobe98... per quel modello forse è meglio usare le impostazioni automatiche della stampante (da photoshop lasci gestire il colore alla stampante) |
|
|
 |
wosni852 utente

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
ricapitolando,
il profilo colore del monitor con adobe gamma.
Profilo colore di photoshop adobe98 o srgb a seconda di dove stamperò il file.
Col visualizzatore di immagini di windows vedrò sempre di un altro colore. _________________ "le fotografie catturano frammenti di tempo, la gente in posa non è reale!"
Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
il visualizzatore immagini di windows, come quasi tutti i browser, vede immagini come se fossero srgb, quindi se fai correttamente l'esportazione srgb vedi la stessa immagine su tutti i programmi e su internet ! |
|
|
 |
|