|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paloma84 nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:54 am Oggetto: Fuji s5000 completamente automatica? |
|
|
Salve gente! appena arrivato sul forum, spettacolare...tralasciando i "benvenuto", parto subito in medias res...non sono affatto fotografo, ma mi diletto con la mia reflex ogni tanto...solo che sentivo la necessità anche di una digitale per scattare al volo qualche momento goliardico...la prima scelta era stata una powershot, una compattina senza pretese e senza troppi megapixel, giusto per sfizio, ma poi l'animo reflexaro mi ha talmente traviato che mi ha portato a prendere una fuji s5000...ora, già mi sono mangiato le mani perchè non è proprio compatta da metterla nello zaino, ma sono così testardo che la sopporterò...quello che volevo sapere, visto che ancora non è nelle mie mani, è se è possibile scattare completamente in automatico, ovvero tirarla fuori, accenderla e scattare, sperando in foto decenti, nel senso non sfocate, illuminate, etc...
insomma, un uso da compatta...giusto per sapere che non la lascierò a casa quando devo uscire la sera!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antonio62 utente

Iscritto: 17 Apr 2007 Messaggi: 249 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 1:16 pm Oggetto: Re: Fuji s5000 completamente automatica? |
|
|
paloma84 ha scritto: | Salve gente! appena arrivato sul forum, spettacolare...tralasciando i "benvenuto", parto subito in medias res...non sono affatto fotografo, ma mi diletto con la mia reflex ogni tanto...solo che sentivo la necessità anche di una digitale per scattare al volo qualche momento goliardico...la prima scelta era stata una powershot, una compattina senza pretese e senza troppi megapixel, giusto per sfizio, ma poi l'animo reflexaro mi ha talmente traviato che mi ha portato a prendere una fuji s5000...ora, già mi sono mangiato le mani perchè non è proprio compatta da metterla nello zaino, ma sono così testardo che la sopporterò...quello che volevo sapere, visto che ancora non è nelle mie mani, è se è possibile scattare completamente in automatico, ovvero tirarla fuori, accenderla e scattare, sperando in foto decenti, nel senso non sfocate, illuminate, etc...
insomma, un uso da compatta...giusto per sapere che non la lascierò a casa quando devo uscire la sera! |
Complimenti per l'acquisto! ottima macchina , non eccessivamente ingombrante per quello che offre.
E' sicuramente utilizzabile completamente in automatico, in quanto ha, appunto, il programma automatico, con cui devi solo puntare e scattare; la modalità programmata, dove puoi scegliere fra varie combinazioni di diaframmi-tempi; la modalità "scene position", dove puoi scegliere tra le modalità "panorama", "ritratti", "sport" e "notturno". In tutte queste modalità l'unica cosa che devi fare è accendere la macchina, puntare, premere a metà il pulsante di scatto per la messa a fuoco e scattare!
inoltre, visto che hai una reflex, non ti dispiacerà sapere che la s5000 ha anche due modalità di automatismo (a priorità di diaframmi e tempi) e la modalità totalmente manuale. Insomma, ci puoi fare quello che vuoi Io ce l'ho da tre anni ed è fantastica, anche se ora l'ho affiancata ad una ancor più ingombrante s9600
_________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
paloma84 nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
bene! lo dico perchè sono rimasto più volte frustrato dagli invalicabili limiti delle compatte, motivo per cui non potevo non prenderne una che fosse anche manuale, ma spesso sono rimasto fregato per aver perso l'attimo con la reflex, uno di quegli attimi dove la qualità conta poco e importa invece il soggetto...
altra domanda, dovendo prenderne un'altra, per motivi che non sto a spiegare, sapete dirmi se ci sono valide ragioni per munirsi di una s5600 invece che di un'altra s5000? ho cercato un po' sul forum, ma ho trovato solo un paragone con la 5500...
|
|
|
 |
antonio62 utente

Iscritto: 17 Apr 2007 Messaggi: 249 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
paloma84 ha scritto: | bene! lo dico perchè sono rimasto più volte frustrato dagli invalicabili limiti delle compatte, motivo per cui non potevo non prenderne una che fosse anche manuale, ma spesso sono rimasto fregato per aver perso l'attimo con la reflex, uno di quegli attimi dove la qualità conta poco e importa invece il soggetto...
altra domanda, dovendo prenderne un'altra, per motivi che non sto a spiegare, sapete dirmi se ci sono valide ragioni per munirsi di una s5600 invece che di un'altra s5000? ho cercato un po' sul forum, ma ho trovato solo un paragone con la 5500... |
per questa tua ultima richiesta non so dirti...
peraltro mi sono dimenticato di dirti nella precedente risposta che, se non commetti errori grossolani con la messa a fuoco, anche in automatico le foto che riuscirai a fare con la s5000 ti stupiranno ti parlo per esperienza diretta
_________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
paloma84 ha scritto: | sapete dirmi se ci sono valide ragioni per munirsi di una s5600 invece che di un'altra s5000? ho cercato un po' sul forum, ma ho trovato solo un paragone con la 5500... |
Senti Mike1964 perchè dovrebbe essere stato possessore di tutti i modelli s5x00. quindi dovrebbe saperti dire tutto
Cmq benvenuto
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
paloma84 ha scritto: |
altra domanda, dovendo prenderne un'altra, per motivi che non sto a spiegare, sapete dirmi se ci sono valide ragioni per munirsi di una s5600 invece che di un'altra s5000? ho cercato un po' sul forum, ma ho trovato solo un paragone con la 5500... |
Ho avuto la s5600 x un anno e mio cugino ha la s5000 quindi le conosco come le mie tasche.
Innanzi tutto, la s5600 rispetto alla s5000 ha un sensore decisamente superiore: 2 megapixel in + e iso che partono da 64 e arrivano a 1600 a tutte le risoluzioni, raw compreso, che si traducono in una qualità di immagine decisamente superiore (la s5000 invece ha 3 megapixel e iso che partono da 200 x un massimo di 400, a 800 ci arrivi solo in jpeg a 1 megapixel). Oltre a questo ha anche un display + grande e performante, un'ottica leggermente migliore e svariate funzioni accessorie in +, come lo scatto rapido che in pratica mette a fuoco istantaneamente il soggetto (incredibile!). Ma la s5000 ha, rispetto alla s5600, maggiore velocità operativa e di memorizzazione, e un flash decisamente + potente di quello della s5600, inoltre decidi tu se usarlo perchè è comandato da un bottone a scatto, ed ha anche la regolazione della potenza (in eV). Tutto ciò la s5600 non ce l'ha. Insomma sono simili, ognuna con i suoi pregi e difetti. Scattano entrambe ottime foto e, se le usi in raw i risultati che otterrai non saranno molto diversi tra le due.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a quello che a confermare le parole di Finepix81, aggiungo che la s5600 ha l'anello adattatore/paraluce fisso mentre la s5000 c'è l'ha smontabile, il chè fa si che sia meno ingombrante. Te lo dico perchè ho letto che ci tieni molto alla trasportabilità
Descrizione: |
|
Dimensione: |
19.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 414 volta(e) |

|
|
23.44 KB |

|
|
31.75 KB |

|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|