photo4u.it

quanto chiedere di risarcimento? [help]
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 5:15 pm    Oggetto: quanto chiedere di risarcimento? [help] Rispondi con citazione

ciao ragazzi...

ho un problema da sottoporvi
spero riuscirete ad aiutarmi

allora,
ad un mio amico hanno preso una foto da lui postata su Flickr
chi ha "rubato" la foto è un sito molto famoso ( non so se posso scrivere quale qui sul forum.. posso? ) che l'ha utilizzata per fare dei magazine a tiratura elevatissima ( 200.000 copie ). Scoperta la cosa abbiamo provveduto ( abbiamo perchè mio padre avvocato ha scritto le lettere ) ad inviare le lettere per chiedere un risarcimento prima di passare a vie legali.
Gli hanno risposto che abbiamo ragione e che dobbiamo offrire un prezzo di risarcimento..
ora.. quanto deve chiedere questo mio amico?

ah e la persona rappresentata in foto quanto deve chiedere? alla fine la sua faccia è stata sbattuta su 200.000 copie senza il suo consenso..

grazie mille per l'aiuto

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio sparae cifre perchè non ho riferimenti, però la cosa è parecchio grave.
Non solo per la foto rubata ma soprattutto per la per la lesione dei diritti della persona raffigurata.

Direi però che ci sono tutti i motivi per andarci giu ben pesante!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Non voglio sparae cifre perchè non ho riferimenti, però la cosa è parecchio grave.
Non solo per la foto rubata ma soprattutto per la per la lesione dei diritti della persona raffigurata.

Direi però che ci sono tutti i motivi per andarci giu ben pesante!

Ciao

Mena forte....poi faranno la controfferta Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono sia i danni morali che "materiali" direi, quindi non esagerare troppo sulla cifra, pero' e' giusto che chi ha fatto il danno paghi e paghi anche bene per imparare la lezione. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la foto e' piaciuta in ambito professionale c'e' da pensare che chi l'ha fatta sia piuttosto abile.
Visto che pubblica le sue foto sul Web c'e' da pensare che spera che qualcuno le guardi.
Io lascerei perdere il risarcimento diretto, che e' fine a se stesso, e chiederei la pubblicazione sul prossimo numero del nome dell'autore della foto incriminata, nonche' un contratto per altre 10 copertine, ovviamente questa volta pagate. Poi da cosa nasce cosa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmmhhh , sinceramente la cosa è seria , pero' considera che ora il tuo amico tramite le vie legali puo' chiedere un bel risarcimento quindi penso che sarà contento .
10 euro a copia venduta , 200.000 copie X 10
fai un po te i conti Very Happy Very Happy
spero che un giorno capiti a me una sfortuna del genere Very Happy Very Happy

P.S. spero non ti offenda

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

specificassi di che mag si tratta... almeno uno se ne rende conto
comunque, se mi dai qualche dritta, posso anche darti consiglio
Solitamente in quei casi si va sul pesante anche perchè a 200000 copie di inserzionisti ce ne sono...
Per la persona ritratta non son sicuro, ma non so quanto tu possa chiedere, mi informo e ti dico

andreius
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'utilizzo editoriale dell'immagine è pagato secondo tariffe abbastanza standard.

copertina della rivista uso editoriale 750 euro più iva in Italia
se la rivista è americana 2100 euro iva compresa
se pubblica in tutto il mondo 3000 euro iva compresa
se l'uso è commerciale quindi pubblicità in prima pagina qualcosa di più diciamo 1100 iva compresa per l'Italia più i soldi che gli chiede il modello per firmare la liberatoria e a quel punto potrebbe chiedere anche la stessa cifra

Questo secondo il listino www.spheraimages.com

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreius ha scritto:
L'utilizzo editoriale dell'immagine è pagato secondo tariffe abbastanza standard.

copertina della rivista uso editoriale 750 euro più iva in Italia
se la rivista è americana 2100 euro iva compresa
se pubblica in tutto il mondo 3000 euro iva compresa
se l'uso è commerciale quindi pubblicità in prima pagina qualcosa di più diciamo 1100 iva compresa per l'Italia più i soldi che gli chiede il modello per firmare la liberatoria e a quel punto potrebbe chiedere anche la stessa cifra

Questo secondo il listino www.spheraimages.com

Ciao.

lavori nell'editoria?

andreius
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:

lavori nell'editoria?

No, sono un appassionato come la maggior parte qui.
Sto preparando i miei lavori per la pubblicazione su www.spheraimages.com
Spero di vendere l'utilizzo delle mie foto e quelle sono le tariffe normali per l'editoria nel caso di tirature fino a 250.000 copie.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A ecco, mi sembrava.
A dire il vero le cifre non son quelle, non esiste una cifra standard
Sembrerà stano, ma lavorandoci e avendo a che fare con l'estero, mi rendo conto di come son valutate le varie ipotesi
Le cifre che ci son li spero per te che non siano affatto vere, altrimenti si può andare a fare altro Wink
Poi non può comunque esistere un preziario, non è standardizzabile, ci son troppi parametri che influiscono
Non capisco perchè bisogna sempre autoconvincersi...

Leopoldo, se hai bisogno hai il mio contatto msn o via mp

andreius
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
A ecco, mi sembrava.
A dire il vero le cifre non son quelle, non esiste una cifra standard
Sembrerà stano, ma lavorandoci e avendo a che fare con l'estero, mi rendo conto di come son valutate le varie ipotesi
Le cifre che ci son li spero per te che non siano affatto vere, altrimenti si può andare a fare altro Wink
Poi non può comunque esistere un preziario, non è standardizzabile, ci son troppi parametri che influiscono
Non capisco perchè bisogna sempre autoconvincersi...

Leopoldo, se hai bisogno hai il mio contatto msn o via mp

Certo. E' vero che se tu hai la foto di Angelina Jolie che si mette le dita nel naso e la vendi a Coca Cola per le sue campagne pubblicitarie, il prezzo si tratta.
E' vero anche che non è facile standardizzare ma un riferimento ci deve pur essere, e questo è il criterio utilizzato dalle banche immagini più grosse.
Poi io auguro a Leopoldo o al suo amico di ricavare ben più, ma questo non cambierebbe la generalità delle valutazioni precedenti.
Se tu hai altri dati sono veramente interessato a conoscerli.
Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah .. non sono esperto ( anzi proprio per nulla ) ma a fare i conti della serva si pena poco ...

mettiamo che possa costare 0,30 cent a copia ( intendo la royalty per lo scatto ... ) farebbe 60.000 euro !
Se ne ottenesse 0.10 sarebbero 20.000 euro ...
Francamente mi sembrano cifre esagerate ma credo ( e se tuo papà è avvocato lo sa .. ) ci siano seriamente i presupposti per un azione legale che potrebbe portare grano nella cascina del tuo amico...
Credo comunque non servirebbe quantificare il valore del singolo scatto ma piuttosto cercare di spingere sul fatto della mancata richiesta di pubblicazione , delle royalies non pagate ne proposte , della mancanza dei presupposti per pubblicare gli scatti ( privacy ), della mancata menzione del nome del fotografo e altre cosette che tuo padre riuscirà ad evidenziare.

Se fossi il tuo amico ( vedi pubblicità enorme , vedi vetrina internazionale , vedi danni subiti ) mi accontenterei anche solo di 10.000 euro , anche se dubito riuscirete ad ottenere una cifra simile , di sicuro l'editore ( a meno che non sia bischero o addirittura pensasse di farla franca ) avrà un ufficio legale preposto a casi simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:
Visto che la foto e' piaciuta in ambito professionale c'e' da pensare che chi l'ha fatta sia piuttosto abile.
Visto che pubblica le sue foto sul Web c'e' da pensare che spera che qualcuno le guardi.
Io lascerei perdere il risarcimento diretto, che e' fine a se stesso, e chiederei la pubblicazione sul prossimo numero del nome dell'autore della foto incriminata, nonche' un contratto per altre 10 copertine, ovviamente questa volta pagate. Poi da cosa nasce cosa.
Chimere!!!
Questi sono avvoltoi opportunisti. Della tua professionalità/capacità non gliene può fregar di meno.
Poi.... sono daccordo che si spera che qualcuno le guardi ma dal guardare al rubare ce ne passa e se poi aggiungi che viene fatto a scopo di lucro.... peccato che qualcuno abbia ancora dubbi al riguardo Rolling Eyes

L'unica cosa che puoi ottenere sono soldi e in questo caso anche relativamente tanti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammesso che si possa quantificare una tariffa minima, questa è il punto di partenza, la dimensione... poi c'è il danno.
C'è stata violazione dei diritti, della privacy.

Troppo comodo retribuire il giusto 'solo' se se ne 'accorgono'... !!!

Giù una bella manina pesante Smile

... avvoltoi, condor, sciacalli... ma più comunemente conosciuti come: 'i furbi' del mestiere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si potrebbe vedere la foto incriminata dell'atto di contesa?
Anche una piccola anteprima, tanto per curiosità.
Di questi furtarelli, purtroppo non sempre ce ne accorgiamo.
Che giustizia sia fatta e...che vinca il migliore!

Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... io sinceramente credo che sia da andare con la mano pesante. ma davvero pesante!
sono stati violati dei diritti importanti... sia per chi ha scattato la foto sia per chi ha visto lsa propria immagine su 200.000 ( Surprised Surprised Surprised ) copie.

seondo me si dovrebbe sparare una cifra alta e sentire un'eventuale controproposta.... tipo 100.000 euroz per i danni morali per la persona pubblicata?? Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fuorifuoco ha scritto:
mah... io sinceramente credo che sia da andare con la mano pesante. ma davvero pesante!

...caro Leo io al tuo papi direi solo una cosa...... VIUULEENNZAAAA!!!!!!!!!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corradococco
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:15 am    Oggetto: Prezzi di mercato Rispondi con citazione

A mio parere avete tutti ragione: la foto è stata "rubata", quindi va "punito" l'autore del furto; non esiste un tariffario standard, perchè le combinazioni fra le varie licenze d'utilizzo sono tantissime. Tuttavia i prezzi della vendita dell'utilizzo per un determinato uso non si discostano molto dal nostro listino (citato da andreius), che, pur essendo limitato rispetto alle combinazioni delle banche immagini statunitensi, le quali considerano una serie di parametri supplementari, comprende oltre 65.000 prezzi diversi.
A titolo d'esempio, senza conoscere tutti i dettagli esatti della pubblicazione o della foto, sulle tre banche immagini più importanti i prezzi per la vendita dell'utilizzo di una foto per la copertina di una rivista pubblicata in Italia con tiratura fino a 250.000 copie, periodo 6 mesi (standard per una rivista) sono:
GettyImages: 1.265 dollari
Alamy: 410 euro
Corbis: 835 euro
Ripeto, senza avere ulteriori informazioni non posso calcolare il prezzo esatto di quel determinato utilizzo, ma sembra chiaro che le cifre che state sparando sono fuori mercato.
Stiamo ovviamente parlando di utilizzo editoriale; se la foto è stata utilizzata per pubblicità, i costi salgono e, a quel punto, il modello che non abbia firmato una liberatoria può rivalersi sul fotografo, che, in questo caso, aggiungerà alla richiesta economica il costo da sostenere per risarcire il modello.
Naturalmente il mercato italiano è diverso da quello statunitense o giapponese (costi oltre il doppio), quindi il nostro Leopoldo dovrebbe aggiungere ulteriori dettagli.
Per la seconda domanda: se l'utilizzo è commerciale e non c'è liberatoria, i prezzi li decide il modello, non esiste un mercato, vanno da 0 euro a Brad Pitt o Naomi Campbell; se è un minore, si potrebbe andare sul penale, ma non penso sia il caso, visto che potrebbe passarci anche il fotografo; se l'utilizzo è editoriale, generalmente non è richiesta alcuna liberatoria da parte della persona ritratta (o del proprietario dell'oggetto di proprietà - property release).
Se poi conoscete qualche rivista che paga prezzi molto superiori a quanto indicato, mi piacerebbe moltissimo sapere quale.
Ciao
Corrado Cocco
EDITATO DAL MODERATORE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lasciarlo impunito! Vacci pesante!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: