Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:39 pm Oggetto: sigma 30 1.4 o canon 35 f2??? |
|
|
ho gia il 50mm f 1.4 utile con scarsa luce e per ritratti....x interni pero è un po troppo lungo su apsc....quindi pensavo ad uno dei 2 sopra....qual'è il migliore?...sopratutto lavorando con grandi aperture(da f1.4/2 fino a f4) quale è da preferire dei 2?? _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bgianni utente

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 491
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:11 pm Oggetto: Re: sigma 30 1.4 o canon 35 f2??? |
|
|
badreligion ha scritto: | ho gia il 50mm f 1.4 utile con scarsa luce e per ritratti....x interni pero è un po troppo lungo su apsc....quindi pensavo ad uno dei 2 sopra....qual'è il migliore?...sopratutto lavorando con grandi aperture(da f1.4/2 fino a f4) quale è da preferire dei 2?? |
Avevo anche io il 50 1,4 che ho venduto proprio per il motivo da te esposto, dalla mia firma puoi vedere cosa ho comprato in sostituzione...
Non conosco il Sigma posso solo mettere a tua disposizione il 35 f2, se ti serve qualche scatto per valutarlo non devi che chiedere...
Ciao. Gianni  _________________ Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
son due obiettivi completamenti diversi, ottimi tutti e due,ma alloo stesso tempo con un sacco di difetti tutti e due...bisognerebbe tenerli tutti e due  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:46 am Oggetto: |
|
|
il sigma ha il difetto di presentare una differenza di resa fra un esemplare e l'altro... ma quello che va bene è semplicemente eccezzionale.
vedi test qui:
http://www.pbase.com/lightrules/lenstests
il canon 35 è + economico e compatibile con FF. da considerare che è la metà luminoso... _________________
 |
|
|
 |
igor utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 192 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho il Sigma. Certo non puoi pretendere che a 1.4 sia una lama ma a me piace un sacco, ti dà la possibilità di portare a casa foto che altrimenti non scatteresti nemmeno.
Ciao ciao |
|
|
 |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Avevo anche io il 50 1,4 che ho venduto proprio per il motivo da te esposto, dalla mia firma puoi vedere cosa ho comprato in sostituzione... |
io lo prenderei non per sostituire il 50...in quanto quest'ultimo lo uso ,con soddisfazione, per ritratti..(che poi è come usare un 80mm su ff x ritratti...)
sono molto indeciso tra i due....starei piu x il sigma per scattare in interni tranquillamente a f2....coa che posso fare anche col canon pero essendo a ta potrebbe non restituire gli stessi risultati....mmmm ...
non so proprio cosa fare...il canon non è neppure usm.....boh... _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei il sigma, ma sono anche relativamente vicino al centro assistenza e portarlo a ricalibrare mi costerebbe poco... _________________
Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
mi sono fatto prestare il 35 f/2 di un collega per compararlo col mio 35 f/1.4
questo è il 35 f/2 al centro:
e questo ai bordi (di una 5d):
ovviamente tutto a f/2
magari poi posterò tutta la comparativa, cmq al centro a f/2 il 35 f/2 è meglio del 35 f/1.4, di un pelo (ma visibile a tutta risoluzione), mentre ai bordi per avere il comportamento del 35 f/1.4 a f/2 al 35 f/2 serve chiudere tra f/2.8 e f/4
per quanto riguarda tenuta ai flare e altro, il mio collega mi segnala che ha avuto dei problemi con un vecchio filtro (che antiriflesso non era) mentre senza tiene bene
altri difetti, motore rumoroso, poche lamelle al diaframma (ma lo sfocato non è malissimo IMO)
all in all, direi una prestazione eccellente, specie se usata su aps-c, e se poi consideriamo quello che costa
ciauz _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | mi sono fatto prestare il 35 f/2 di un collega per compararlo col mio 35 f/1.4 |
se ti interessa...:
http://www.pbase.com/gummiebear/canon_35mm_f14_vs_35mm_f20
P.S. Ander, quando si fanno scatti ad una parete, da f/2 a f/1.4 lo scatto a fuoco per il centro NON va bene per i bordi.. serve messa a fuoco manuale e pazienza  _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
uhm... e perchè nn dovrebbe andare bene? dici che la zona a fuoco è curva invece che piana? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: |
all in all, direi una prestazione eccellente, specie se usata su aps-c, e se poi consideriamo quello che costa
ciauz |
Attenzione, il 35 f2, come tutti i fissi Canon, perde parecchio su APS-C, specie come nitidezza, e, tra tutti, è forse quello che perde di più, nonostante rimanga su valori buoni, ma non assolutamente eccezionali.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | uhm... e perchè nn dovrebbe andare bene? dici che la zona a fuoco è curva invece che piana? |
ander, capissciammè
con un centro così al primo scatto:
per far un angolo così:
ho dovuto fare 5-6 scatti muovendo leggermente la ghiera af.. e nel mirino nun se capisce nulla... _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | uhm... e perchè nn dovrebbe andare bene? dici che la zona a fuoco è curva invece che piana? |
No, cambia la distanza dal piano focale del soggetto tra centro e bordo.
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
uh... se la fotocamera è perpendicolare alla parete perchè dovrebbe cambiare? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
teod: perchè mai scusa? in fondo stai solo croppando, cosa dovrebbe peggiorare passando ad aps-c?
se mi parli che il sensore è più denso, ok capisco, ma non è una questione di formato... o sì? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | uh... se la fotocamera è perpendicolare alla parete perchè dovrebbe cambiare? |
Perché i raggi che arrivano al sensore non sono perpendicolari alla parete, ma sono inclinati; se tu metti a fuoco il punto centrale di un rettangolo i bordi del rettangolo si troveranno a distanza diversa rispetto a centro (come in un triangolo l'ipotenusa è sempre maggiore del cateto).
Se la profondità di campo risulta essere inferiore alla differenza di distanza che c'è tra la congiungente centro fotogramma-centro rettangolo e bordo fotogramma-brodo rettangolo, allora i bordi saranno sfocati.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | teod: perchè mai scusa? in fondo stai solo croppando, cosa dovrebbe peggiorare passando ad aps-c?
se mi parli che il sensore è più denso, ok capisco, ma non è una questione di formato... o sì? |
Ti assicuro che è così e il riscontro ce l'ho sia effettivo (fatto di persona) che numerico (test in rete o su riviste); la differenza di resa sta proprio nella densità del sensore e nel potere risolvente della lente.
Per tutti i fissi Canon le cose stanno così, prova a dare un'occhiata a qualsiasi test fatto sia su FF che su APS-C e vedrai che i valori di nitidezza della stessa ottica su APS-C sono inferiori.
Nello specifico caso del 35 f/2 la lente non ha grandissimo potere risolvente per cui il "difetto" si amplifica; in alcuni casi il sensore deve "inventare" rendendo bordi rettilinei seghettati.
Ho da qualche parte il test del 35 f2 su APS-C, dovrei cercarlo.
Il 35 f2 rimane comunque molto buono da usare, anche se aberra un po' tanto per i miei gusti, ma alternative non ce ne sono, specie a quel prezzo.
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
uh, ho capito sia l'una che l'altra spiegazione, ti ringrazio
però se io usassi, poniamo, una fotocamera con 5 MP, che sono all'incirca la risoluzione che avrebbe la 5d croppata ad APS-C, i risultati dovrebbero essere uguali no?
cmq per concludere consiglio al nostro thread-owner il 35 f/2, non fosse altro perchè costa meno e perchè il 30 sigma che avevo provato aveva bordi scarsissimi
ciauz _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Sì, esatto.
Comunque anch'io consiglio il Canon: costa meno, è più facile da rivendere e ha prestazioni costanti da un esemplare all'altro.
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Io vado controcorrente... dico Sigma
A f2.0 non so se il canon la spunta sul Sigma, il quale e' gia' chiuso un pochetto essendo un 1.4. Inoltre e' appunto proprio un 1.4..
Piu' che altro si spera in un esemplare non troppo sfortunato, ma se poi fa schifo si cambia anche...
Inoltre Sigma ha a corredo anche un paraluce mi pare, che male non fa.
Ovvio, tutto questo se non ha intenzione di cambiare formato e di rimanere al crop 1.6.... ( in tal caso non sai cosa ti perdi, ma questo e' un altro discorso ) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
|