Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:43 am Oggetto: la guerra dei mondi ..... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Il titolo è sicuramente in grado di generare nello spettatore molte più suggestioni di quelle che normalmente scaturirebbero dal solo scatto.
Tutto ruota sull'aspetto compositivo, che proprio per questo poteva essere curato ancor di più. Buona l'idea di sfruttare le diagonali per dare movimento alle strutture, da questo punto di vista la scelta poteva essere ancor più netta (maggior inclinazione). Una riduzione degli elementi in gioco, tramite un'accurata selezione delle forme (magari mirando alla massima omogeneità degli elementi in gioco) avrebbe reso il fotogramma più pulito lasciando inalterate le suggestioni scaturenti dal titolo (qualche prova in più, variando il punto di ripresa si può sempre realizzare, considerata la staticità del soggetto).
 |
|
|
olad utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
tutto sommato mi sembra che nel complesso l'idea ti sia piaciuta abbastanza oppure ho capito male. Giusto per sapere se sono sulla strada corretta (fotograficamente parlando).
grazie _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Se devo esprimere un'opinione del tutto soggettiva posso dire di non amare particolarmente la dipendenza tra il titolo e la foto (preferisco quelle che racchiudono il loro contenuto in sè senza poggiarsi al titolo).
Prediligendo poi le street pure non posso che sottolineare come l'assenza del consueto racconto delle vicende umane si fa sentire in uno scatto del genere. La rappresentazione dello scenario fine a se stessa, in prospettiva street diventa un palcoscenico vuoto senza attori.
Il percorso di ricerca poi non può che essere personale. Sfruttare le geometrie urbane può rappresentare un buon tema, ma richiede una cura maniacale per la composizione ... ritengo che continuando ad affinare l'occhio per individuare e ritagliare le molteplici forme delle architetture urbane e con tanto allenamento dal punto di vista della composizione pura potrai ottenere ottimi risultati (da questo punto di vista secondo me sei sulla buona strada). Si tratta di un genere fotografico differente, nè migliore, nè peggiore rispetto alla street.
 |
|
|
olad utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio.
Sinceramente non sapevo dove collocarla, ero indeciso tra street, architettura, paesaggio ecc. ecc. _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
|
|
|