Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
La Cultura Fotografica, aiuta o limita la capacità artistica |
No, non aiuta |
|
5% |
[ 1 ] |
Si, aiuta |
|
80% |
[ 16 ] |
Dipende |
|
5% |
[ 1 ] |
Non saprei |
|
10% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 20 |
|
Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 5:21 pm Oggetto: La Cultura Fotografica, aiuta o limita la capacità artistica |
|
|
Mi domandavo se la cultura fotografica, intesa come conoscenza delle opere dei Maestri, aiuti o limiti le capacità artistiche dei fotografi? Insomma conoscere il lavoro degli altri aiuta a far bene anche se poco originale, oppure ci limita perché alla fine non piace far cose già fatte?
P.s. ovviamente motivate la scelta ...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Aiuta da un lato, frustra da un altro, in alcuni casi limita (specie se le foto riguardano paesaggi et simili).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
mignolo451 utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 300 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me guardando le foto dei "maestri" si accresce la nostra capacità critica...si diventa più realisti verso le proprie foto! certo senza esagerare...(es. scatto mille foto e le butto tutte ) _________________ Canon EOS 5d mkII - Canon EF 24-105 - Canon 50 1.8 - Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG MACRO - Sigma EX 105 F2.8 DG Macro
La mia galleria!!! |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me serve abbastanza guardare più foto possibile, non solo dei maestri ma anche a mio avviso quelle che si vedono nelle riviste di vario genere (escluse quelle di gossip). Rende consapevoli di come si possa affrontare un determinato genere fotografico. Poi è chiaro che bisogna avere anche la voglia di sperimentare creando qualcosa di nuovo per quel genere. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Senz'altro aiuta conoscere le foto dei grandi maestri, ma anche di gente che è al tuo livello o non troppo più in alto, o anche professionisti\artisti di un certo spessore ma non per forza grandi maestri, una delle cose migliori che abbia mai fatto è stata iniziare a frequentare photoblogs.org e guardare i blog più visti anche a livello internazionale (magari è una mia impressione ma io ho trovato parecchie differenze tra le foto che si fanno in paesi diversi, già solo tra stati uniti e canada sembra abbiano un modo di fotografare che è diverso) |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
La cultura aiuta sempre, non solo quella fotografica, ma anche la conoscenza e lo studio di tutte le arti figurative....pittura, scultura, cinema, anche video clip.
Puoi conoscere modalità espressive a cui non avevi mai pensato. Sta poi alla tua sensibilità, alla tua abilità tecnica e al tuo talento saperle sfruttare (miscelandole, estraendo da ognuna di esse quanto ti piace e ti serve) per esprimere al meglio la tua personalità, il tuo stile.
Io ci sto ancora provando
ciao, Angelo |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | La cultura aiuta sempre, non solo quella fotografica, ma anche la conoscenza e lo studio di tutte le arti figurative....pittura, scultura, cinema, anche video clip.
Puoi conoscere modalità espressive a cui non avevi mai pensato. Sta poi alla tua sensibilità, alla tua abilità tecnica e al tuo talento saperle sfruttare (miscelandole, estraendo da ognuna di esse quanto ti piace e ti serve) per esprimere al meglio la tua personalità, il tuo stile.
Io ci sto ancora provando
ciao, Angelo |
Concordo.
Conescere significa imparare ma anche poi superare ed evitare
di fare cose che altri hanno già fatto prima e meglio. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:40 am Oggetto: |
|
|
Come già scritto da altri aiuta a buttare, e buttare molto.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Se aiuta a buttare come dice Claudio, ben venga, ma mi sorge il dubbio che certe volte faccia evitare di scattare limitando in questo la crescita, nel senso che forse un analisi a posteriori sull'immagine rispetto ad una sommaria nel mirino sia più costruttiva ... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
mi ritrovo in quanto detto da ventura, bigiagia e claudiom...
inoltre roberto, credo che anche il limitarsi in fase di ripresa sia una crescita.... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | mi ritrovo in quanto detto da ventura, bigiagia e claudiom...
inoltre roberto, credo che anche il limitarsi in fase di ripresa sia una crescita.... |
Il mio problema è che mi ritrovo la testa piena di foto non realizzate, come se vivessi nell'attesa della foto della vita, io ho una caratteristica strana, delle persone ricordo il corpo ma non il viso, delle foto al contrario ricordo tutto, una foto mi rimane impressa per lunghissimo tempo nella mente, questo mi porta a cercare (senza trovare) il "diverso" perdendo tempo per nulla, la qual cosa periodicamente mi fa cadere nella frustrazione fotografica, adesso son quasi una settimana che cerco di non guardare foto di nessun tipo, anche ieri son passato in edicola ho preso "il fotografo" e ho girato le pagine senza guardare le immagini, ho dato uno sguardo solo alle cose tecniche, non se questa breve "disintossicazione" mi sarà utile, penso di no, perché ancora la memoria funziona, non vorrei però andare in crisi di astinenza per nulla ....  |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Il mio problema è che mi ritrovo la testa piena di foto non realizzate, come se vivessi nell'attesa della foto della vita |
senza arrivare ad estremi, credo che ciò sia un valore!!
Roberto Carta ha scritto: | una foto mi rimane impressa per lunghissimo tempo nella mente, questo mi porta a cercare (senza trovare) il "diverso" perdendo tempo per nulla |
questo mi è meno chiaro...  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Il mio problema è che mi ritrovo la testa piena di foto non realizzate, come se vivessi nell'attesa della foto della vita |
senza arrivare ad estremi, credo che ciò sia un valore!!
Roberto Carta ha scritto: | una foto mi rimane impressa per lunghissimo tempo nella mente, questo mi porta a cercare (senza trovare) il "diverso" perdendo tempo per nulla |
questo mi è meno chiaro...  |
Che mi sembra già tutto visto e rivisto, perciò inutile da riprendere ...  |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
bè allora sono entrambi dei valori  _________________ Morgan
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
certo che aiuta!!!
L'artista che crea dal nulla, l'ignorante illuminato sono dei luoghicomuni nella maggior parte dei casi. solo chi conosce quello che si è fatto di buono può proporre qualcosa di nuovo ( o quantomeno di buono).
certo nn si deve escludere che da qualche parte esiste qualcuno che crei dal nulla, ma mi pare difficile...
Il problema è che gli ignoranti sono spesso quelli che si credono degli innovatori. nn sanno che una cosa è già stata fatta da 30 anni e si auto eleggono genii...certo al loro ego fa bene, ma a chi vuole crescere un po' meno.
e allora via con le campagne alla franco fontana ( tutti le copiano da 30 anni, anche fontana nn ne può + di farle, ma son tutti rivoluzionari dei paesaggi)
i cipressi della val d'orcia...favolosi!!!
Ormai i foto club e i forum di fotografia sono pieni di maestri che li hanno fotografi in ogni condizione di luce con ogni focale!!!
etc...etc..etc... |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh ma conoscere il lavoro degli altri lo vedo come un modo per migliorare e crescere non per limitarmi a scattare, io prima di tutto scatto per me, se vado a Venezia e vedo che c'è la possibilità di fare una bella foto, la faccio lo stesso anche se ne esistono magari svariate migliaia di simili, non pretenderò di aver fatto qualcosa di nuovo o di rivoluzionario, ma quanti sono in grado di farlo veramente? tutte le città d'arte, i paesaggi più belli, i fiori e gli insetti sono stati fotografati, anche in un ritratto ci sono ottime possibilità che con un soggetto diverso esistano svariate foto con l'illuminazione o la posa praticamente uguali, anche i reportage di guerra iniziano ad assomigliarsi, inoltre qualsiasi soggetto dovessi trovare ci sarebbero senz'altro migliaia di fotografi che potrebbero fotografarlo meglio...
Io però scatto per me stesso e che il soggetto sia un clichè o meno non mi interessa, se mai può interessarmi confrontarmi con le altre centinaia di persone che hanno fatto una foto quasi identica e vedere che differenze ci sono a livello tecnico, artistico, di visione personale ecc. ecc. |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: |
Che mi sembra già tutto visto e rivisto, perciò inutile da riprendere ...  |
prova a trasformare il tuo "disagio" in un punto di forza....
quando davanti ai tuoi occhi avrai un'immagine che ti colpisce, ma nella tua formidabile memoria ne sarà presente una simile, prova a superarla.....mettigli quel tocco in più che sovrascriva il tuo scatto a quella immagine! _________________ Morgan
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 10:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
un pò iperbolico come tuo solito ma funziona!  _________________ Morgan
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
....parametrarsi con scatti dei " grandi "e non ...per quello che mi riguarda è importante per far crescere il livello di valutazione riguardo la mia produzione
( ot : Alberto le verze le " sbollenti " prima ? ..... tre ristoranti che bazzico tre definizioni letterali diverse del piatto .... quale sarà il termine giusto .... ....scusate )
Luca  |
|
|
 |
|