photo4u.it

Prime stampe dopo anni di assenza in C.O.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 7:17 pm    Oggetto: Prime stampe dopo anni di assenza in C.O. Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
finalmente ho ripreso a stampare, tra qualche ora posterò qualche stampa per avere dei commenti. Sono riuscito a farmi il D-72 grazie ai vostri consigli e grazie a A.A.. I beers come mi ha detto il fu "paoloilchimico" li proverò dopo, prima un po di esperienza.. prima di passare alla baritata..

Mi sento quasi soddisfatto se non fosse per l'unica nota negativa. Ma è possibile che la grana sia evidente già a 18x24?

Vi dico cosa ho utilizzato:

Sviluppo carta, D-72 , 1+3 , 2/3' di sviluppo

Negativi:

Efke 25 esposta a 25, sviluppata in D-76, 1+3

HP5 Esposta a 200 asa, sviluppata in Microphen 1+3

Rollei Pan 25, sviluppata in rodinal 1+100.

Provando a stampare su 24x30, la grana è davvero evidente, anche con i negativi 25 ASA. Perchè ? Triste Triste Triste Dove sbaglio ?

La carta che ho utilizzato:

Agfa RC

Kodak Polymax RC

Ilford Multigrade IV De Luxe (che comunque qualitativamente mi sembra la peggiore delle tre).

Perchè questa grana così evidente ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei... io la grana la inizio a vedere dalla hp5 in su sul 20x30... niente con la fp4+ fino al 30x40. la pan f 50 è assolutamente senza grana.

ps uso ilford multigrade rc perla, forse la finitura non lucida la impasta un pelino ma non credo. ho stamapto anche con glossy e piu o meno siamo li.

ma usi tutto il negativo o ingrandisci tanto dei piccoli partivolari?

aspetto con ansia le scansioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
non saprei... io la grana la inizio a vedere dalla hp5 in su sul 20x30... niente con la fp4+ fino al 30x40. la pan f 50 è assolutamente senza grana.

ps uso ilford multigrade rc perla, forse la finitura non lucida la impasta un pelino ma non credo. ho stamapto anche con glossy e piu o meno siamo li.

ma usi tutto il negativo o ingrandisci tanto dei piccoli partivolari?

aspetto con ansia le scansioni.

No, utilizzo tutto il negativo.....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: