photo4u.it

come scegliere un treppiedi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:11 pm    Oggetto: come scegliere un treppiedi? Rispondi con citazione

Tempo addietro la mia ragazza mi aveva regalato un treppiede regolabile (arriva ad una altezza di circa 160 cm), con gambe estensibili e richiudibile in modo da farlo stare in uno zaiono.

E' leggero e andava bene per la compatta, ma ora con la canon 400d e il 24-70L non è il massimo della stabilità, soprattutto in relazione alle regolazioni della testa (credo si chiami così il supporto in plastica che presenta una bolla d'aria per vedere che la macchina è in piano ed è regolabile mediante viti secondo vari angoli e posizioni)...se mi appoggio alla macchina per regolarla questa si sposta un pochino, salvo ritornare più o meno nella posizione iniziale prima che effettuassi le regolazioni...

Quali sono i parametri per scegliere un buon prodotto, che non costi però una follia?

Quanto deve essere alto nella massima estensione..
Gli snodi devono essere a vite, a incastro o non so cosa...
quali materiali..
Treppiede e testa devono essere due oggetti separati...
quanto ragionevolmente deve pesare..(vorrei qualcosa di trasportabile, non un oggetto da usare solo o quasi in studio)..

e soprattutto quanto costano questi oggetti in listino, in rete e nel mercato dell'usato?

Ho visto davvero di tutto e non ci capisco più nulla...mi potete guidare?

Grazie a tutti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo consiglio che posso darti e' quello di scegliere prima il tipo di testa da montare, poiche' e' con quest' ultima che ti troverai ad armeggiare. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalletti ce ne sono di tutte le misure, di svariati materiali e di svariati prezzi.
Se vuoi qualcosa di QUALITA' i prezzi partono da circa 100€ e possono arrivare a svariate centinaia di euro. Ovviamente testa esclusa.

Le teste possono essere in linea di massima di 2 titpi: a sfera (le più comode ed usate) o a tre vie.

Se ci dici come e dove vorresti usarlo possiamo aiutarti con maggior precisione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Spinellino!

Dovrebbe sopportare il peso di una 400d (o un domani di una 5d) con al massimo un 70-200 is.

Vorrei qualcosa di versatile e portabile anche legato ad uno zaino quando vado a fare turismo in una città d'arte, per aprirlo in una chiesa ad esempio.

Vorrei fare anche ritratti all'aperto, in parchi, in riva al mare, in spiaggia.

Il difetto del mio attuale cavalletto è che non posso regolare in modo fino l'inquadratura, perchè è troppo "traballante" (per capirsi: finchè ho le mani sulla macchina, questa ha una inquadratura...quando tolgo le mani l'inquadratura cambia leggermente): andava bene per la compatta, ma con il 24-70L il treppiede evidentemente si "deforma" un poco nella sua struttura...non so se mi spiego.

Se avete bisogno di altre informazioni ve le do...ma al momento non mi viene in mente altro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: 5D e 70-200 is vuol dire già un bel peso. Quindi ti ci vuole qualcosa di qualità.

Se vuoi qualcosa di leggero devi andare sui cavalletti in fibra di carbonio: è molto rigida e allo stesso tempo molto leggera. Ma è anche abbastanza cara.

Se vuoi spendere qualcosa meno vai sui Manfrotto 190 o 055. Ma occhio che sono cavalletti pesanti ed ingombranti, soprattutto il secondo, che pesa la bellezza di 2.5kg!! Il 190 lo trovi sui 120/130€, lo 055 costa un po' di più.

Per la testa ti consiglio una testa a sfera: anche qui si può spendere dai 60/70€ agli oltre 400€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se intervengo qui con una domanda ma forse può essere utile anche a garciamarquez.

Ho visto un cavalletto Hama Star 61 a 25,00€.

Certo nulla di professionale, ma sembrava abbastanza robusto e ben fatto.

Chiuso misurava 60cm mentre aperto arrivava intorno a 1,70m.
Ha la testa che si stacca e due bolle.

Secondo voi un cavalletto del genere può andare bene per una 30D?
Giusto per fare qualche foto di sera a Roma o cose del genere.

Oppure mi conviene risparmiare sti 25€ e tenermeli per qualcosa di buono un domani?

Vi posto un'immagine...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi conviene risparmiare sti 25€ e tenermeli per qualcosa di buono un domani

secondo me ti conviene risparmiare i 25€...
con 100 te ne prendi uno che ti dura una vita (seppur con qualche compromesso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda comprare un cavalletto economico è semplice.
Ma basta farsi una semplice domanda:

Voglio affidare 700€ di equipaggiamento a un cavalletto di 50€?

La risposta a questa domanda indica se vuoi o meno accettare un simile compromesso.

Ripeto sia lo 055 che il 190 o i più leggeri 715 hsb o 728 sempre della manfrotto sono in genarale piu affidabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho lo 055 pro, ma devo dire che è davvero troppo pesante per essere portato a spasso.
L'affidabilità e la struttura sono di prim'ordine, ma se devi portarlo sulla schiena, lascia stare, e cerca qualcosa di più maneggevole.
Purtroppo, affidabilità, manegevolezza e peso non vanno d'accordo con il fattore economia, quindi.....vedi te.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinspak te capisco anche io ho lo 055 e diverse volte me lo son portato anche in montagna.
Poi ho smesso.
Tutte due le cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Manfrotto 190 e devo dire che è fatto benissimo ed è stabile! Ottimo cavalletto! E non pesa poi così tanto! Quanto un libro...
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono amante dei treppiede, i prodotti di qualità sono costosi e comunque scomodi da portare, comunque in chiesa ti puoi tranquillamente scordare di usare il cavalletto, a mano e senza flash in genere sei tollerato nell'altro caso no.
Secondo, maggiore è l'estensione del treppiede ottenibile rispetto al chiuso, maggiore è la probabilità di vibrazioni nell'uso.
Tra l'altro, mentre cercavo leggevo qualche articolo avevo pure letto che un cavalletto dovrebbe pesare almeno il doppio rispetto alla fotocamera e obiettivo che verrà utilizzato, in modo da essere perfettamente stabile.
Al momento non ho una reflex ma dato che con questi modelli si raggiunge facilmente 1.5 kg di peso, l'idea di portarmi dietro 3 kg di cavalletto non mi attira per niente. Triste

Ciao Ale

Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un gitzo con testa a sfera manfrotto (i modelli li vedete in firma...) ho speso una bella cifra per portarmi a casa l'accoppiata però non rimpiango neanche un centesimo di quei soldi spesi: il cavalletto ha una solidità, ergonomia, praticità e qualità che non ha eguali e la testa a sfera è granitica! per provare le sue doti gli ho messo su la 300D + i tre tubi di prolunga + il sigma 70-200 e l'ho messa sul cavalletto fuori asse (ho praticamente messo la colonna centrale in orizzontale) e con tutto ciò la stabilità era ottima...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciro9905
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 9:27 am    Oggetto: Re: come scegliere un treppiedi? Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:

E' leggero e andava bene per la compatta, ma ora con la canon 400d e il 24-70L non è il massimo della stabilità

cioè hai messo una 400D+24-70L su un cavalletto di plastica??? Surprised
LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: