photo4u.it

Una domenica (sotto) al mare
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente belle Ok!

...debbo dire che non mi aspettavo una tale nitidezza e colori così vivi Surprised
(anemone e Branco di salpe su tutte)

...meraviglie del mare della brianza? LOL

PS
Il collega che ha scattato le foto di backstage aveva la tua stessa attrezzatura?

PSS
....quasi quasi mi organizzo per portare sotto la mia S5000 LOL ; i costi per scafandrare una digireflex sono proibitivi o no?

Ciao LOL

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...debbo dire che non mi aspettavo una tale nitidezza e colori così vivi Surprised
(anemone e Branco di salpe su tutte)

Beh, sai, un po' di lavoro con PS aiuta sempre, comunque non ho fatto interventi tali da stravolgere la realtà. Diciamo che bisogna soprattutto ringraziare le limpide acque liguri del Promontorio di Portofino.

HIPPO ha scritto:
...meraviglie del mare della brianza?

Si, e quando ci portano la roba buona vediamo addirittura le balene ed i pinguini LOL

HIPPO ha scritto:
PS
Il collega che ha scattato le foto di backstage aveva la tua stessa attrezzatura?

PSS
....quasi quasi mi organizzo per portare sotto la mia S5000 LOL ; i costi per scafandrare una digireflex sono proibitivi o no?

L'amico ha una Sea&sea DX3000 (mi pare si chiami così...) che comunque altro non è che una Ricoh Caplio, il modello da 3MP, che a dispetto della scarsa diffusione è una bella macchinetta che in alcune situazioni da dei punti alla mia 4300 (specie con le foto 'nel blu'). Le due foto del backstage sono assolutamente 'nature'.

Per il discorso costi, calcola che crescono esponenzialmente con il crescere del volume dello scafandro. E gli scafandri per le reflex sono belli grossi... Wink

Ciao e grazie
Paolo

PS: Grazie anche a Blugart, effettivamente la foto dei papaveri è una delle mie preferite.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Una aggiunta dell'ultimo minuto: stavolta abbiamo anche un paio di foto del... backstage!Ciao
Paolo

Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh!

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando seriamente: ottimi scatti, in particolare il terzo, davvero pittorico. Peccato che hai tagliato i lati dell'anemone.

Ciao EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ed, mi accorgo solo ora del tuo commento... Smile

Cmq, intervengo non tanto per questo, quanto per approfondire una cosa che forse non tutti sanno, che mi è venuta in mente leggendo il tuo commento:
edgar ha scritto:
Peccato che hai tagliato i lati dell'anemone

Quando ho rivisto le foto mi sono dato dell'asino patentato (cioè l'ho visto pure io che era malamente tagliato...) ma ahimè... è andata così... questa volta sono rimasto un po' ingannato dalla rifrazione subacquea della luce.
Detto brevemente: per effetto della differente rifrazione dei raggi luminosi in acqua rispetto che in aria, scattando con una macchina scafandrata si ha un fattore di ingrandimento di circa il 30% (1.3x). A rimanere penalizzate sono quindi principalmente le focali grandangolari, e anche se effettivamente lo stesso fattore di ingrandimento si ha pure osservando attraverso la maschera, in alcuni casi si rimane ugualmente ingannati.
Io qui mi ero allontanato dal soggetto (l'anemone) istintivamente ad una distanza normalmente sufficiente per una foto 'terrestre' ma... non abbastanza per una foto subacqua. La distrazione e la poca prontezza di riflessi hanno fatto il resto.

Sarà per il prossimo anemone.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: