photo4u.it

meglio la 1ds o la 5d?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:22 am    Oggetto: meglio la 1ds o la 5d? Rispondi con citazione

Curiosità...visto che oggi la 5d nuova si trova a circa 2000euro, e allo stesso prezzo o poco + (mi pare di capire) si trova una 1ds usata (non la mk2 da 16,7 mp, la mk 1 da 11 mp)...cosa è meglio, come qualità di immagine?

La 1d arriva solo a ISO 1250, mentre è noto che la 5d arriva molto + avanti e con grande qualità.

la 1ds è obiettivamente superata dalla 5d (che è + leggera, meno ingombrante) oppure no? perchè preferire una, o l'altra?

Mi riferisco ad un uso di ritrattistica, o di foto turisiche in città d'arte, glamour...non a foto sportive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senzaltro la 5D !
La 1Ds è una macchina squisitamente profesionale e a meno che tu non ne faccia un uso intenso e gravoso ti porteresti dietro solo dell'ingombro e del peso inutile.
La 5D comunque sia è costruita benissimo e con ottimi materiali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico solo
avevo la 1ds mark 2 e sono passato alla 5d
tutto un altro pianeta!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
ti dico solo
Alt un attimo...Ma la 1DsMarkII non dovrebbe essere il meglio del meglio?Non è quella da 16MP per intenderci?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Alt un attimo...Ma la 1DsMarkII non dovrebbe essere il meglio del meglio?Non è quella da 16MP per intenderci?

no, è una vecchietta.. come corpo e funzioni ok.. come sensore vince la 5d

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a livello di corpo sicuramente meglio la serie 1, come qualità d'immagine la 5d ha circa tre annetti di vantaggio e si vedono tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carlogiunta
nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:42 am    Oggetto: 1Ds Vs 5d Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono passato a canon proprio quando è uscita la 5d (lavoravo prima con kodak srl/n ed ottiche nikon) e prima di acquistare la mia nuova attrezzatura ho voluto provare le due macchine, vi dico che la scelta non è stata per niente difficile, la 5d vince nettamente sulla 1ds mk2 in termini di rumore dai 400 iso in su, qualità dell'immagine (anche se il file è più piccolo), praticità e costo ( con il prezzo di una 1Ds ho acquistato due 5d), provate poi a lavorare con la 5d in raw, convertire il file con lightroom ed interpolare l'immagine con genuine fractals (anche l'interpolazione di lightroom è ottima) fino ad ottenere un file di 5000x3333 vi assicuro che la 5d produce immagini che superano di una spanna quelle della 1ds.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
ti dico solo

... e i punti AF che Ti mancano, il mirino ?

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e i punti AF che Ti mancano, il mirino ?

di fatti mi mancano eccome!! è secoli indietro la 5d su questi 2 fattori

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 2:28 pm    Oggetto: Re: meglio la 1ds o la 5d? Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:
la 1ds è obiettivamente superata dalla 5d (che è + leggera, meno ingombrante) oppure no?

Beh, la 1Ds è "superata" da tanti punti di vista ma non da questi che evidenzi tu... Il corpo della 'serie 1' (e le possibilità di personalizzazione...) rimane tutt'ora imbattibile per alcune categorie di utenti! Non è un limite 'tout court', anzi! La 'forma' del corpo è rimasta sostanzialmente invariata anche su macchina 'pro' coeve della 5D! Poi va beh, adesso con la 1DMkIII hanno finalmente introdotto le batterie al litio ma se no 'a occhio' sono davvero simili...

Citazione:
Mi riferisco ad un uso di ritrattistica, o di foto turisiche in città d'arte, glamour...non a foto sportive.

Però viste le applicazioni cui la destineresti onestamente non vedo motivi fondati per cui prendere la 1Ds, oltretutto pagandola anche qualcosa in più di una 5D. La relativa lentezza operativa della 1Ds probabilmente non ti peserebbe ma immagino che una 5D possa essere preferibile per un bel po' di altri motivi... I primi che mi vengono in mente sono leggerezza e gestione (e costi) delle batterie imparagonabile. A me farebbe molto gola la possibilità di metterla alla frusta alle alte sensibilità, se tu la usi quasi solo a 100ISO magari di quest'aspetto te ne importa ben poco, però... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5D tutta la vita Oh yeah!

Citazione:
La 1d arriva solo a ISO 1250

... mmm ... ma davvero ? ... ma pensa te ... è molto triste la cosa Mah

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora però sta diventando una mania la resa alle alte sensibilità!!! Very Happy
Anche Io scatto spessissimo dagli 800 iso in su e, per Me, è una peculiarità importante la pulizia, ma facendo matrimoni e ritratti, credo sia IMPORTANTISSIMO anche la resa dell'incarnato che, se da una parte "potrebbe" essere recuperata in post-produzione, dall'altra è importante che sia delicata fin dallo scatto iniziale (perchè ci si può smanettare ore con il WB e ottenere ottimi risultati, ma mai quanto uno scatto buono fin dall'inizio).

...a 100 iso, Mi dispiace, ma la 5D non ha la resa della 1Ds, che è l'unica Canon, anche rispetto alla 1Ds Mark II, che regge il passo con le Nikon per quanto riguarda la resa alle basse sensibilità.

Che poi sia più lenta, batterie del cavolo, ok, ma corpo, mirino, ergonomia e resa fino a 400 iso, sono a suo favore!!!

E poi c'è una bella differenza tra il tenere in mano la 5D e tenere in mano la 1Ds!!! Very Happy

silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se trovo una 1ds a 1600 eurini dite che vale la pena prenderla?

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una bella fotocamera ma una professionale come questa avrà cmq scattato davvero tanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:

dove l'hai trovata?? Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
silvershadow ha scritto:

Io sulla baia mai vista a meno di 2000€... dovendo pagarla più della 5D diventa una cosa un po' delicata... Però a 1600€ mi sembra ottima (a meno che non sia 'distrutta'). Ma per alcuni una 5D è comunque preferibile.. un bel dilemma Smile

Ho fatto caso che ultimamente stanno scendendo di brutto le 1DsMkII...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
lolly56stk ha scritto:
silvershadow ha scritto:

Io sulla baia mai vista a meno di 2000€... dovendo pagarla più della 5D diventa una cosa un po' delicata... Però a 1600€ mi sembra ottima (a meno che non sia 'distrutta'). Ma per alcuni una 5D è comunque preferibile.. un bel dilemma Smile

Ho fatto caso che ultimamente stanno scendendo di brutto le 1DsMkII...

logico che scende visto che esce l erede....
poi visto anche che la 5d è superiore per tanti versi..
come nel mio caso ho venduto la 1dsm2 per la 5d

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me che piace il corpo della serie 1,la 1 ds vecchia mi piacerebbe davvero tanto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
a me che piace il corpo della serie 1,la 1 ds vecchia mi piacerebbe davvero tanto... Smile

A detta di alcuni ex prorpietari,lamentavano una certa lentezza(non solo di Fps,ma di apertura file ) e scarsa durata delle batterie....
vi risulta?Intendo la 1Ds naturalmente.
A parte il corpo sicuramente piu' massiccio e resistente, 45 unti di AF..non vedo a mio avviso ulteriori punti a suo favore rispetto la 5D...o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

Parli del vecchio trattore FF da 11 Mpx, che non va oltre i 1250 (con tanto rumore) e ha solo la firewire (non vorrei sbagliarmi....)??

Se è così....molto meglio la 5d come resa (eccetto l'AF s'intende).

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: