photo4u.it

Mi spiegate pechè...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sogget
utente

Iscritto: 30 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:38 pm    Oggetto: Mi spiegate pechè...? Rispondi con citazione

Buona sera a tutti.
Ieri ho fatto alcune foto con la mia S9600 per cercare di prenderci un pò di manualità! Ho fatto una foto ad una rosa in super macro...mi spegate perchè è venuta, a mio avviso, non bene? Mi arrabbio?
Per quello che vedo io è tutta sgranata, non c'è un petalo contornato come si deve, bo...la vedo molto strana! Mah
Se dipende da me, cosa ho sbagliato? Aiutatemi a fare delle foto per bene! Ave

Lo postata qui per farvela vedere com'è uscita dalla macchinetta.

http://www.speedyshare.com/823960398.html

I dati exif sono:
Programma usato: P
Apertura obiettivo: f/2.8
Velocità: 1/105
ISO: 200
Distanza focale: 6mm
WB: Sole

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio62
utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:46 pm    Oggetto: Re: Mi spiegate pechè...? Rispondi con citazione

sogget ha scritto:
Buona sera a tutti.
Ieri ho fatto alcune foto con la mia S9600 per cercare di prenderci un pò di manualità! Ho fatto una foto ad una rosa in super macro...mi spegate perchè è venuta, a mio avviso, non bene? Mi arrabbio?
Per quello che vedo io è tutta sgranata, non c'è un petalo contornato come si deve, bo...la vedo molto strana! Mah
Se dipende da me, cosa ho sbagliato? Aiutatemi a fare delle foto per bene! Ave

Lo postata qui per farvela vedere com'è uscita dalla macchinetta.

http://www.speedyshare.com/823960398.html

I dati exif sono:
Programma usato: P
Apertura obiettivo: f/2.8
Velocità: 1/105
ISO: 200
Distanza focale: 6mm
WB: Sole

secondo me, principalmente sembrerebbe un problema di non corretta messa a fuoco.
il super macro andrebbe utilizzato per soggetti vicinissimi. riprova con la modalità macro e, se c'è sole pieno, perchè non provi anche a settare la sensibilità su 100? Inoltre proverei anche ad usare l'automatismo a priorità di diaframmi ("A") impostando un diaframma molto aperto (numeri più bassi). Tieni inoltre presente che, per una corretta messa a fuoco, un pò di vento che ti fa muovere il fiore può compromettere tutto!
buoni scatti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto è leggermente fuori fuoco, inoltre i 200 iso non aiutano, con quel tempo potevi scattare a 80 iso a 1/50 di secondo senza rischio alcuno di mosso. Sta tranquillo che la tua s9600 va benissimo. Riprova, magari prova anche a mettere la lettura esposimetrica su spot. Io ottengo risultati come questo, l'ho appena fatta giusto x farti vedere quanto può rendere la s9600 in supermacro, se impostata come si deve (e questo vale x tutti i tipi di foto). Ovviamente usando il raw la musica cambia.

http://www.speedyshare.com/977240449.html

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sogget
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho fatta un'altra con ISO 80 a 1/56 f/2,8, ma la cosa sembrerebbe essere uguale...che dite mi sono mosso io? Triste

http://www.speedyshare.com/255680421.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio62
utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Prima di tutto è leggermente fuori fuoco, inoltre i 200 iso non aiutano, con quel tempo potevi scattare a 80 iso a 1/50 di secondo senza rischio alcuno di mosso. Sta tranquillo che la tua s9600 va benissimo. Riprova, magari prova anche a mettere la lettura esposimetrica su spot. Io ottengo risultati come questo, l'ho appena fatta giusto x farti vedere quanto può rendere la s9600 in supermacro, se impostata come si deve (e questo vale x tutti i tipi di foto). Ovviamente usando il raw la musica cambia.

http://www.speedyshare.com/977240449.html

cambia...in meglio? Smile

sogget
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa io guardandola al 100% vedo un sacco di granelli...dappertutto! Voi non li vedete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy sono normali a iso 200 i granelli....se imposti un iso più basso e magari usi il treppiedi ne vedrai molto meno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavolta è a fuoco solo il lato sinistro... se vedi bene io la foto non l'ho fatta a f2.8 in quanto la profondità di campo sarebbe troppo esigua. Prova a fare un ultimo tentativo. Inoltre questa mancanza di nitidezza è imputabile all'autofocus della macchina che non digerisce molto il rosso, e potrebbe quindi sbagliarti la messa a fuoco...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei scrivere una cavolata ma ho notato che se l'illuminazione non è sufficiente entra in azione il software antirumore se scatti in jpg.
Mentre se scatti in raw non hai questo problema. Prova ea rifare uno scatto allo stesso fiore però in raw perchè sicuramente dovrebbe venire meglio.

sogget
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se non vi ho risposto prima, vi ringrazio per tutti questi consigli, che metterò in pratica!
Per quanto riguarda il raw, ho provato a fare delle foto, altre foto, ma quando le ho convertite in jpg (alla massima risoluzione) con s7raw c'era del rumore, devo sempre applicare il filtro antirumore? Se sì, avete dei valori da applicare standard o cambiano di caso in caso?
Per il jpg, quale programma posso usare per togliere il rumore? Io uso adobe photoshops elements 2, sapete se c'è questa funzione? Io non l'ho trovata! Aiutatemi a sfruttare al massimo la S9600, ho visto che in mani esperte ha tante potenzialità che vorrei tirare fuori!
Grazie a tutti di nuovo.

Per finepix81, quali sono i dati exif che hai usato per quella macro?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in mani esperte...soprattutto di photo shop e simili direi, calcola che praticamente tutte le foto che vedi postate (per qualunque macchina) sono ritoccate pesantemente dagli utenti per togliere i difetti quindi non prendere ciò che vedi per oro colato come se l'avesse partorito così la macchina. nel caso della fuji, se vedi rumore già a 200iso è perchè esattamente come tutte le altre marche ne produce, poi puoi intervenire in post produzione per limitare il problema ovviamente. non farti paranoie con zoom al 100% perchè è assurdo, se provi a stampare la foto di rumore non ne vedrai neanche a stamparla a 20x30 e ricordati che il fine ultimo è proprio la stampa, i monitor fanno solo venire pippe mentali ai vari possessori di digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sogget
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato ed i consigli!
Avete da darmi qualche dritta su come lavorare in post-produzione con Adobe photoshop CS2? Ho installato il NinjaNoise ed il CameraRaw!
E poi...meglio ACR o s7raw?
E poi...il NjnjaNoise va bene per togliere il rumore...o conoscete programmi migliori?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un'ampia gamma di informazioni e suggerimenti sulla lavorazione e gestione dell'immagine digitale, ti consiglio la sezione Digital imaging.
Per quel che riguarda ACR e s7raw, ognuno di questi due sw ha una "personalità" diversa che non può essere simpatica a tutti in egual modo. Fra le "Memo" trovi molte informazioni a riguardo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: