photo4u.it

Scattare in RAW
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:55 am    Oggetto: Re: Convertire un Raw in Jpg Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Devo confessare che è da parecchio tempo che provo il Raw, perché capisco che offre molte più possibilità.

Il problema è che non riesco a convertire le foto in modo brillante e con spessore. Sembra sempre che ci sia un velo sulla foto.

Utilizzo Photoshop cs2, con Canon 350.

QUANDO succede? Mentre le guardi in Photoshop, oppure quando guardi i jpeg che hai ricavato con un altro programma?

Magari posta qualche esempio.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:04 pm    Oggetto: Quando succede ? Rispondi con citazione

Da camera raw le salvo in Tiff per mantenere i 16bit.

Quindi passo a photoshop, dove allla fine la salvo in jpg.

Sono slavate o meglio, poco convincenti, sia a monitor che in stampa.

In serata cercherò di inviare un RAW (CR2).
Posso allegare un Raw ? Qui nel Forum.

Intanto grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai mac ti consiglio aperture
su win dicono lightroom ma non è assolutamente all'altezza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
lightroom ma non è assolutamente all'altezza

io lo trovo eccezionale...secondo te perchè non è all'altezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 5:21 pm    Oggetto: Re: Quando succede ? Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Da camera raw le salvo in Tiff per mantenere i 16bit.
Quindi passo a photoshop, dove allla fine la salvo in jpg.
Sono slavate o meglio, poco convincenti, sia a monitor che in stampa.
In serata cercherò di inviare un RAW (CR2).
Posso allegare un Raw ? Qui nel Forum.
Intanto grazie.

1) Da Camera Raw puoi passare direttamente in Ps a 16 bit SENZA bisogno di un Tiff intermedio
2) Le tinte slavate sono tipiche di un file in AdobeRGB visualizzato con un software che non gestisce il colore (come il visualizzatore di Win o i browser) ma non è il tuo caso se lavori entro Ps
3) Qui nel forum non puoi postare file così pesanti. Puoi appoggiarli su su qualche sito oppure, se vuoi, ti posso dare in MP il mio indirizzo Gmail e me lo mandi lì.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

trovo la gestione di LR molto + macchinosa di quella di Aperture
per la modifica delle foto e altri piccoli aspetti come il sistema a plugin lo rendono decisamente più usabile

le funzioni sono pressochè identiche se non fosse che l'interfaccia è poco curata e maneggevole
con aperture hai tutto (ma veramente tutto) a portata di mano in un heads up display semitrasparente

l'unico contro è che serve un mac abbastanza potente quando si lavora contemporaneamente con diverse foto

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre raw e quando ho bisogno di file pronti al volo raw+jpeg hight
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flagg ha scritto:
Spinellino ha scritto:
Citazione:

trovo la gestione di LR molto + macchinosa di quella di Aperture
per la modifica delle foto e altri piccoli aspetti come il sistema a plugin lo rendono decisamente più usabile

le funzioni sono pressochè identiche se non fosse che l'interfaccia è poco curata e maneggevole
con aperture hai tutto (ma veramente tutto) a portata di mano in un heads up display semitrasparente

l'unico contro è che serve un mac abbastanza potente quando si lavora contemporaneamente con diverse foto

azz...vedi che allora avere un mac a volte è utile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 7:42 pm    Oggetto: Alezan, i tuoi suggerimenti sono stati eccellenti Rispondi con citazione

Ora dovrei sapere dove si agisce per avere una immagine come spesso la danno i Jpg.

Prima di tutto, almeno nel mio caso, non usare il 18-55 perchè uccide la foto.

Secondo maggior precisione nella messa a fuoco.

... poi dal Raw dovrei lavorare sulla temperatura ? Dipende ?

Che fatica. Forse mi manca proprio l'occhio giusto.

Vai a fine pagina
kwisatz
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom. Da quel momento lavoro con i RAW in maniera splendida, quel programma è un capolavoro, non ci sono dubbi, ma nemmeno mezzo! E' velocissimo, ti permette di lavorare in maniera veloce ma dettagliata su un numero enorme di foto e passare al PS quelle selezionate per una rifinitura + accurata! Provate la demo di 30 giorni, non ve ne pentirete!
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
sempre raw e quando ho bisogno di file pronti al volo raw+jpeg hight

Io sempre Raw + Jpg basso basso Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente sempre in raw, salvo casi rarissimi per foto al quale temgo poco Very Happy

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kwisatz ha scritto:
Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom. Da quel momento lavoro con i RAW in maniera splendida, quel programma è un capolavoro, non ci sono dubbi, ma nemmeno mezzo! E' velocissimo, ti permette di lavorare in maniera veloce ma dettagliata su un numero enorme di foto e passare al PS quelle selezionate per una rifinitura + accurata! Provate la demo di 30 giorni, non ve ne pentirete!

Anchio scatto sempre in raw, è molto "elastico" rispetto al jpg,

sapresti darmi il link di Lightroom grazie Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kwisatz ha scritto:
Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom.

Che cosa hai trovato in più in termini di velocità o di accuratezza del trattamento dei RAW?

daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
kwisatz ha scritto:

Anchio scatto sempre in raw, è molto "elastico" rispetto al jpg,

sapresti darmi il link di Lightroom grazie Wink

Puoi scaricare qua una versione di prova.

https://www.adobe.com/downloads/

Per la guida alla purtroppo ancora versione 4.1
puoi dopo registrazione scaricarla da qui:

http://events.adobe.co.uk/events/cgi/register.cgi?country=it&eventid=4560&venueid=4635

Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti posso dire come lavoro io...

..sabato prossimo ho un matrimonio...e ho deciso di scattare inraw solo le foto più importanti (cerimonia, taglio della torta) in raw...il resto jpg...

...e poi ricordiamoci che alcuni errori anche con il raw sono irrecuperabili (per es. se toppi il fuoco...)

Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustamente con lo scatto mosso non ci si può fare molto poco anche con la maschera di contrasto..........
grazie daniele x il link appena ho un po di tempo provo a scaricarlo Wink

Comunque anche camera raw di PS non mi sembra per niente male che dite? ciao Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
Comunque anche camera raw di PS non mi sembra per niente male che dite? ciao Wink

Anch'io uso ACR. Che fra l'altro ha lo stesso "motore" di Lightroom.
Per questo chiedevo a Kwisatz cosa avesse trovato in LR che ACR non avesse, a parte la bellissima interfaccia di LR, a mio giudizio la più bella in assoluto fra i raw converter.

ciao

Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto in RAW. Ma il Jpeg ha comunque le sue buon ragioni di esistere.

Credo che la scelta dipenda anche dal destino avranno i nostri scatti. Sono scatti di prova? Hai poco spazio nella scheda e devi arrangiarti? Devi avere immediatamente un file da inviare via email all'agenzia di stampa? Vabbè...e scatta in Jpeg!

Vuoi versatilità di sviluppo e hai molto spazio nel tuo hard-disk? Il RAW è il nostro negativo digitale: puoi praticamente farne ciò che vuoi, senza rischiare di deteriorarlo, cosa che viceversa può accadere col Jpeg (anzi, avviene irrimediabilmente se si eseguono diversi salvataggi, sempre dello stesso file). Vabbè...e scatta in RAW!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: