Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:12 pm Oggetto: Antenna Wireless |
|
|
Seguendo il consiglio di molti di voi, ho di recente comprato un router wireless Netgear.
Funziona benissimo, solo che il PC principale sta in mansarda, e il portatile (centrino) al piano di sotto prende bene sono in alcune posizioni .
Sulla Baia vendono ( ma anche in alcuni negozi di informatica) antenne che montate al posto della piccolina originale promettono meraviglie in termini di qualità del segnale.
Ora, a Babbo Natale ho smesso di credere da qualche anno, ma ritenete che possano fornire un qualche miglioramento, tipo potermi spostare di mezzo metro dall'area di buona copertura ?
Grazie mille fin d'ora per le risposte ( di domande ne faro poi altre...) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Uhmmm di antenne potenziate non ho mai sentito parlare
Mi sa tanto qualcosa di simile alle coccinelle e power-antennas per i cellulari...
Esistono però dei ripetitori che possono fare al caso tuo.
tipo COSI'
Per esempio ne puoi piazzare uno sulla scala che da in mansarda e servire bene il piano di sotto.
Conta però che se hai muri spessi qualche difficoltà la troverai comunque.
Trovo strano però che il segnale non passi da un piano all'altro, o sono due?
Io ho un D-link, e prendo anche al piano cantina, fino a mezzo cortile.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
... un secondo access point no ? da usare come ripetitore del primo ...
io cmq. ho 2 access point, 1 al piano terra e 1 al primo piano .... cosi non cade il segnale manco morto
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
Un Ap per essere ripetitore deve anche essere compatibile con il router wi-fi... il che non sempre succede.
le antenne possono funzionare per migliorare la situazione se il segnale già ce l'hai. Io ho fatto due parabole per direzionare il segnale e funziona.... con il noetbook, prima che si moltiplicassero a dismisura gli AP nella mia zona, facevo 4 piani di un condominio; ho però messo quasi subito un AP usato come repeater per aumentare la potenza del segnale.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Se puoi, meglio il ripetitore! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte, farò u npo' di prove in giro x casa. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che a dispetto della pubblicità, l'attuale tecnologia wi-fi ha dei limiti in quanto a qualità di copertura. Risente TROPPO delle riflessioni ed attenuazioni di muri e altri elementi, per cui è piuttosto frequente una copertura problematica.
Parliamo di antenne:
ne vengono vendute con maggior guadagno, non è fantascienza, effettivamente forniscono un segnale "più forte".
Molto utili sono anche le direzionali (a parabola) che concentrano il fascio solo in una direzione.
Ma nel tuo caso la soluzione del repeater, è senz'altro migliore (visti anche i costi esagerati delle antenne "potenziate").
Infatti fra i diversi piani di una costuzione spesso vi sono travature con armatura metallica che portano ad una distribuzione del segnale "a zebra".
Se il pc è fisso, si può posizionare lui e la sua antenna in posizione favorevole, ma se con il tuo portatile ti sposti è appunto meglio un repeater piazzato in posizione favorevole che rilanci il segnale. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|