Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:08 am Oggetto: Dubbio amletico sul controluce |
|
|
Ciao a tutti...
ieri sera mi è venuto un dubbio sul controluce.
Ero sulla riva di un fiume, con il sole davanti al tramonto....
Sistemo tutto e al momento di calcolare l'esposizione...buio assoluto.... dove prendo l'esposizione???
Che domanda.....
ANDREA
P.S.: Marranza è colpa tua...mi fai venir voglia di provare quegli spettacoli che solo tu puoi...  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
con la valutativa non dovresti avere problemi a meno che non metti a fuoco sul sole (quindi la macchina suggerirà all'esposimetro di dare molta importanza a quell'elemento).
se hai ottenuto il buio vuol dire che il sole era nel quadratino di messaa fuoco quando hai scattato..
con la spot direi solo di evitare il sole e le ombre
io di solito blocco l'esposizione sul cielo (che mi interessa salvare in ogni caso). _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Ultima modifica effettuata da cius il Gio 24 Mgg, 2007 10:20 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
direi sul cielo, il sole verrà chiaro e il paesaggio quasi nero. Questo se vuoi una foto di tramonto, altrimenti devi privilegiare il soggetto in primo piano, magari sottoesponendo un po' per non bruciare completamente il clielo (se è inquadrato). Se usi la digitale comunque il display dovrebbe aiutarti, altrimenti fai un bracketing. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, uso la lettura spot, quindi dovrebbe esser venuta bene la foto...
Dovrò attendere lo sviluppo delle dia...
Grazie
cius ha scritto: | con la valutativa non dovresti avere problemi a meno che non metti a fuoco sul sole (quindi la macchina suggerirà all'esposimetro di dare molta importanza a quell'elemento).
se hai ottenuto il buio vuol dire che il sole era nel quadratino di messaa fuoco quando hai scattato..
con la spot direi solo di evitare il sole e le ombre
io di solito blocco l'esposizione sul cielo (che mi interessa salvare in ogni caso). |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Non mi ricordo più chi soleva dire: esponi per il cielo, le ombre si arrangeranno. E' vero.
Un altro consiglio: sovraesponi leggermente, senza bruciare ovviamente. Ciauz _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
su www.nadir.it ho trovato l'articolo "fotografare in silhouette" che parla proprio di controluce, anzi quel tipo di controluce che si chiama appunto silhouette.
C'è qualche spunto interessante _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|