Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:19 am Oggetto: FF nikon |
|
|
Sembra proprio che anche se non è ufficiale per fine anno arrivi questo benedetto FF nikon.Il tam tam e le notizie sembrano uscire dai canali giusti.
Vediamo che prodotto faranno, sensore :nikon -kodak.....bho ma se...
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Speriamo solo che non ci voglia troppo tempo prima di avere una sorta di D200 FF. Tanto l'ammiraglia non me la potrei mai permettere. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Speriamo solo che non ci voglia troppo tempo prima di avere una sorta di D200 FF. Tanto l'ammiraglia non me la potrei mai permettere. |
Io sono ben atrezzato adesso che appunto lascio passare la FF (o 1,3x) e mi butto sulla FF che sostituirà la d200 se mai ci sarà, 1 anno spero basti per il tutto.
Ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
lucnikon utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 395 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
E QUESTO NO!!!
Lasciatemi godere ancora la D200, non tentatemi!!!
Fortuna che ho acquistato tutte ottiche NON DX
Luca _________________ Nikon D700 F5
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io sono ben atrezzato adesso che appunto lascio passare la FF (o 1,3x) e mi butto sulla FF che sostituirà la d200 se mai ci sarà, 1 anno spero basti per il tutto.
|
anch'io mi butterei sul FF se ne valesse veramente la pena in termini qualitativi e se non dovessi accendere un mutuo.
In fondo solo solo un fotoamatore mica un prof come te Rob.
Se nel frattempo decidi di buttare la D2x ti passo io la pattumiera giusta.
Citazione: | Fortuna che ho acquistato tutte ottiche NON DX |
e questo che c'entra, mica detto che le ottiche dx non si potranno usare con sensore FF parzializzato, anzi ci sono serie possibilità che facciano ancora la loro bella figura.In fondo non sarebbe malaccio se mamma nikon da un un sensore FF da 18 mpx te ne mettesse a disposizione solo 10 per il tuo 12-24.Finora certe porcherie di incopatibilità le hanno fatto solo alla concorrenza.Però c'è sempre una prima volta e quindi per ora lascio spazio più all'ottimismo che alle certezze. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Citazione: | Io sono ben atrezzato adesso che appunto lascio passare la FF (o 1,3x) e mi butto sulla FF che sostituirà la d200 se mai ci sarà, 1 anno spero basti per il tutto.
|
Se nel frattempo decidi di buttare la D2x ti passo io la pattumiera giusta.
|
Ci sento malissimo in questo periodo ho l'otite e poi buttare la roba si inquina
Io ho fatto il calcolo di tenerla minimo 3 anni ed ho speso molto quando l'ho presa , oggi ho sentito che si pagano nuove a prezzacci, oppure un mio amico ha avuto 1 colpo di fortuna (3200€nuova):forse l'arrivo del FF stà creando panico presso i commercianti con giacenze.
buona luce
Nikon & C. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Sono abbastanza sicuro che se FF sarà, Nikon fornira comunque una funzione tipo "Cropped size" che permette di utilizzare tutte le ottiche DX.
Poiche un FF dovrebbe essere verosimilmente 16 o 18 MP potrai usare il DX come se tu avessi circa 10 12 MP rispettivamente. |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Quindi niente ottiche DX da buttare, anzi........  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:15 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comunque era ora che si svegliassero!!!
|
credi veramente che a nikon sia mancata la possibilità di uscire negli anni passati con un sensore FF ? se non lo ha fatto è stato per una questione di qualità non soddisfacente.Anche se qualcun altro si è riempito la bocca col FF poco definito, vignettato e pieno di compromessi "costosissimi" non è detto che quella sia la strada da seguire.Anch'io da sempre credo in quello che vedo e il DX in questo momento mi soddisfa molto in termini qualitativi.Se Nikon ha deciso di introdurre il FF non lo fa per star dietro alla concorrenza ma perchè di fatto ha costruito un sensore che offre una qualità effettivamente superiore al DX e se così fosse non ce ne sarebbe più per nessuno.Altro che svegliarsi, vedrai che bella sveglia che suonerà a qualcun altro. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
password nuovo utente
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Nikon il sensore FF se lo costruisce in proprio o lo prende da qualche produttore esterno?
Stefano. |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
nikon produceva, se non erro, il sensore LBCAST della d2h.
per il resto sono sensori sony, sia il CCD che il CMOS. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Leica ha adottato l' APS intermedio (1.3X) per la M8. Penso che se avesse potuto adottare il FF l' avrebbe fatto, ma la tecnologia non è matura per avere risultati Leica-accettabili. Dunque Nikon aspetta, e fa bene.
Io intanto mi tengo il mio 20mm e lo zoom 28-85... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Leica aveva dei motivi validi infatti i pochi mm che dividono la lente posteriore degli obiettivi dal piano pellicola avrebbero dato problemi seri di vigenttature soprattutto con ottiche grandangolari (per risolverli infatti ci sono dei microprismi particolari sul vetro che copre il ccd), con una reflex questi problemi vengono meno, d'altronde non sputerei sopra nemmeno ad un formato 1.2/1,3 x se tecnicamente il 35mm desse problemi, si starà a vedere.
Di certo c'è che a parte il 17-55 2.8 nessun obiettivo di alta gamma è stato progettato unicamente pensando ad una resa ottimale sul formato dx, il che a mio avviso significa che si son voluti fin dall'inizio tenere le mani libere per un eventuale cambiamento di formato.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
tra l'altro anche l'ultimo trend di produzione sembra avvalorare la tesi da te esposta Max.
nessuna ottica nuova dx è per il "grande pubblico".
viceversa rumors insistenti danno per prossimi il lancio dei fissi af-s, di un 17-50 2.8 vr e un 24-xx 2.8 vr anch'esso. nessuna di esse DX. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
mah...la necessità di un VR su 17-50 (2.8 poi...) non la vedo proprio...
a 17 mm con 2.8 scatti tranquillamente anche di notte senza mosso _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Se esce la FF sarà una manna per chi come me si prenderà le ultime D200 con meno di 1000€  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
non sono del tutto d'accordo con voi ...
Nikon e Leica i sensori li "ordinano" , in pratica se li fanno fare ...
loro non li hanno mai prodotti (forse Nikon ha il progetto del labcast), ma dal progettarlo al costruirlo fisicamente ce ne passa ....
la Canon stessa ha speso tutte le sue energie per lo sviluppo del CMOS sia con crop 1,6x 1,3x e FF ....
tutte le energie perchè i CCD delle compatte che produce e vende (e sono tante) se li fa fare dalla Sony ...
progettare e costruire un "buon" sensore, che oggi è il cuore delle fotocamere, non è cosa da poco: bisogna fare tanta ricerca, avere tanta tecnologia e investire tanti quattrini ...
certo che riuscire a "farseli in casa" cambia tutto ...
e sono pochi quelli che se li fanno in casa ...
Greetings ... |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | certo che riuscire a "farseli in casa" cambia tutto ...
e sono pochi quelli che se li fanno in casa ... |
permettimi di dissentire, cosa vuol dire ciò, che chi si fa i sensori in casa offre una qualità migliore ? nel mondo della globalizzazzione e della superspecializzazione non ha importanza a mio avviso dove si comprano le cose se alla fine vengono assemblate bene e il prodotto finale è affidabile.E poi lo sanno tutti che nikon non fa fotocopiatrici e stampanti ma solo rigorosamente ottiche di precisione. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
|