Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 3:23 pm Oggetto: Curiosità sul preview raw |
|
|
Qualcuno di voi ha notato la cattiva qualità del preview di uno scatto raw? Sto parlando di quello della s6500 ma forse qualcuno lo ha notato anche in altre macchine
Mi spiego: sia con la s5000 che con la s5600, dopo aver scattato un certo numero di scatti in raw ed averli scaricati sul pc, con un preview (uso ACDSee) me li guardavo tutti selezionando quelli con più qualità coi quali poi avrei investito del tempo, sicuro della buona riuscita. Capivo subito quali erano migliori guardando in essi la nitidezza e la riuscita messa a fuoco. Ora, con la s6500, tutti i previw sono impastati e non riesco più selezionare gli scatti migliori
Premettendo che i preview sono 1600x1200, ho fatto un crop a uno di questi preview e uno ad uno sviluppo fatto alle stesse dimensioni. Allego i due confronti:
Crop al 100% del preview originale estratto con il sw "ACDSee"
Crop al 100% dello sviluppo alla stessa dimensione del preview
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Filip forse la s6500 comprime di + le preview, io cmq non ho notato differenze tra quelle della s5600 e quelle della s9600, e non vedo differenze qualitative apprezzabili tra la preview del raw e lo sviluppo a 2 megapixel. Ecco due crop al 100%.
Cmq con acdsee 6 quando salvo la preview, nelle impostazioni del programma metto quality 100% e le foto mi vengono di circa 1 MB.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1255 volta(e) |

|
|
89.14 KB |
File visto o scaricato 1255 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Sab 19 Mgg, 2007 7:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Altro esempio, anche questa preview pesa circa 1 MB. Cmq le preview dei raw rispettano nei colori, nitidezza etc. le impostazioni correnti della fotocamera.
|
84.92 KB |
File visto o scaricato 1246 volta(e) |

|
|
88.2 KB |
File visto o scaricato 1246 volta(e) |

|
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Boh! Vediamo se Mike o qualche rawista di s6500 ha lo stesso mio problema.
Questa cosa la notai subito dopo aver fatto i primi scatti, tanto che sono riuscito a pensare di aver montato un obiettivo di s9500 starato; poi sviluppando mi sono riappacificato. La cosa però mi da molto fastidio perchè ora non riesco a distinguere uno scatto nitido da uno no se non sviluppando .
Grazie Finepix81
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Prima della 6500 non ho mai usato una fotocamera che scattasse in raw, non sono quindi in grado di fare confronti con altri apparecchi.
Quello che vedo è che il jepg di preview è del tutto coerente con il file originale, non ha subito alcuna trasformazione relativa a gamma, saturazione e sopratutto maschera di contrasto volta a ridimensionare la normale ed eccessiva morbidezza che il filtro antialiasing da ai raw.
Probabilmente in altri modelli l'immagine di preview era sottoposta agli stessi algoritmi e cui è sottoposto uno scatto in Jepg, di certo nella 6500 non è cosi.
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Prego filip!
Cmq io posso dirvi che con la mia s9600 le preview dei raw sono proprio come se facessi le foto a 2 megapixel con le impostazioni correnti della fotocamera (contrasto, nitidezza etc.). Una cosa che può confermarlo in pieno è questo esempio: ho messo l'impostazione in bianco e nero e ho scattato in raw. L'anteprima salvata nel raw è in bianco e nero, ma sappiamo tutti che un raw NON può essere in bianco e nero ne tantomeno risente delle impostazioni del colore, nitidezza, contrasto della fotocamera. Provate anche voi con la s6500, credo che sia così anche x lei...
P.s.: filip la faresti una foto alla mira ottica a f6.4 e 300mm in jpeg??? (giusto x levare ogni dubbio!!!).
|
89.54 KB |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
|
86.88 KB |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | P.s.: filip la faresti una foto alla mira ottica a f6.4 e 300mm in jpeg??? (giusto x levare ogni dubbio!!!). | Stavo proprio pensando di farla perchè c'è qualcosa che non mi convince, ma allo stesso tempo ho paura del risultato
Oltre al diaframma 6.4 e i 300mm, cosa mi consigli... flash - luce diurna - luce naturale in interno, impostazione morbida - normale o contrastata?
Ho PAURA!!
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Ma no filip tranquillo. Io ti direi di fare una stampa alla mira ottica alla massima qualità, usare cavalletto e luce ambiente, magari in esterno oppure in un interno molto ben illuminato. Se puoi usa tutti i diaframmi, le impostazioni di default vanno benissimo (quindi tutti i settaggi su normal) inoltre prova a spostare la modalità af su area perchè è l'unica modalità autofocus che usa un solo punto di messa a fuoco ed è precisissima, invece la multi non sempre mette a fuoco dove ci aspettiamo che lo faccia
Cmq io non so spiegarmelo, ma all'inizio la mia s9600 era molto morbida, a distanza di 7/800 foto ha cominciato a darmi risultati molto migliori (e non sono impressioni, è un fatto che ho documentato con decine e decine di prove e smanettamenti)... misteri dell'elettronica!!!
Nikon D610
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:19 am Oggetto: |
|
|
Rettifico parzialmente quello che ho detto sopra in quanto condizionato dall'uso di Xnview come visualizatore.
Questo programma da quando converte i raw non legge piu l'anteprima, ma ne genera una in formato ridotto direttamente da file originale col risultato che dicevo.
Se apro l'immagine con Finepixviewer o Faststone, altro ottimo programma, che aprono il preview è tutto a posto.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova e pare sia tutto a posto
Ho notato che lo scatto in jpeg è più contrastato rispetto a quello in raw, mi spiego: per avere nello sviluppo del raw lo stesso contrasto del jpeg (normal) devo mettere in s7raw nella pagina "Dettagli" il "Pulisci" a 60/70 mentre in ACR la "Nitidezza" (sempre in "Dettagli") a 80 e più.
A 300mm, la nitidezza maggiore l'ho trovata a F8
F4.9
F5.6
F6.4
F7.1
F8.0
F9.0
F10
F11
Ho fatto anche gli stessi scatti anche in raw e per riproporre il problema come da titolo del topic, posto un crop al 100% ricavato dall'anteprima e uno ricavato dallo sviluppo dello stesso raw alle stesse dimensioni. Lo scatto scelto è un F8.0
Crop 100% dell'anteprima 1600x1200:
Crop 100% dello sviluppo dimensionato a 1600x1200:
I files interi 1600x1200...
Preview Raw / Sviluppo Raw
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Direi che va benone, considerando che hai anche inquadrato una zona superiore alla mira stessa!!!
Nikon D610
|
|
 |
teopexx utente

Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 246 Località: ambivere
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi
quindi consigliate, per la 6500, di utilizzare i 300mm il più possibile con l'f8? oppure di non allontanarsi troppo da esso?
_________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
k20d + 18-55 + tamron 70-300 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Beh... se la luce te lo consente, fra F7 ed F8 lo puoi vedere tu stesso che l'obiettivo coglie il massimo dettaglio
|
|
|
 |
teopexx utente

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille flip!
quindi, più o meno, mi sembra di aver capito capito di tenere un apertura di diaframma media tra quelle consentite per ogni focale, giusto?
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Jiustissimo! anche io ho fastto notare in un topic una cosa del genere, la s9600 alla massima focale il massimo dettaglio lo raggiunge tra F6.4 e f7.1...
Nikon D610
|
|
 |
teopexx utente

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
ok questa informazione è davvero utilissima!
siete fantastici!
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Sempre a disposizione!!!
Nikon D610
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 11:28 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | .... posso dirvi che con la mia s9600 le preview dei raw sono proprio come se facessi le foto a 2 megapixel con le impostazioni correnti della fotocamera (contrasto, nitidezza etc.). Una cosa che può confermarlo in pieno è questo esempio: ho messo l'impostazione in bianco e nero e ho scattato in raw. L'anteprima salvata nel raw è in bianco e nero, ma sappiamo tutti che un raw NON può essere in bianco e nero ne tantomeno risente delle impostazioni del colore, nitidezza, contrasto della fotocamera. Provate anche voi con la s6500, credo che sia così anche x lei... |
Grazie a queste informazioni ho risolto il problema del preview troppo soft è bastato settare la nitidezza in hard ed il preview è diventato finalmente paragonabile a quello che ero abituato con la s5600 in normal
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 1:12 am Oggetto: |
|
|
Interessante.
Le preview è un jpeg che segue le impostazioni di macchina lasciate per il jpeg.
Per gli appassionati del BN è uno spunto per scattare in raw con settaggio Jpeg in BN.
A colpo d'occhio si vedono quali raw potrebbero venire meglio in bianco nero.
Bella sta cosa ...
... mi sa tanto che ci sarà un aggiornamento in arrivo a qualche guida
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Interessante.
Le preview è un jpeg che segue le impostazioni di macchina lasciate per il jpeg. |
Già! Abbiamo, come le reflex, la facoltà del raw+jpeg; solo che quest'ultimo è limitato a 2Mp.
Carlo Lagrutta ha scritto: | Per gli appassionati del BN è uno spunto per scattare in raw con settaggio Jpeg in BN.
A colpo d'occhio si vedono quali raw potrebbero venire meglio in bianco nero.
Bella sta cosa ...
... mi sa tanto che ci sarà un aggiornamento in arrivo a qualche guida  |
|
|
|
 |
|