Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:25 am Oggetto: Bilanciamento del bianco "in studio" |
|
|
se faccio tale operazione con una determinata illuminazione ...al momento che aumento o diminuisco la luce devo rifare il bilanciamento o puo andare bene la prima taratura? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:28 am Oggetto: Re: Bilanciamento del bianco "in studio" |
|
|
zimboart ha scritto: | se faccio tale operazione con una determinata illuminazione ...al momento che aumento o diminuisco la luce devo rifare il bilanciamento o puo andare bene la prima taratura? |
bella domanda... credo sia ininfluente la "quantità" della luce rispetto alla "temperatura colore"...
non ne sono certissimo quindi lascio ad altri la parola...
PS: ma ti stai "gettando" sulla fotografia in studio? hai qualche progetto in ballo? dai dai che sono curioso...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:36 am Oggetto: temperatura colore |
|
|
Ciao a tutti.
Dipende che tipo di luce usi, se luce continua al tungsteno, flash o che.
La luce del flash è sempre (dovrebbe) sui 5500 K quella al tungsteno cambia di temperatura colore a seconda dell'intensà anche in funzione al tipo di lampade usate.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:40 am Oggetto: |
|
|
logicamente al cambio dell'intensità luminosa, cambia anche la temperatura colore quindi è meglio rifare il bilanciamento del bianco _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:43 am Oggetto: Re: Bilanciamento del bianco "in studio" |
|
|
paganetor ha scritto: | zimboart ha scritto: | se faccio tale operazione con una determinata illuminazione ...al momento che aumento o diminuisco la luce devo rifare il bilanciamento o puo andare bene la prima taratura? |
bella domanda... credo sia ininfluente la "quantità" della luce rispetto alla "temperatura colore"...
non ne sono certissimo quindi lascio ad altri la parola...
PS: ma ti stai "gettando" sulla fotografia in studio? hai qualche progetto in ballo? dai dai che sono curioso...  |
ma sono stato chiamato per un calendario....la cosa sembra seria....ieri sera mi son ritrovato a cena con quattro donne con le idee molto chiare su quello che vogliono.....da parte mia ho fatto presente soltanto che il periodo non è molto indicato!... |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:54 am Oggetto: |
|
|
Fai sempre il bilanciamento del bianco.
A mio parere è molto importante per scatti in studio, soprattutto se le lampade usate non sono il massimo.
Non so che macchina hai, ma ti basta inquadrare in quelle condizioni di luce il classico foglio bianco e dire alla macchina che quello è bianco. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 11:23 am Oggetto: |
|
|
ho due fari da studio!....che però non so ancora che temperatura hanno!(non sono miei) potrei usare i flsh(un 45ct1 come slave e il metz 44 sulla macchina con relativi diffusori)ma preferirei usare i fari per una miglior gestione,e riservarmi il flash solo per qualche colpetto di schiarita!...ieri ho avuto modo di vedere quella che sarà la sala posa (un garage abbastanza grande) |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 4:15 pm Oggetto: |
|
|
ciao Zimbo,
non sono un esperto, ma non è importante che tu conosca le temperatura delle lampade che usi. Se segui il consiglio di niubbo, sarà la tua fotocamera a regolare il bianco, in funzione del colore delle lampade.
Se poi scatti in RAW, avrai ancora una possibilità per correggere il bilanciamento del bianco in post produzione.
in bocca al lupo!! e facci sapere
ciao, Angelo |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | ciao Zimbo,
non sono un esperto, ma non è importante che tu conosca le temperatura delle lampade che usi. Se segui il consiglio di niubbo, sarà la tua fotocamera a regolare il bianco, in funzione del colore delle lampade.
Se poi scatti in RAW, avrai ancora una possibilità per correggere il bilanciamento del bianco in post produzione.
in bocca al lupo!! e facci sapere
ciao, Angelo |
Gentilissimo come al solito!  |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 4:48 pm Oggetto: |
|
|
zimboart
Inviato: Mar Nov 30, 2004 10:25 am +
Citazione: | se faccio tale operazione con una determinata illuminazione ...al momento che aumento o diminuisco la luce devo rifare il bilanciamento o puo andare bene la prima taratura? |
Si il bianco va rifatto perche' cambia la temperatura cromatica.
ventura
Citazione: | non sono un esperto, ma non è importante che tu conosca le temperatura delle lampade che usi. Se segui il consiglio di niubbo, sarà la tua fotocamera a regolare il bianco, in funzione del colore delle lampade. |
Non fidarsi troppo del bilanciamento del bianco in automatico, perche' se non rientra nel range della macchina avrai delle dominanti.quindi meglio il WB personalizzato. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: |
Non fidarsi troppo del bilanciamento del bianco in automatico, perche' se non rientra nel range della macchina avrai delle dominanti.quindi meglio il WB personalizzato. |
bè credo che era sottointeso che si riferiva a quello personalizzato!  |
|
|
 |
|