Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manullord nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:02 am Oggetto: Usato che non va più di moda... consiglio |
|
|
Salve. Gia in un'altra sessione del forum avevo chiesto un consiglio sull'acquisto di una reflex che potesse sostituire/affiancare la mia vecchietta Rollei SL35, qualcosa che avesse anche funzioni un po' automatiche...
Avevo chiesto se le nuove Canon fossero veramente valide, ma poi qualcuno mi ha consigliato di comprare una Pentax mz-5n usata con obiettivo 28-70 f/4 da integrare con un sigma 70/210 UC.
Ho visto che su ebay si trovano dei gran prezzi.
Però volevo sapere se qualcuno mi può dire se sia effettivamente un buon acquisto o meno. Ho visto anche per esempio la mz-50...
Qualcuno mi saprebbe consigliare.
Grazie mille.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Ti avevo già risposto via MP, e ti rispondo di nuovo qui. La mz5n è una macchina buona che però ogni tanto toppa nella messa a fuoco e che al momento viene regalata nel mercato dell'usato. Lo zoom 28-70 F4 pentax gode di una buona fama, e io lo sto cercando...a buon prezzo. De sigma non so dirti, ma di pari focale gode di ottima fama il pentax smc F 70-210.
Se volessi una macchina a pellicola più professionale cerca la z1 o la z1p, ma sono molto + rare e non le porti a casa allo stesso prezzo della mz5n _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
manullord nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Vabbè, ho proprio capito perchè le reflex analogiche ormai te le tirano dietro la nuca...
Forse tra una decina d'anni neanche se ne parlerà più di queste povere compagne che hanno fatto la felicità di molti fotografi o semplici escursionisti...
Tutti i romanticismi dei nostri padri li stiamo perdendo...
Vogliamo tutto ora, subito, bello e perfetto... e questo non è possibile da una reflex vecchio stampo...
Ormai le digitali, che io non demonizzo assolutamente, ben chiaro, (anche io posseggo una compattina digitale... che è tanto comoda e fa foto molto belle) però stanno trasformado la fotografia in un qualcosa di diverso... boh...
Gia ora i bambini crescono senza la consapevolezza che siano esistite veramente degli aggeggi di ferro e altri materiali pesanti e resistenti, che facevano foto su una cosa che non fosse un video... (un po' quello che è successo con gli album e i cd)...
Vabbè...
Ciao a tutti e buone foto...
P.S. Una piccola provocazione:
Una volta pensavo che i grandi fotografi tipo della national geographic in fondo basassero il loro successo, oltre che alla loro bravura, anche al fatto che su migliaia e migliaia di foto scattate in sequenza... qualcuna meravigliosa poteva pure uscirne....
Ora con le digitali che permettono di memorizzare migliaia e migliaia di foto, una decente di foto scapperà per caso anche al più scarso dei fotografi..... che potrei essere tranquillamente io...  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
manullord ha scritto: | .....
Una volta pensavo che i grandi fotografi tipo della national geographic in fondo basassero il loro successo, oltre che alla loro bravura, anche al fatto che su migliaia e migliaia di foto scattate in sequenza... qualcuna meravigliosa poteva pure uscirne....
Ora con le digitali che permettono di memorizzare migliaia e migliaia di foto, una decente di foto scapperà per caso anche al più scarso dei fotografi..... che potrei essere tranquillamente io...  |
Non sperarci troppo, inoltre una foto bellissima ma casuale da ben poca soddisfazione, rispetto ad una sempice bella foto, ma fatta consapevolmente ...  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Concordo: io scatto molte foto, ma quasi tutte "fruibili".
Sono nato con la "chimica" e non si poteva scattare ad iosa più di tanto.
Non sono d' accordo con il digitale che "uccide" la fotografia: in realtà, tutti credono di essere fotografi, tutti fanno domande, anche le più banali, nei forum, ma senza sforzarsi di leggere un manuale fotografico e verificare con foto...quanto di buono si è appreso, ormai si assiste ad un generale "appiattimento" di foto "monotone" e tecnicamente sbagliate e non si seleziona in maniera decisa le proprie foto.....questo porta a dire che il digitale non aiuta alla fotografia, mentre in realtà, sono i fotoamatori che non sono capaci di sfruttarlo al meglio.
Manca umiltà e volontà (si è pigri e si vuole tutto e subito) e si crede che una fotocamera professionale possa "aiutarci" a fare fotografie....o il rumore oltre 400 iso sia "fondamentale".
Tutte cavolate, che un fotografo esperto e "stampa" le foto sà che non sono vere...ma la massa è avida di leggere i grafici di "dpreview" e meno di leggere un buon libro di fotografia.
Sarà sempre peggio?
Probabile: ma chi vuole migliorare veramente incomincerà a prendere altre strade, meno "scorciatoie" e probabilmente i risultati non tarderanno a venire.
Buone foto e buon studio: non è il digitale o la pellicola a fare la fotografia, ma il fotografo.....è sempre stato così e sempre sarà così.
Per fortuna! |
|
|
 |
manullord nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao Palmerino...
Visto che è da poco che mi sono avvicinato alla fotografia reflex, e le mie mancanze in quanto conoscenze tecniche sono molte, mi sapresti consigliare un buon libro/manuale di fotografia...
Grazie |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
mi associo sulla richiesta di qualche titolo.
Ho "il manuale del fotografo", non mi ricordo scritto da chi, che però non mi è piaciuto tantissimo, ho seguito il corso National geographic su cd e ho appena comprato il librone "I grandi fotografi" sempre del NG. Ma non si parla di tecnica fotografica, o cmq molto poco. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Un buon manuale "pratico" è il libro di Giulio Forti, direttore della rivista Reflex.
Sempre sul sito, ci sono libri tematici, ovvero il paesaggio, la macro, il reportage....ma bisogna (per me) partire da una buona base generale teorica, e solo dopo affrontare i generi che più ci piacciono.
Comunque vanno benissimo anche manuali fotografici vecchi....la teoria non è molto cambiata con il digitale (focali, diaframma, prospettiva, qualità della luce.....) e consiglio anche di frequentare circoli fotografici (ci si confronta con i fotografi, ma lasciate perdere chi dice la mia fotocamera è meglio della tua..... perchè non capisce nulla, mentre siate pronti ad imparare dai più esperti).
Iscrivetevi su qtp.it (sito sul quattroterzi), che ho creato insieme ad altri due appassionati fotografici che usano, appunto, il 4/3, ma ci sono anche utenti che usano altre marche (addirittura una moderatrice, Pharasard, usa Canon e collabora con noi ) e quindi sicuramente, oltre a me, ci sono altri fotoamatori molto attivi, pronti ad aiutarvi.
Organizziamo workshop (tra l' altro un professionista "docente" usa Pentax ed un altro Minolta....questo la dice lunga sul non "fissarsi" sulla marca) ed un altro stimolo è studiare la foto degli altri fotografi, vedere mostre, anche pittoriche (si impara la composizione, l' uso della prosopettiva, qualità della luce...).
Avendo "studiato"...si può tentare di compredere perchè è bella la foto (invece di farsi le seghe, sempre quelle, per sapere "quale" fotocamera abbia usato, comprende quale focale, diaframma eventuale tempo di esposizione, l' ora della foto o quali luci in studio avrà usato....vedendo il riflesso delle luci negli occhi della modella, per esempio ).
Ma alla base ci deve essere un "serio" studio, umiltà e sana curiosità.
Io ho molta esperienza fotografica, ma imparo sempre qualcosa di nuovo....certo non leggendo Dpreview.
Compreso il messaggio? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Come diceva Palmerino i testi fotografici anche vecchi son sempre buoni, io mi son trovato bene con questi:
-Nuova guida pratica alla fotografia 35 mm - Julian Calder e John Garrett
Marshall Editions Ltd (in Italia edito da Euroclub nel 1989), questo è stato il mio primo libro, suggeritomi dal fotografo amico di famiglia, quando andai a comprare la mia prima macchina fotografica seria, mi disse: "prima leggi questo e poi torna quando sai cosa ti serve", ancora oggi devo dire grazie del consiglio, da quello è nata la passione.
-Guida alla fotografia - Carlo delle Cese - Arnoldo Mondadori Editore (1989), completo, ma allo stesso tempo semplice e pratico.
-Trattato Completo di Fotografia - M.J. Langford - Editrice Fotografare di C.Ciapanna. Praticamente la "bibbia" della fotografia.
 |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con Palmerino di frequentare circoli fotografici dove ci si confronta con i fotografi,io da un anno che ne frequento uno dove si parla di foto e non di fotocamere e rumori vari ,nei primi giorni di Giugno ci sarà pure un workshop dove si potrà confrontare con fotografi stranieri,invece a fine di Giugno ci sarà un meeting a Roccadia Carlentini in Sicilia dove ci sarà pure la collaborazione di qTp.it (4/3 photographers) spero che varà pure Testapazza e altri del gruppo magari la presenza di Palmerino dove una volta me l'hai promesso la tua presenza in Sicilia e la migliore occasione per farlo ci farà molto piacere conoscerlo  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | per fine giugno spero di esserci. Vedrò di esserci pure per il WS di glamour. Tu che sessione hai scelto? |
domenica 10 Giugno la mattina alle ore 09,00 ci sarà pure scorpion(Antonio) e pure mio fratello(k10D ) spero che ci sia pure tu _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:50 am Oggetto: |
|
|
manullord ha scritto: | Vabbè, ho proprio capito perchè le reflex analogiche ormai te le tirano dietro la nuca...
Forse tra una decina d'anni neanche se ne parlerà più di queste povere compagne che hanno fatto la felicità di molti fotografi o semplici escursionisti...
Tutti i romanticismi dei nostri padri li stiamo perdendo...
Vogliamo tutto ora, subito, bello e perfetto... e questo non è possibile da una reflex vecchio stampo...
Ormai le digitali, che io non demonizzo assolutamente, ben chiaro, (anche io posseggo una compattina digitale... che è tanto comoda e fa foto molto belle) però stanno trasformado la fotografia in un qualcosa di diverso... boh...
Gia ora i bambini crescono senza la consapevolezza che siano esistite veramente degli aggeggi di ferro e altri materiali pesanti e resistenti, che facevano foto su una cosa che non fosse un video... (un po' quello che è successo con gli album e i cd)...
Vabbè...
Ciao a tutti e buone foto...
Per tornare IT, io ti straconsiglierei la Z1, macchina fantastica che non avrai difficoltà a trovare su ibbei intorno a 100 euri in condizioni perfette!!! Vedrai, ti darà un sacco di soddisfazioni... Gran macchina, nè avesse fatto altre su questa scia mamma Pentax
Ciao,
Osvi.
PS: il corso di fotografia del NG è già sufficiente per avere delle buone basi teorico-tecniche poi sarà l'esperienza pratica a farti fare un gran salto di qualità oltre, ovvio, ad un buon colpo d'occhio  |
|
|
 |
|