Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:55 am Oggetto: Re: Convertire un Raw in Jpg |
|
|
topolino ha scritto: | Devo confessare che è da parecchio tempo che provo il Raw, perché capisco che offre molte più possibilità.
Il problema è che non riesco a convertire le foto in modo brillante e con spessore. Sembra sempre che ci sia un velo sulla foto.
Utilizzo Photoshop cs2, con Canon 350. |
QUANDO succede? Mentre le guardi in Photoshop, oppure quando guardi i jpeg che hai ricavato con un altro programma?
Magari posta qualche esempio.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:04 pm Oggetto: Quando succede ? |
|
|
Da camera raw le salvo in Tiff per mantenere i 16bit.
Quindi passo a photoshop, dove allla fine la salvo in jpg.
Sono slavate o meglio, poco convincenti, sia a monitor che in stampa.
In serata cercherò di inviare un RAW (CR2).
Posso allegare un Raw ? Qui nel Forum.
Intanto grazie. _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
se hai mac ti consiglio aperture
su win dicono lightroom ma non è assolutamente all'altezza _________________ @flickr |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | lightroom ma non è assolutamente all'altezza |
io lo trovo eccezionale...secondo te perchè non è all'altezza? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 5:21 pm Oggetto: Re: Quando succede ? |
|
|
topolino ha scritto: | Da camera raw le salvo in Tiff per mantenere i 16bit.
Quindi passo a photoshop, dove allla fine la salvo in jpg.
Sono slavate o meglio, poco convincenti, sia a monitor che in stampa.
In serata cercherò di inviare un RAW (CR2).
Posso allegare un Raw ? Qui nel Forum.
Intanto grazie. |
1) Da Camera Raw puoi passare direttamente in Ps a 16 bit SENZA bisogno di un Tiff intermedio
2) Le tinte slavate sono tipiche di un file in AdobeRGB visualizzato con un software che non gestisce il colore (come il visualizzatore di Win o i browser) ma non è il tuo caso se lavori entro Ps
3) Qui nel forum non puoi postare file così pesanti. Puoi appoggiarli su su qualche sito oppure, se vuoi, ti posso dare in MP il mio indirizzo Gmail e me lo mandi lì.
 |
|
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | lightroom ma non è assolutamente all'altezza |
trovo la gestione di LR molto + macchinosa di quella di Aperture
per la modifica delle foto e altri piccoli aspetti come il sistema a plugin lo rendono decisamente più usabile
le funzioni sono pressochè identiche se non fosse che l'interfaccia è poco curata e maneggevole
con aperture hai tutto (ma veramente tutto) a portata di mano in un heads up display semitrasparente
l'unico contro è che serve un mac abbastanza potente quando si lavora contemporaneamente con diverse foto _________________ @flickr |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
sempre raw e quando ho bisogno di file pronti al volo raw+jpeg hight _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:12 am Oggetto: |
|
|
flagg ha scritto: | Spinellino ha scritto: | Citazione: | lightroom ma non è assolutamente all'altezza |
trovo la gestione di LR molto + macchinosa di quella di Aperture
per la modifica delle foto e altri piccoli aspetti come il sistema a plugin lo rendono decisamente più usabile
le funzioni sono pressochè identiche se non fosse che l'interfaccia è poco curata e maneggevole
con aperture hai tutto (ma veramente tutto) a portata di mano in un heads up display semitrasparente
l'unico contro è che serve un mac abbastanza potente quando si lavora contemporaneamente con diverse foto |
azz...vedi che allora avere un mac a volte è utile |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 7:42 pm Oggetto: Alezan, i tuoi suggerimenti sono stati eccellenti |
|
|
Ora dovrei sapere dove si agisce per avere una immagine come spesso la danno i Jpg.
Prima di tutto, almeno nel mio caso, non usare il 18-55 perchè uccide la foto.
Secondo maggior precisione nella messa a fuoco.
... poi dal Raw dovrei lavorare sulla temperatura ? Dipende ?
Che fatica. Forse mi manca proprio l'occhio giusto. _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
kwisatz nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 29 Località: guidonia
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom. Da quel momento lavoro con i RAW in maniera splendida, quel programma è un capolavoro, non ci sono dubbi, ma nemmeno mezzo! E' velocissimo, ti permette di lavorare in maniera veloce ma dettagliata su un numero enorme di foto e passare al PS quelle selezionate per una rifinitura + accurata! Provate la demo di 30 giorni, non ve ne pentirete! _________________ Matteo
http://godelblog.splinder.com |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | sempre raw e quando ho bisogno di file pronti al volo raw+jpeg hight |
Io sempre Raw + Jpg basso basso  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Praticamente sempre in raw, salvo casi rarissimi per foto al quale temgo poco  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Giuseppe Zingarelli utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 5761 Località: Prato
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 7:47 am Oggetto: |
|
|
kwisatz ha scritto: | Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom. Da quel momento lavoro con i RAW in maniera splendida, quel programma è un capolavoro, non ci sono dubbi, ma nemmeno mezzo! E' velocissimo, ti permette di lavorare in maniera veloce ma dettagliata su un numero enorme di foto e passare al PS quelle selezionate per una rifinitura + accurata! Provate la demo di 30 giorni, non ve ne pentirete! |
Anchio scatto sempre in raw, è molto "elastico" rispetto al jpg,
sapresti darmi il link di Lightroom grazie  _________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
kwisatz ha scritto: | Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom. |
Che cosa hai trovato in più in termini di velocità o di accuratezza del trattamento dei RAW? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
jobbe ha scritto: | kwisatz ha scritto: | Ragazzi, io usavo PS + Camera Raw e poi sono passato a Lightroom. Da quel momento lavoro con i RAW in maniera splendida, quel programma è un capolavoro, non ci sono dubbi, ma nemmeno mezzo! E' velocissimo, ti permette di lavorare in maniera veloce ma dettagliata su un numero enorme di foto e passare al PS quelle selezionate per una rifinitura + accurata! Provate la demo di 30 giorni, non ve ne pentirete! |
Anchio scatto sempre in raw, è molto "elastico" rispetto al jpg,
sapresti darmi il link di Lightroom grazie  |
Puoi scaricare qua una versione di prova.
https://www.adobe.com/downloads/
Per la guida alla purtroppo ancora versione 4.1
puoi dopo registrazione scaricarla da qui:
http://events.adobe.co.uk/events/cgi/register.cgi?country=it&eventid=4560&venueid=4635 _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Myglon utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 169
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
...ti posso dire come lavoro io...
..sabato prossimo ho un matrimonio...e ho deciso di scattare inraw solo le foto più importanti (cerimonia, taglio della torta) in raw...il resto jpg...
...e poi ricordiamoci che alcuni errori anche con il raw sono irrecuperabili (per es. se toppi il fuoco...) _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Giuseppe Zingarelli utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 5761 Località: Prato
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:24 am Oggetto: |
|
|
Giustamente con lo scatto mosso non ci si può fare molto poco anche con la maschera di contrasto..........
grazie daniele x il link appena ho un po di tempo provo a scaricarlo
Comunque anche camera raw di PS non mi sembra per niente male che dite? ciao  _________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
jobbe ha scritto: | Comunque anche camera raw di PS non mi sembra per niente male che dite? ciao  |
Anch'io uso ACR. Che fra l'altro ha lo stesso "motore" di Lightroom.
Per questo chiedevo a Kwisatz cosa avesse trovato in LR che ACR non avesse, a parte la bellissima interfaccia di LR, a mio giudizio la più bella in assoluto fra i raw converter.
 |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Scatto in RAW. Ma il Jpeg ha comunque le sue buon ragioni di esistere.
Credo che la scelta dipenda anche dal destino avranno i nostri scatti. Sono scatti di prova? Hai poco spazio nella scheda e devi arrangiarti? Devi avere immediatamente un file da inviare via email all'agenzia di stampa? Vabbè...e scatta in Jpeg!
Vuoi versatilità di sviluppo e hai molto spazio nel tuo hard-disk? Il RAW è il nostro negativo digitale: puoi praticamente farne ciò che vuoi, senza rischiare di deteriorarlo, cosa che viceversa può accadere col Jpeg (anzi, avviene irrimediabilmente se si eseguono diversi salvataggi, sempre dello stesso file). Vabbè...e scatta in RAW! _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
|