photo4u.it

zoom Nikkor 18-135 scadente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefafog
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 2:37 pm    Oggetto: zoom Nikkor 18-135 scadente? Rispondi con citazione

Ho letto sulla rivista Tutti Fotografi di aprile 2007 il test MTF dello zoom AF-S DX Nikkor 18-135: il verdetto finale è piuttosto deludente per quanto riguarda la nitidezza alla media e massima focale.
La cosa mi spiace, poichè sto valutando di passare al digitale restando in casa Nikon, ove continuo ad apprezzare da anni la qualità delle ottiche nel classico formato fotografico 35mm.
Qualcuno ha potuto verificare nella pratica la nitidezza di tale zoom ?
E' davvero così modesta, o i dati dei test MTF vanno presi con buon senso?
E' migliore lo zoom Nikkor 18-70?
E il nuovissimo Tamron 18-250 sarà ancor peggiore, vista la così estesa gamma focale coperta?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:37 pm    Oggetto: Re: zoom Nikkor 18-135 scadente? Rispondi con citazione

stefafog ha scritto:
Ho letto sulla rivista Tutti Fotografi di aprile 2007...

Non so nulla di quell'obiettivo ma quella rivista ha dimostrato in più di un'occasione di meritare il titolo di "Tutti recensori" piuttosto che "Tutti fotografi"... Rolling Eyes Wink

Per cui prima di 'cassare' una lente cercherei di reperire informazioni presso fonti più serie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:16 am    Oggetto: Re: zoom Nikkor 18-135 scadente? Rispondi con citazione

stefafog ha scritto:

La seconda che hai detto, anche perchè se guardi i test di photozone se ne deduce il contrario. Ha delle distorsioni molto accentuate ma quanto a nitidezza sembra molto buono.

La cosa migliore è andare in negozio e provarli magari confrontandolo col 18-70 alle focali comuni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
altrucks
utente

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io possiedo quest'obbiettivo, anche io ho preso la d80 in kit con il 18-135 e se devo essere sincero mi sono trovato molto bene, (considera pero' che io non sono un esperto)
cmq puoi vedere qualche scatto qui
http://www.flickr.com/photos/romano80/
per valutare da solo, ripeto mi sono appena avvicinato alla fotografia.

Ciao ciao e buone foto
io lo do' via solo perkè vorrei qualcosa di piu liminoso alle basse focali
e come tele il 70-300 vr

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 4:09 pm    Oggetto: Re: zoom Nikkor 18-135 scadente? Rispondi con citazione

stefafog ha scritto:
Ho letto sulla rivista Tutti Fotografi di aprile 2007 il test MTF dello zoom AF-S DX Nikkor 18-135: il verdetto finale è piuttosto deludente per quanto riguarda la nitidezza alla media e massima focale.
La cosa mi spiace, poichè sto valutando di passare al digitale restando in casa Nikon, ove continuo ad apprezzare da anni la qualità delle ottiche nel classico formato fotografico 35mm.
Qualcuno ha potuto verificare nella pratica la nitidezza di tale zoom ?
E' migliore lo zoom Nikkor 18-70?
E il nuovissimo Tamron 18-250 sarà ancor peggiore, vista la così estesa gamma focale coperta?
Grazie.

Prendi tranquillamente quell'ottica copre senza problema quelle che possono essere le esigenze di un foto-dilettante-amatore.Bel pezzo di plastica si difende bene.Ho c.a. 10 e più ottiche nikon ma da lasciare in macchina mi son preso questo usato, perchè un fotoamatore lo aveva snobbato.Prendilo che ti diverti poi se il mare sgobba un pò lo aggiusti con PS. L'ho testato con il 28 70 2,8 afs che ho ed al centro si difende bene. Poi ha limiti ma se la foto è bella...

Ciao
Rob
ps:vai a leggere il test di TF quando confrontarono il 28 1,4 afd ed il 28 2,8 afd oppure il 18-35 con il 17 -35 f 2,8 io credo a quello che vedo punto.

Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho venduto... messo l'annuncio su un sito domenica... ieri sera avevo già concluso! E sinceramente anche molto bene! Non capisco a questo punto se ho fatto male a venderlo oppure ci sono in giro tanti fotoamatori poco esigenti...
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotografoPrincipiante ha scritto:
Io l'ho venduto... messo l'annuncio su un sito domenica... ieri sera avevo già concluso! E sinceramente anche molto bene! Non capisco a questo punto se ho fatto male a venderlo oppure ci sono in giro tanti fotoamatori poco esigenti...

mi pare il minimo visto il parco ottiche che possiedi, anche così ci sono sovrapposizioni di focali, il 17-50 Tamron ad esempio seppur ottimo mi pare inutile visto che sino ai 24 mm sei coperto dal sigma e poi dal Tamron 28-75 e dal luminoso 50mm F1,8.

fotoamatori poco esigent? Io direi piuttosto gente che non può spendere un capitale in obiettivi e magari vuole iniziare con qualcosa più economico.

Il 18-135 come anche il 18-70 aldilà della scarsa luminosità rimangono ottimi obiettivi per il digitale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Venerdì parto per il Trentino... ma appena torno mi compro anche un NIKKOR AF 85mm f/1.8D... dicono sia buono. Nuovo, l'ho trovato a meno di 400 Euro... mi sembra un buon investimento!
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In merito alle sovrapposizioni di focale, è una mia pratica scelta, dettata dalla comodità di non cambiare "per forza" un obiettivo con un altro per fare una foto un po' più lunga o corta.

Questione di comodità. Quando parto con la digitale di solito lo faccio con n. 2 obiettivi al massimo. Potrei scegliere il 17-50 abbinato al 70-300... piuttosto che il 12-24 con il 28-75... oppure il 28-75 con il 70-300... oppure il solo 17-50 che sulla D80 equivale come ampiezza di campo inquadrato ad un 26-75 sul FF quindi un obiettivo tuttofare!

Ritengo superbo il 28-75 TAMRON... notevole veramente e soprattutto FF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque il KIT D80+18/70 ed il KIT D80+18/135 sono venduto allo stesso prezzo... al centesimo. Perchè?

Il 18-135 l'ho trovato buono ma non nitidissimo. Ovviamente fino a 20x30cm. le foto vengono bene... tenete però conto che ho sviluppato foto 50x70 con la mia amata CANON G3+WIDE all'apparenza molto più dettagliate!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotografoPrincipiante ha scritto:
E comunque il KIT D80+18/70 ed il KIT D80+18/135 sono venduto allo stesso prezzo... al centesimo. Perchè?

Non è il segreto di pulcinella che da listino ufficiale Nikon stanno entrambe a 499,00 euro salvo poi trovare il 18-70 a 250,00 euro Nital e il 18-135 a 320,00 euro sempre Nital.

Perchè? Semplice, qualità costruttiva e dei materiali, il 18-70 è fatto meglio e ha l'attacco in metallo il 18-135 invece in plastica. Come dire puoi scegliere fra l'avere un oggetto di fattura migliore ma meno versatile e uno più versatile ma "povero". Alla fine quel che conta è la resa per entrambi buona.

Non fatico a credere che il Tamron 17-50 sia più nitido del 18-135 ma costa anche nettamente di più ma questo non fa del Nikkor un'ottica scadente per rispondere all'autore del thread. E' pur sempre un AF-S veloce e silenzioso.

Ottiche scadenti si possono considerare i vecchi 28-80 e 28-100, dei veri fondi di bottiglia lenti e rumorosi.

kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dove si trova il 18/70 a 250 euro ? Qua costa sui 350 Triste
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
E dove si trova il 18/70 a 250 euro ? Qua costa sui 350 Triste

sanmarino photo 250 euro garanzia Nital (4 anni) + 15 di spedizione

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: