photo4u.it

foto mosse e poco nitide....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosmick
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:30 am    Oggetto: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

ieri sera al lago, ho fatto degli scatti .....

erano le 16 circa, quindi con tanta luce.

se non ricordo male i tempi erano 1/250 f/8 a iso 100.

messa a fuoco con punto centrale, sull'albero, la foto non è a fuoco, ed è poco nitida, ho usato la 20D col sigma 17-70.

problema riscontrato su tutte le foto.

Secondo Voi, cosa può essere ?

grazie

Ultima modifica effettuata da cosmick il Lun 21 Mgg, 2007 3:22 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:05 am    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 10:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:20 am    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
cosmick ha scritto:
...
messa a fuoco con punto centrale, sull'albero, la foto non è a fuoco, ed è poco nitida, ho usato la 20D col sigma 17-70.
problema riscontrato su tutte le foto.

Secondo Voi, cosa può essere ?
grazie

..qualunque cosa, dall' obiettivo starato all'autofocus fritto al puntamento sbagliato. A questo proposito, il punto centrale in questa immagine non è sull'albero ma in mezzo all'acqua: hai ri-composto dopo aver bloccato l'AF? E, ancora, hai provato a mettere a fuoco in manuale? (se no provaci, così puoi escludere un difetto ottico dell'obiettivo)...

Alberto

allora ho puntato sull'albero, pulsante di scatto fino a metà corsa, ho ricomposto e scattato (tenendo la pressione sul pulsante).

per l'autofocus, ho escluso i problemi sia alla macchina che all'obiettivo, in quanto ho provato dei primi piani e sono perfettamente a fuoco.

il problema segnalato lo riscontro solo quando faccio foto a paesaggi, ho fatto delle prove anche mettendo l'opzione "a-dep" (ultima della ghiera), che se non ho capito male dovrebbe, in automatico, cercare di mettere a fuoco tutto quello che si vede nel display

...e voilà....
stesso problema......

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:56 pm    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 10:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 2:21 pm    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

cosmick ha scritto:
...il problema segnalato lo riscontro solo quando faccio foto a paesaggi, ho fatto delle prove anche mettendo l'opzione "a-dep" (ultima della ghiera), che se non ho capito male dovrebbe, in automatico, cercare di mettere a fuoco tutto quello che si vede nel display
..

...non so cosa faccia quella regolazione, ma da quanto dici sembra che l'autofocus non riesca ad "agganciare" per mancanza di dettaglio, come se la lente fosse sempre troppo "soffice", oltre una certa distanza, da mettere in difficoltà la matrice dell'AF... E in manuale totale come vengono? Potrebbe, dico POTREBBE essere un problemino del Sigma...

Alberto

secondo te, potrebbe essere una prova: macchina su cavalletto e scattare a fuoco manuale ed in auto, per vedere la differenza ?

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 2:52 pm    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

.................

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:17 pm    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

cosmick ha scritto:
..secondo te, potrebbe essere una prova: macchina su cavalletto e scattare a fuoco manuale ed in auto, per vedere la differenza ?

..precisamente. Se vengono scrause tutte e due hai le lenti fuori posto.

allora....ho fatto le 2 prove a iso 100 priorità di diaframma a f/16 (per avere una buona pdc)

autofocus --- manuale

foto non ritoccate, salvate direttamente in jpg con la 20D

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:48 pm    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

.................

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:57 pm    Oggetto: Re: foto mosse e poco nitide.... Rispondi con citazione

cosmick ha scritto:

allora....ho fatto le 2 prove a iso 100 priorità di diaframma a f/16 (per avere una buona pdc)..foto non ritoccate, salvate direttamente in jpg con la 20D

...io sull'originale le vedo niente male tutte e due, praticamente identiche, forse un filino meglio quella in Auto. Se proprio vuoi essere maniacale un ZINZO di artefatto JPEG, ma niente di più. Più che dignitose per una lente zoom da 300€... Una bottarella di sharpness con FocalBlade, e VAI !!!.... Wink

Alberto

già questo mi rassicura molto. almeno non è colpa ne della macchina ne dell'obiettivo.

Sto pensando che dipenda dalla luce, perchè guardando bene la foto...l'acqua è troppo verde sempra quella di una palude, altro che lago !

Cmq, ti ringrazio tanto per l'assistenza.

Michele

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente nella foto al lago c'è un eccesso di saturazione sul verde nella zona della pianta e del suo riflesso in acqua. L'occhio la percepisce come mancanza di nitidezza.
I sassi in primo piano sembrano sfocati, e questo sembra logico, vista la distanza, lo sfondo mi sembra invece OK.
Bisognerebbe vedere la foto più ingrandita.

L'altra spiegazione è che molti sistemi AF faticano a mettere a fuoco le fronde delle piante. L'ho notato diverse volte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... Paraluce sì / no?
Che settaggi sulla 20d?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si paraluce montato, quello a petali in dotazione col sigma

settaggi ?....normali niente di particolare.

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah
a me più che altro sembra che ci sia perdita di nitidezza per la troppa luce
boh
fai un po' di prove in condizioni controllate magari

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: