Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marama utente
Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 286 Località: Messina
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 5:34 pm Oggetto: domande semplici per esperti di macro |
|
|
Da pochissimi giorni ho acquistato una canon 350d,la mia intenzione è infatti quella di dedicarmi alla fotografia di tipo macro.
Per questo ho anche preso un sigma 70-300.
Ora essendo alle prime armi avreii bisogno di qualche consiglio.....
Ad esempio nel caso di insetti farfalle ecc. come conviene settare la macchina???
Mi spiego meglio è preferibile in av,tv o completamente in manuale???
il flash è sempre indispensabile per questo tipo di foto??
la messa a fuoco che mi consigliate di fare è quella manuale o automatica???
grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Mi verrebbe da dirti che il 70-300 forse non è l'obiettivo migliore per un macro serio, io ho il tamron 70-300 un mio amico il sigma e direi che sono praticamente uguali (il tamron forse ha un elemento LD in più e il sigma ha più aberrazioni cromatiche ma nessuna differenza eclatante), in macro inizia ad essere veramente poco nitido, inoltre la messa a fuoco fa variare la lunghezza focale e diventa difficile inquadrare correttamente il soggetto.
Cmq nel macro la cosa critica è la profondità di campo per cui direi o manuale o priorità di diaframmi, i tempi tenderanno inevitabilmente ad essere lunghi.
Il flash ti può essere utile nel caso di soggetti in movimento, in tal caso cerchi di fare in modo che l'unica fonte di luce sia il flash (chiudi il diaframma e cerchi di tenere un tempo breve), il 70-300 in macro dovrebbe avere una distanza di messa a fuoco minima di 95cm per cui non dovresti avere grossi problemi, il lampo del flash dovrebbe riuscire a raggiungere il soggetto senza problemi.
Considera che specialmente all'ingrandimento massimo stai usando una focale equivalente a un 480mm per cui il minimo movimento, vibrazione o altro sarà più che evidente nella foto, quindi se possibile usa il treppiede (fondamentale), sollevamento anticipato dello specchio e magari il telecomando dello scatto remoto.
Per la messa a fuoco non saprei che dirti, considera che la profondità di campo è ridottissima per cui la messa a fuoco deve essere precisissima |
|
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
io non sono un esperto, ma ti poso consigliare cose in generale che non sempre sono valide...
1 usa il cavalletto
2 il flash e' quasi d'obbligo... dipende
3 tutto manuale - preferisco gestire io tutto quanto
4 fuoco manuale - se hai la macchina montata sul cavalletto e vuoi mettere a fuoco una cosa che non sta in centro... mica sposti la macchina, metti a fuoco e poi ricomponi... metti manualmente a fuoco.
5 prova a tenere il diaframma chiuso... diciamo a f/8 o f/11... la PdC nelle macro e' quasi sempre un problema, ma anche qui dipende...
con quell'obiettivo dovresti stare abbastanza lontano dal soggetto diciamo 1-2 m il che e' un vantaggio perche' non disturbi, ma ingrandisci meno...
ad ogni modo la cosa che DEVI fare e' PROVARE...
nessun consiglio (soprattutto quelli dati da non esperti quale sono io...) vale quanto l'esperienza personale...
ciao
fil _________________ Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA |
|
|
 |
marama utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Mi verrebbe da dirti che il 70-300 forse non è l'obiettivo migliore per un macro serio, io ho il tamron 70-300 |
stavo infatti pensando al sigma 150 f2.8 di cui ho sentito parlare molto bene che ne dici??
Grazie |
|
|
 |
marama utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
fil ha scritto: | io non sono un esperto, ma ti poso consigliare cose in generale che non sempre sono valide...
1 usa il cavalletto
2 il flash e' quasi d'obbligo... dipende
fil |
intanto grazie...poi relativamente al flash volevo chiederti se quello anulare è quello più adatto in macro.
Ciao |
|
|
 |
|