photo4u.it

Kodak Plus-x

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pinguente
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:16 pm    Oggetto: Kodak Plus-x Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi porrò l'ennesima domanda, forse scontata, ma visto che non ho trovato molto in proposito, preferisco indagare..

Allora, ieri ho ordinato da fotomatica un bel po' di pellicole, tra cui 10 Kodak Plus-x. Le ho prese perchè prima cercavo le Agfa APX 100, ma evidentemente sono finite le scorte e sul sito non ci sono più, e volevo evitare le FP4. Visto che son Kodak, ho pensato che vado sul sicuro come qualità. Ora, come mai non le usa nessuno??? Sul forum ho trovato pochissimi riferimenti, e anche su internet non c'era molto, a parte un paio di accenni che ne parlavano un gran bene, come della sorella minore della Tri x , la grana sarebbe più grossa di una normale 100 ASA, e avrebbe un'estesa gamma tonale, ma nient'altro di preciso. C'è qualcuno che le ha usate di recente (la nuova versione), e che sa dirmi qualcosa di più, opinioni più dirette?

Sono ben accetti i consigli anche sulle accoppiate coi rivelatori

Ciao e grazie, Leo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse perché il confronto con la Fp4 non le giova, che che se ne dica, la Ilford produce a mio parere le migliori pellicole per uso generale sia normali che tabulari, gli altri forse hanno qualcosa di meglio nelle pellicole speciali o dedicate, ma per gli usi di tutti i giorni il confronto va fatto con Ilford .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la uso spesso, però solo in formato 120.
Ha una grana "alla Kodak", cioè secca e visibile ma molto ordinata, l'FP4 ha una grana più fine, quasi invisibile, sempre ordinata ma più sfilacciata, ma tanto non si vede.
La resa però mi è sembrata meno piatta di quella dell'FP4, soprattutto se trattata in HC110.
Il suo problema è che costa di più della FP4, almeno in formato 120.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinguente
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun'altro la usa?? Triste

Sono impaziente di sentire altri pareri, così, per farmi un'idea di cosa mi verrà fuori..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinguente
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è vero, costa un pò più della FP4, ma visto che la Tri x mi aveva molto soddisfatto, ho detto, ma sì, facciamo un test..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A giorni, spero domani, mi arriva lo scanner per il 120, un comunissimo Epson 4490, così ti posto qualche esempio.
In questo momento ci sono due rulli di PlusX che si stanno lavando, sviluppati in HC110 dil. D per 5' a 22° (fa caldino, difficile mantenere i 20°).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da parecchi mesi uso solo Plus-X però in formato 120, la sviluppo in rodinal 1:50 e dopo aver trovato i tempi e la modalità qiusta (per me) sono soddisfatto ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Da parecchi mesi uso solo Plus-X però in formato 120, la sviluppo in rodinal 1:50 e dopo aver trovato i tempi e la modalità qiusta (per me) sono soddisfatto ...

In Rodinal ?
E dimmi, come sono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto con un Rolleiflex/Xenotar e la lente è già bella brillante di suo, mi sembra poi che alla Plus-X con il rodinal rendano dei negativi belli luminosi e con l'acutanza che a me piace molto ... però sono cose molto soggettive.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Scatto con un Rolleiflex/Xenotar e la lente è già bella brillante di suo, mi sembra poi che alla Plus-X con il rodinal rendano dei negativi belli luminosi e con l'acutanza che a me piace molto ... però sono cose molto soggettive.

ciao

La Rolleiflex Xenotar Surprised Surprised Surprised
Il mio sogno !
Sto mettendo da parte i soldini per prenderne una, voglio la 2,8 !
Approposito, hai la 2,8 o la 3,5 ?

Ma sarà un caso che anche io uso la Plus-X prevalentemente con la Rolleiflex T...
Trovo che si sposi perfettamente con il Tessar e la sviluppo in HC110 ma prima o poi volevo riprovare il Rodinal.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xenotar 3,5 ultima generazione 6 lenti ... da quando l'ho presa ho piano piano venduto tutto il resto, ma sinceramente non ho provato altri modelli e rimango con la curiosità planar ... è la vecchia storia dell'erba del vicino no ?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinguente
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il rodinal 1+50, allora?

Mi sa che sarà una delle prime prove che farò, anche perchè il rodinal mi piace proprio a pelle, mi viene da usarlo per qualsiasi pellicola, per fortuna poi scatta il buonsenso e mi trattengo.. Very Happy

Girovagando un pò meglio su google ho trovato un paio di pareri più precisi: viene spesso indicata come pellicola per ritratti, per l'estensione e la morbidezza della gamma tonale... Ops vabbè io volevo usarla in esterni soleggiati, ma mi accontenterò, rimane pur sempre una buona pellicola, e poi, ora che ne ho 10 rulli, mi sa che sarà la mia pellicola delle vacanze, qualcosa ci imparerò (come, per esempio, NON ordinare pellicole a naso Trattieniti )

Ciao e grazie dei pareri comunque

Leo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinguente
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Tomash: se mi riesci a postare degli esempi mi fai un favore, così mi chiarisco ancora di più le idee. non è che per caso ne hai qualcuna con un soggetto bello contrastato? Pensavo di usarla quando andrò in Grecia, e mi sa che lì la luce non è molto morbida, anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco quà.
E' arrivato lo scanner e ho scannerizzato un paio di foto fatte con la Rolleiflex T e PlusX.

Questa foto storta è quella più incasinata dal punto di vista dell'esposizione, parte del soggetto in ombra con sfondo in pieno sole, sviluppata in HC110 diluizione D, 5' a 22° (fa caldo) agitazione Kodak

Questo invece è un classico ritratto, sempre sviluppata in HC110 ma diluizione H per 7' a 20° con agitazione Kodak
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: