photo4u.it

Profili "Neat Image" per Fuji S5000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 12:27 pm    Oggetto: Profili "Neat Image" per Fuji S5000 Rispondi con citazione

Profili per la cam Fuji S5000:

Scarica Adesso!

Un ringraziamento particolare all'utente Mike1964 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi ... ma potete spiegarmi come utilizzare il tutto ... non sono molto competente!
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora vi spiego come ho impostato i profili.

-1) partiamo dal fatto che il rumore digitale è influenzato principalmente dagli ISO impostati,ma anche dalle dimensioni e dalle scelte di sharpness, di contrasto nonchè dal formato (jpg o raw).

-2) per organizzare il tutto sono partito da una prima divisione per sensibilità; troverete, quindi, le seguenti sottocartelle:
- 200 iso
- 400 iso
- 800 iso
(non ho preparato il profilo per 160 iso perchè tale sensibilità è impostabile unicamente dalla s5000 quando si opera in totale automatismo)

...CONTINUA...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave mike Wink
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
Ave mike Wink

vorrei una fuji, solo per seguire i suoi consigli Very Happy LOL

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zuper, puoi anche smetterla di genufletterti Very Happy

Ricominciamo da dove avevo lasciato:

mike1964 ha scritto:
Ora vi spiego come ho impostato i profili.

-1) partiamo dal fatto che il rumore digitale è influenzato principalmente dagli ISO impostati,ma anche dalle dimensioni e dalle scelte di sharpness, di contrasto nonchè dal formato (jpg o raw).

-2) per organizzare il tutto sono partito da una prima divisione per sensibilità; troverete, quindi, le seguenti sottocartelle:
- 200 iso
- 400 iso
- 800 iso
(non ho preparato il profilo per 160 iso perchè tale sensibilità è impostabile unicamente dalla s5000 quando si opera in totale automatismo)

Smile

-3) ognuna delle cartelle indicanti la sensibilità contiene altre tre sottocartelle, che indicano lo sharpness utilizzato: sharpen hard, sharpen normal e sharpen hard (quello preimpostato dalla s5000, manco a dirlo, è lo sharpen normal).

Avremo perciò la seguente struttura:

200 iso --> sharpen hard
--> sharpen normal
--> sharpen soft

E così anche nella cartella 400 e 800 iso.

-4) all'interno delle sottocartelle sharpen hard, sharpen normal e sharpen soft troverete i profili veri e propri, divisi per grandezzaa della foto (1, 2, 3 e 5 mp) e impostazione della saturazione (normal o chrome)

-5) ho preparato dei profili anche per il formato RAF; per utilizzarlo i file andranno prima convertiti in TIF col convertitore fuji. Li trovate nelle cartelle generali 200 e 400 iso.

E' tutto chiaro? (spero di si ma temo di no...
Very Happy Very Happy Very Happy )

Se c'è qualche problema, postate pure in questo 3D, vi darò tutte le delucidazioni del caso... Smile Smile Smile

DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE!

Per imparare ad usare Neat Image leggetevi questo bel tutorial in italiano, molto ben fatto.

http://www.abc-fotografia.com/abc/neatimage.htm

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:

vorrei una fuji, solo per seguire i suoi consigli Very Happy LOL

Grazie, mi fate arrossire! Smile

Comunque il neat image lo puoi utilizzare anche con la tua canon; solo che probabilmente non troverai dei profili rumore già pronti, e dovrai volta per volta crearteli da solo.
Ciao

Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike dove devo inserire i profili, nella cartella “present” o in quella “profiles”?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Mike dove devo inserire i profili, nella cartella ?present? o in quella ?profiles??

Visto che si chiamano "profili" (e non "presenti" Very Happy ) secondo te dove dovrebbero andare?

Un piccolo indizio: prova a tradurre "profili" in inglese... Diabolico Diabolico Diabolico

Wink

Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Snaporaz ha scritto:
Mike dove devo inserire i profili, nella cartella ?present? o in quella ?profiles??

Visto che si chiamano "profili" (e non "presenti" Very Happy ) secondo te dove dovrebbero andare?

Un piccolo indizio: prova a tradurre "profili" in inglese... Diabolico Diabolico Diabolico

Wink

Ti ho fatto questa domanda non perchè sono "cretino", ma semplicemente perchè ho notato che in fase di caricamento dei preset di filtraggio da applicare all'immagine, Neat Image mi permette di usare o ciò che è presente nei "profiles" o ciò che è presente nei "presets" ... quindi mi chiedo se sia più opportuno mettere tutto in un unica cartella ...

Comunque avevo premesso la mia ignoranza in materia ... e se per te è così poco gratificante rispondere a simili domande ...
... non rispondere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fate i bravi, si tratta solo di un malinteso.
Non costringetemi a chiudere questo interessante topic. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Fate i bravi, si tratta solo di un malinteso.
Non costringetemi a chiudere questo interessante topic. Rolling Eyes

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2004 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Ti ho fatto questa domanda non perchè sono "cretino", ma semplicemente perchè ho notato che in fase di caricamento dei preset di filtraggio da applicare all'immagine, Neat Image mi permette di usare o ciò che è presente nei "profiles" o ciò che è presente nei "presets" ... quindi mi chiedo se sia più opportuno mettere tutto in un unica cartella ...

Comunque avevo premesso la mia ignoranza in materia ... e se per te è così poco gratificante rispondere a simili domande ...
... non rispondere Smile

Dai, Snaporaz, non te la prendere stavo solo scherzando un po', te lo giuro! Smile Smile Smile
Figurati se, dopo aver messo on line i profili non mi fa piacere dalle delle spiegazioni: significa che siete interessati e che non ho lavorato per niente Smile Smile Smile

Comunque hai ragione, anche in presents ci sono file con la stessa estensione; il procedimento corretto però è mettere tutta la cartella scaricata in "profiles".

Pace? Ok!

(a proposito: che ti pare dei risultati? Smile )

Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2004 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK! Per me non ci sono problemi, l'importante è capirsi ...!
Per quanto riguarda i risultati, devo dire che non c'è male ... ho provato a fare qualcosina è mi sembrano buoni i parametri che hai fornito ...
considera che è da pochissimo che ho scaricato Neat Image e quindi ancora non lo mastico perfettamente ... tra qualche tempo ti saprò dire qualcosa di più
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a ricevere messaggi di gente che non ha capito come utilizzare i profili di neat image; faccio un piccolo riassuntino:

-1) scaricate i profili;
-2) decomprimete il file zippato; otterete una cartella che si chiama "fuji s5000 - mike1964";
-3) copiate tale cartella in C:\programmi\neat image 3.0 demo\profiles (se avete installato Neat Image da qualche altra parte modificate il percorso di conseguenza);
-4) quando andrete a selezionare i profili li troverete tutti li dentro... mi raccomando, selezionate il profilo giusto e fatemi sapere!
Ciao

PS: se non lo avete ancora fatto, leggete -ATTENTAMENTE- questo bellissimo tutorial in italiano, altrimenti non capirete mai come funziona il programma!

http://www.abc-fotografia.com/abc/neatimage.htm

Smile Smile Smile

PPS: iscivetevi all's5000 fan club! Very Happy
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=18839#18839

xAnGel
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 12:20 am    Oggetto: Neat! Rispondi con citazione

Ciao Mike ma i profili per S5000 vanno + o - bene anke per la S7000!
Grazie Ciao!

xAnGel's Gallery!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 6:05 am    Oggetto: Re: Neat! Rispondi con citazione

xAnGel ha scritto:
Ciao Mike ma i profili per S5000 vanno + o - bene anke per la S7000!
Grazie Ciao!

No, sono sensori diversi! Boh?

SmilSo
utente

Iscritto: 16 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi non funzionano nemmeno per la mia Fuji 6900z Crying or Very sad
LukeSkyWalker
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho qualche problema a scaricare i profili preparati da Mike, sembra che la pagina sia stata rimossa Mah

Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LukeSkyWalker ha scritto:
Ciao, ho qualche problema a scaricare i profili preparati da Mike, sembra che la pagina sia stata rimossa Mah

Probabilmente durante il trasferimento del sito qualcosa è andato perso... appena possibile provvederò a ripristinare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: