Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:00 pm Oggetto: Ramo |
|
|
Obiettivo ambizioso: rappresentare una sorta di abbraccio uomo-natura. Abbraccio romantico, ma anche malinconico (vedi foglie da colori autunnali).Necessito critiche e suggerimenti per migliorare. Grazie a tutti! _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
xblues utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 4237 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
il segreto sta tutto nel trovare l'albero giusto... |
|
|
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della visita! Però posso chiederti un commento più esaustivo? Così non so bene come correggere. Grazie in anticipo. Poi volevo correggermi: più che di abbraccio dovrei parlare di "unione". Infatti la foto si chiama "Ramo". _________________ le mie foto su flickr
|
|
xblues utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 4237 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
il mio appunto riguardava, in considerazione della tua scelta rappresentativa, la scelta dell'albero.
in questi casi devoscegliere un albero con una conformazione particolare, particolarmente avvolgente tipo, un tronco cavo, dei rami particolari... oppure una posa che consenta alla modella di "mimetizzarsi" con i rami... non avendo a disposizione una pianta simile... ne avrei cercata una isolata, per fare un controluce in cui tra le sagome dei rami sorgeva anke quella sinuosa di una donna. |
|
|
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
ok, avevo immaginato qualcosa del genere ma volevo sicurezza. Grazie Mille per la disponibilità!  _________________ le mie foto su flickr
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 8:18 pm Oggetto: |
|
|
..le tue intenzioni qui penso siano mal realizzate..mi spiego: per me era meglio cercare un albero con foglie verdi..questo giallo autunnale mi rende tutta la foto fredda, i rametti e le foglie sembrano posizionati sulle parti intime in modo millimetrico..in più il piano superiore della foto per me è troppo intricato..
..sicuramente da riprovare su un albero più accogliente, come dice x-blues e con più convinzione della modella..
..ti ho espresso il mio punto di vista..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
punto di vista senz'altro ben accetto! L'albero, in realtà ha foglie....verdi. La foto è fatta ai primi di maggio. Ho voluto cambiare il colore per dare un effetto decadente, come se l'intricato e necessario rapporto uomo-natura si fosse dimostrato troppo difficile e fallimentare. Volevo creare una foto triste. Per l'eccessiva intricatezza dei rami, in effetti è vero. Penso che per la prossima propenderò per un albero isolato, come suggerito. Si, i rami sono millimetrici: ho visto che erano lì e mi son messo in modo tale da coprire certe parti. Mi ci sono divertito! Povera modella..... è uscita da questa giornata con un'infinità di graffi e punture di zanzara tigre..... Più che altro... è afflitta!! Grazie mille per la visita e per il commento, molto molto graditi!  _________________ le mie foto su flickr
|
|
vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
In verità a me sembra un lavoro da post produzione.. Lo evidenzio in particolare dai piedi della modella ... innaturali nel loro appoggio.. Braccio dx troncato e lato destro del corpo in prossimità dell'anca .. idem ..
Se mi sbaglio chiedo scusa ma questo è quanto vedo ..
Complimenti comunque per l'idea  |
|
|
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
La ragazza è appoggiata col piede sinistro, su cui ha appoggiato il piede destro. Il braccio non è tagliato ma nascosto dal ramo dell'albero. Lei si regge col piede, il braccio destro e l'anca. E' in questo modo che ho voluto realizzare il "ramo": appoggiandola, ne diventava parallela, creando (solo per me, a questo punto! ) una sorta di identificazione con il ramo stesso. Ma evidentemente non sono riuscito a trasmetterlo (ma prima o poi ci riuscirò ). La post produzione riguarda il colore delle foglie e pochi dettagli, non un montaggio (non sono così bravo... ). Non credevo potesse fare quest'effetto! Sia ben chiaro: non occorre chiedere scusa. Se la foto ti ha dato quest'idea non è mica una colpa. Certo non mi offendo! Grazie per il commento!  _________________ le mie foto su flickr
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
mutatis mutandis , qualcosa di simile lo fece pittoricamente Segantini molti anni fa, in una serie di quadri ("le cattive madri" è il più famoso)..
La tua idea è sicuramente degna di approfondimento .. sta di fatto che se vogliamo togliere alla modella l'aria da gnocca succulenta appollaiata, da abbattere a.. ehm.. fucilate?.. dobbiamo darle una credibilità ambientale e di atteggiamento..al riguardo, ti consiglio di dare un'occhiata alla gallery del grande Gino Quattrocchi, che è maestro nel plasmare l'espressività fisica delle modelle.. nella fattispecie, si deve addivenire a una simbiosi espressiva tra modella e rami-foglie; dunque l'atteggiamento dev'essere molto poco posato, molto naturale (es. di abbraccio al tronco, con testa appoggiata sullo stesso, o col corpo adagiato su una forcella che funge da grande mano accogliente, ecc..); la luce sull'incarnato, dev'essere poi confacente all'idea di ninfa, o dea silvana.. quindi non può essere troppo naturale, cruda, come in questa foto: o la si lavora in pw, o la si crea in fase di scatto, con almeno un faretto e un diffusore ..
se poi riesci a scattare in luce calda, crepuscolare, con una fonte luminosa supplementare sulla modella, che la renda luminescente, come di luce propria... è il top..
spero di esser stato in qualche modo utile..
ripeto, comunque, che la tua è una grande idea,appassionante..
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Utilissimo e ti ringrazio enormemente. Sono molto interessato ai riferimenti che mi hai fatto e passerò a breve allo studio. Mi hai dato dei consigli interessantissimi!! Esattamente quello che cercavo. Ancora un enorme grazie!  _________________ le mie foto su flickr
|
|
|