Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 5:47 pm Oggetto: Lampada ingranditore |
|
|
Ho cercato ma non ho trovato niente:la lampada dell'ingraditore è particolare? Oppure basta prendere una lampadina opacizzata (o opalizzata o come si chiama, quella con il vetro non trasparente)?
Devo cambiarla con una meno potente.
Simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Si dice anche opalina.
La trovi ovunque.
Sì, ci va una comune lampadina ad incandescenza opalina, con il vetro bianco per intenderci. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Se trovassi una lampada da ingranditore sarebbe meglio. Non ha scritte (soprattutto nella parte superiore) ed ha una temperatura "certificata" per una giusta resa con i filtri. Poi..... |
Allora non è una leggenda metropolitana quella della scritta.
Con i Durst a illuminazione reflex non c'è problema, la scritta delle lampadine di solito è inalto e non viene proiettata verso il condensatore.
Con i Kaiser la lampadina è messa di traverso e non ci sono problemi.
Ma sui Meopta e i Krokus che hanno la testa della lampadina rivolta verso il condensatore....
...in pratica succede che la scritte se rivolta verso il condensatore rischia di vedersi nella foto (il condensatore fa da lente e la proietta). |
|
|
 |
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi dareste un consiglio su dove reperire una nuova lampada per il mio Durst M370color) (quello che ha i filtri integrati nella testa).
Smontantolo ho visto che la lampada non è una comune lampada ma è più piccola ed ha uno speciale attacco fatto da una spinetta a pressione, è a 12V e guardandola lateralmente sembra fatta quasi a forma di triangolo, qualcuno conosce il tipo di lampada che devo cercare ed eventualmente dove cercarla?
(l'ingranditore è alimentato tramite un trasformatore 230/12V)
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
Ho dato un occhiata ma non mi sembra di aver trovato lampade per ingranditori, forse è il caso che li contatti per sentire cosa mi dicono.
Non è possibile trovarne nei negozi di illuminotecnica o sono lampade speciali?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Sono normali lampade alogene che si trovano nei negozi, la tua dovrebbe essere da 150 Watt, non toccarla con le dita, ma usa una pezzuola di cotone per prenderla, altrimenti il "grasso" della pelle la sporca e poi quando l'accendi si carbonizza e diventa scura ....  |
|
|
 |
Sword utente

|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Sul trasformatore c'è scritto MAX 100W ma non vorrei che ce ne sia stata montata una più grande perchè mi sembra che scaldi parecchio!
Ma ne esistono di più piccole?Penso di si.
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Sul trasformatore c'è scritto MAX 100W ma non vorrei che ce ne sia stata montata una più grande perchè mi sembra che scaldi parecchio!
Ma ne esistono di più piccole?Penso di si.
Saluti
Damiano |
Hai ragione 100 Watt, mi son confuso con quella del proiettore delle dia ... , cmq se vuoi puoi montarla meno potente, ti si allungano i tempi di esposizione e se usi piccoli formati può essere utile ...  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Spero di trovarne,
ne ho vista una giorni fà in un negozio di iluuminotecnica ma era da 25W che penso siano veramente pochi!
Cercherò meglio!....mi sembra che sulla confezione c'era scritto DICROICA....cosa significa?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
La dicroica è una lampada alogena con parabola per faretto incorporata, detta dicroica appunto per la lavorazione particolare della parabola, non fa al caso tuo ... portati appresso la tua, così non sbagli ...  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
...ammesso che la mia sia quella giusta perchè visto che è stato preso usato non vorrei che anche la lampada non sia quella originale....
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sword utente

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:57 am Oggetto: |
|
|
èuna 100w, come si può leggere dalla descrizione del catalogo DURST:
Accessories for the M 370 series:•Stabiliser, transformer (Est 305 N/Tra 305 N)•Adapter ring with M 25 thread (Flaring)•Contrast filter set (B/W Vario Filter Set)•Dust cover (Siriocuf)•Wall mounting (Vegawal)Conversion kits see page 56Technical dataM 370 Easycolor, B/WMax. film format: up to 6 x 7 cm (21/4x 23/4in)Light source: •Easycolor – 100 W halogen lamp(Colamp 100 S)
 |
|
|
 |
Borace nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:34 am Oggetto: |
|
|
X Damiano
Non sono un esperto di Durst ma se la lampada è uguale alla mia devi cercare una Osram Xenophot, (HLX 64634 per esempio che è una 150w oppure EFP 64627 da 100w, fai una ricerca in immagini di google aggiungendo tensione e "wattaggio" e dovresti trovare un po ' di siti). Un buon negozio di illuminazione te la può procurare, il costo è intorno ai 14 euro. Quelle del supermercato sono un po' diverse (ma si vedrà la differenza in fase di stampa??) : hanno il vetro anteriore che protegge la lampadina ma soprattutto la parabola è fatta da tanti piccoli specchi a differenza di quella che ti ho segnalato che ha la parabola completamente liscia, ci dovrebbe essere anche qualche differenza in merito alla temperatura colore (stampa del colore oppure se usi la testa colore per la carta multigrade; dovrebbe....). Un'altra differenza è la durata in termini di ore di funzionamento: molto più bassa in queste lampadine "dedicate"....il sito Osram era (fino ad un anno fa almeno) molto dettagliato. Esiste anche della "Philips" ma non ero riuscito a trovarla qui da me.
Controlla gli attacchi mi raccomando e portati dietro, come ti hanno detto, quella vecchia, sono pezzi che ordinano su richiesta e quindi difficilmente li riprendono indietro.
Ciao ciao |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
...qualcuno l'ha sostiuita e sà dirmi se è facile toglierla dall'ingranditore?Perchè ho provato a toglierla e ho visto che faceva parecchia resistenza, ci sono delle lamelle di acciaio che non vorrei piegare per cercare di toglierla......è solo paura ingiustificato prendo e tiro via?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
a memoria dovrebbe essere spingi-gira-tira ma non sono sicuro e non mi prendo responsabilità  |
|
|
 |
|