photo4u.it

70-200 f4: IS o non IS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:39 am    Oggetto: 70-200 f4: IS o non IS Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
una serie di circostanze assai favorevoli mi portano ad avvicinarmi ad un acquisto che, soprattutto dopo aver appena comprato la 30d, non pensavo possibile nell'immediato: un bellissimo 70-200 f4L. Mi orienterei sull'usato, la versione non stabilizzata si trova a 500 euro, quella con IS a 900.

Vi chiedo una mano su cosa orientarmi...perchè 400 euro di differenza non sono pochi...

Una domanda "tecnica": l'IS ha come funzione principale quella di evitare il micromosso, corretto? E' equiparabile al risultato ottenuto con pari tempi e un monopiede? Fino a che tempi riuscite a scendere con l'IS?

Sinceramente l'IS mi tenta...ma già adesso uso il monopiede senza troppe sofferenze...

...l'unica differenza sostanziale è l'IS, vero? Il resto, come qualità immagine, ecc. è uguale?

Grazie per l'aiuto...il forum si è già mostrato utile nell'indirizzarmi nell'acquisto sia del Sigma 17-70 che della 30d...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:10 pm    Oggetto: Re: 70-200 f4: IS o non IS Rispondi con citazione

Myglon ha scritto:
...l'unica differenza sostanziale è l'IS, vero? Il resto, come qualità immagine, ecc. è uguale?

In realtà l'IS è migliore anche come nitidezza (anche se il non IS è già su ottimi livelli) e soffre meno di flares e riflessi interni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Myglon
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: cosa fotografo:

- Romanico (e qui l'IS farebbe comodo solo negli esterni, gli interni sono solitamente bui, e il cavalletto è d'obbligo)
- Matrimoni (su richiesta di amici - non voglio essere pagato, è il mio regalo di nozze) e qui già l'IS sarebbe comodo, anche se oramai sono abituato a usare il monopiede...
- Sport (e l'IS non serve...a meno di fotografare partite di bridge o di scacchi Wink )
- Reportage...

Per ora la fotografia non è un lavoro (anche se è molto utile al mio lavoro, vedi punto 1) anche se forse potrebbe diventarlo.

C'è da dire che potrei anche prendere la versione liscia subito...per poi magari passare alla IS quando ne reputo indispensabile la presenza...

...al momento sarei orientato verso la versione liscia, ma continuo ad ondeggiare...

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:12 pm    Oggetto: Re: 70-200 f4: IS o non IS Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

In realtà l'IS è migliore anche come nitidezza (anche se il non IS è già su ottimi livelli) e soffre meno di flares e riflessi interni.
... aggiungiamoci che ci sono tanti post sul Is o Non Is del bianchino Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MAF
utente

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho venduto la versione NON IS da poco e mi sono regalato la versione IS. Devo ammettere che ho fatto molto bene Smile

Grazie allo stabilizzatore si apprezza molto di più la nitidezza di questa lente straordinaria.
Inoltre se fai foto sportive nella modalità 2 ti aiuta ad evitare i movimenti verticali.
In questa foto l'ho usato con il duplicatore 1.4x

Saluti
MAF

IMG_3225001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 516 volta(e)

IMG_3225001.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglierei senza dubbio la versione IS, se fai foto matrimoniali direi che è indispensabile. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Myglon
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...invece proprio per la differenza di prezzo ho preso la versione "liscia"...ha del resto un buon mercato nell'usato, per cui se un domani vorrò fare l'upgrade...

...grazie a tutti dei consigli!

Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione IS è anche tropicalizzata e ha un progetto più moderno e lenti diverse.. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Myglon ha scritto:
...invece proprio per la differenza di prezzo ho preso la versione "liscia"...ha del resto un buon mercato nell'usato, per cui se un domani vorrò fare l'upgrade...

...grazie a tutti dei consigli!

E l'hai presa anche bene Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: